Curiosità
Now Reading
Pac-Man compie 40 anni, auguri all’icona dei videogiochi
0

Pac-Man compie 40 anni, auguri all’icona dei videogiochi

by Giorgio 'Gixerius' IzzoMay 22, 2020

Nato il 22 maggio 1980, Pac-Man festeggia oggi 40 anni! La pallina gialla di Bandai Namco fu protagonista di un cabinato in sala giochi, che fin dall’inizio spopolò in tutto il mondo. Pochi brand possono vantare una longevità di questo spessore, Bandai Namco ha quindi indetto una serie di iniziative volte a glorificare la propria IP e a catturare l’attenzione del pubblico.

Tante iniziative per celebrare l’evento

Partiamo da Pac-Man Live Studio, gioco esclusivo per la piattaforma streaming Twitch, co-sviluppato con Amazon Games. Un cabinato speciale Arcade 1Up dedicato al 40esimo anniversario sarà rilasciato nel corso del 2020, a cui seguiranno anche un Counter-cade, un Party Cade e un Head-to-Head. Arriveranno poi tanti giochi, come ad esempio Pac-Man and the Ghostly Snack Attack, per la piattaforma Amazon Alexa, e una nuova versione del Tamagotchi dedicata alla pallina gialla. Per i collezionisti più affamati troveremo degli Artbook e alcuni accessori del brand Numskull Design.

Un’iniziativa particolare è quella messa in atto da NVIDIA, che ha utilizzato Pac-Man per degli studi sull’intelligenza artificiale. Osservando oltre 50.000 partite, la rete neurale GameGAN è stata capace di riprodurre una versione funzionante dell’originale Pac-Man pur non disponendo di un motore di gioco. Questa incredibile IA è quindi capace di ricreare un gioco senza la necessità di capirne le regole fondamentali.

Già disponibile da tempo è il tema ufficiale dell’evento “Join The Pac“, remix del brano originale prodotto dall’artista giapponese Ken Ishii. Il singolo farà parte di una raccolta chiamata Pac-Man 40th Anniversary Collaboration, che sarà resa disponibile in tre fasi, dal 22 maggio al 24 luglio, sulle piattaforme Spotifiy, Amazon Music, Apple Music e Deezer.

Poco tempo fa Pac-Man ha fatto parte dell’iniziativa promossa da Google e intitolata Stay Home and Play, tramite la ripubblicazione del Doodle del 30° anniversario di Pac-Man. Nel 2010 questo Google Doodle aveva raggiunto le 4,8 milioni di ore giocate nel mondo e proponeva una versione giocabile di un labirinto integrato nel logo.

Queste, infini, sono le parole di Hervé Hoerdt, Senior Vice President Digital, Marketing and Content di Bandai Namco Entertainment Europe:”Pac-Man è stata davvero la prima superstar della nostra industria, la sua popolarità è il risultato del divertimento che ha saputo offrire ai fan e dell’amore che ha ricevuto in cambio. Il 2020 è un anno difficile per tutti, ma speriamo che i nostri fan possano incarnare lo spirito di Pac-Man andando sempre avanti e senza arrendersi di fronte alle avversità per uscire come vincitori da qualsiasi sfida!”

Trovate tutti i dettagli sulle iniziative del 40esimo anniversario di Pac-Man nel sito ufficiale.

What's your reaction?
Love It
100%
Interested
0%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
gixerius@yahoo.it'
Giorgio 'Gixerius' Izzo

Leave a Response