Articoli
Now Reading
Google Stadia: dettagli, prezzo e data d’uscita
0

Google Stadia: dettagli, prezzo e data d’uscita

by GixeriusJune 20, 2019

Un mercato in evoluzione

In un progressivo passaggio dal supporto fisico al digitale, c’è chi ha deciso di dare una concreta accelerata a questo cambiamento, con il lancio di una console dalle funzionalità cloud streaming. Si tratta di Google Stadia, la prima console che non è una console, per giocare infatti sarà solamente necessario un gamepad ed un account dedicato, sia esso su un PC, smartphone, tablet o TV (tramite Chromecast Ultra).

La conferenza Stadia Direct del 6 giugno

Poco prima dell’apertura dell’E3 2019, Phil Harrison ha tenuto una presentazione online dal nome Stadia Direct, nella quale ha svelato dettagli, giochi, prezzo e data di uscita per la propria console. Dopo aver annunciato le piattaforme compatibili col servizio, viene mostrato il primio gioco disponibile al lancio: Baldur’s Gate 3, dei Larian Studios. Si passa poi ai requisiti di connessione consigliati, non particolarmente proibitivi:

  • 10Mbp/s – 720p a 60fps con audio Stereo
  • 20Mbp/s – 1080p a 60 fps con audio 5.1 Surround
  • 35Mbp/s – 4K a 60fps con audio 5.1 Surround

Successivamente sono stati mostrati altri giochi in arrivo: si parte con Ghost Recon Breakpoint, un nuovo trailer ci mostra il punto di vista dei Lupi, i cattivi del nuovo titolo di Ubisoft. A seguire viene svelato un nuovo titolo: Gylt, nei panni di una ragazzina dovremo fuggire da dei mostri, si tratta di un horror dalle tinte cartoon dai creatori di RiME, i Tequila Works. Successivamente, è stato mostrato Get Packed, un simpatico gioco coop per quattro giocatori sia in locale che online, basato sulla fisica e sul caos totale: l’idea è che dobbiamo spostare una serie di oggetti, in una sorta di simulatore di trasloco, ma il mondo attorno a noi cercherà di farci saltare in aria. Confermato inoltre The Division 2, l’MMO FPS di Ubisoft. Numerosi altri titoli vengono confermati a supporto del lancio e dei primi mesi di vita della console in cloud gaming.

Prezzo e data di uscita

Si arriva infine alle informazioni più attese, data di lancio e prezzo del servizio. Il colosso di Mountain View ha previsto tre tipi di offerte:

Edizione Fondatore a 129 euro

“Accedi a Stadia al momento del lancio, ricevi tre mesi gratis di Stadia Pro per te e regala a un amico tre mesi di Stadia Pro con un Buddy Pass. La Founder’s Edition include l’esclusivo controller Stadia Night Blue, un Google Chromecast Ultra per lo streaming sulla TV e il tuo gamertag Founder’s per Stadia. Il pacchetto Founder’s Edition ti sarà spedito a novembre 2019”. Inoltre: “Founder’s Edition di Stadia include tre mesi di abbonamento gratuito a Stadia Pro e l’accesso a una raccolta in continua espansione di giochi gratuiti, a partire da Destiny 2 con inclusi tutti i DLC e le espansioni rilasciate.”

Abbonamento Stadia Pro – 9.99 euro al mese

Con il Pacchetto Fondatore da 129 euro sono inclusi tre mesi di abbonamento a Stadia Pro, la sottoscrizione premium che permette di giocare fino a 4K e 60 fps con audio 5.1 Surround, oltre a godere di sconti esclusivi e offrire l’accesso gratuito a una selezione di giochi in catalogo, tra cui Destiny 2.

  • Risoluzione fino a 4K
  • Frame rate 60 FPS
  • Audio 5.1 Surround
  • Possibilità di acquistare i giochi singolarmente
  • Nuovi giochi gratuiti disponibili regolarmente
  • Sconti esclusivi per gli abbonati

Abbonamento Stadia Base – Gratis (in arrivo nel 2020)

L’abbonamento base sarà gratuito ma sarà disponibile solamente dal prossimo anno. I giochi hanno disponibile la risoluzione fino a 1080p, 60 FPS e audio Stereo, non sarà invece possibile accedere agli sconti ed ai giochi gratis in catalogo.

  • Risoluzione fino a 1080p
  • Frame rate 60 FPS
  • Audio Stereo
  • Acquisto giochi in qualsiasi momento: NO
  • Nuovi giochi gratuiti disponibili regolarmente: NO
  • Sconti esclusivi: NO

Google Stadia sarà disponibile da novembre in 14 paesi tra cui l’Italia. I preordini sono attivi sul sito ufficiale di Google Stadia, l’Edizione Fondatore include anche un Controller Wireless versione limitata Blu Notte, non in vendita separatamente. Il formato “Stadia Direct” diventerà seriale, rilasciando nuove informazioni a ritmo costante, in maniera simile a quanto fatto da Nintendo negli ultimi anni.

What's your reaction?
Love It
100%
Interested
0%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
giro0200@hotmail.it'
Gixerius

Leave a Response