Articoli
Now Reading
La scomparsa di Ennio Morricone e gli omaggi di Kojima
0

La scomparsa di Ennio Morricone e gli omaggi di Kojima

Stamattina all’alba, all’età di 91 anni, si è spento a Roma il maestro Ennio Morricone, compositore e creatore di alcune delle colonne sonore migliori e più amate dell’intera storia del cinema, fin dalle prime collaborazioni negli anni ’50.
Per ricordare l’operato del maestro italiano è intervenuto via Twitter anche un altro maestro, Hideo Kojima, la mente dietro capolavori videoludici come il recente Death Stranding e la saga di Metal Gear Solid.

Sono scioccato dall’apprendere che Ennio Morricone ci ha appena lasciati…
Riposa in pace.
Avevo appena acquistato la colonna sonora de La Leggenda del Pianista sull’Oceano. E ho usato la sua canzone Here’s to You, cantata da Joan Baez per il mio Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, la stessa canzone utilizzata nel film Sacco e Vanzetti.

Oltre ai sentitissimi omaggi del director giapponese, nel suo post troviamo riferimento a una canzone presente nella colonna sonora della pellicola Sacco e Vanzetti, opera del 1971 dedicata ai due omonimi anarchici italiani e diretta da Giuliano Montaldo.
Appunto la canzone Here’s to You, eseguita come nel film dalla cantautrice statunitense Joan Baez, era parte integrante del videogame di Kojima e Konami Metal Gear Solid V: Ground Zeroes del 2014, che faceva da prologo a The Phantom Pain.

Più volte in passato Hideo Kojima ha avuto modo di dichiarare il suo amore per le opere create da Ennio Morricone. Fra queste possiamo ricordare il suo sodalizio artistico con Quentin Tarantino per alcuni iconici film come Bastardi senza gloria o The Hateful Eight, che valse l’Oscar per la miglior colonna sonora a Morricone nel 2016.

Il maestro è famoso anche per le collaborazioni con Sergio Leone all’interno del genere degli spaghetti western (pensiamo a Per un pugno di dollari o Il buono, il brutto e il cattivo), con Brian De Palma con The Untouchables – Gli Intoccabili). La lista di registi e generi con i quali Morricone si è confrontato è lunghissima, arrivando fino a toccare la classica commedia di Carlo Verdone e la fantascienza made in Italy degli anni ’70 e ’80.

La redazione di VideoGiochItalia si stringe attorno alla famiglia di Ennio Morricone con le più sincere e sentite condoglianze.

What's your reaction?
Love It
0%
Interested
0%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
100%

Leave a Response