Counter Strike 2 arriva quest’estate: tutte le nuove funzionalità sull’aggiornamento gratuito e test limitato

Counter Strike 2

Ancora una volta Valve ha saputo sorprendere tutti annunciando senza alcun preavviso Counter Strike 2, sequel di uno degli sparatutto in prima persona più celebri di sempre ed ancora perfettamente in forma sul panorama esport.

Il canale YouTube della software house proprietaria di Steam ha diffuso nel tardo pomeriggio tre brevi video che illustrano alcune delle nuove funzionalità e migliorie grafiche del nuovo capitolo di Counter Strike. Non solo annuncio e spiegazione di funzionalità, abbiamo anche una finestra di lancio e un test limitato disponibile per completare il quadro.

Vediamo in ordine tutti i dettagli.

Counter Strike 2: quando esce il nuovo gioco di Valve? 

Secondo i video pubblicati e tutte le informazioni reperite dal sito ufficiale, Counter Strike 2 è in uscita quest’estate, ma non conosciamo ancora una data di uscita precisa.

Ad ogni modo, vi comunicheremo una data precisa non appena Valve deciderà di diffonderla pubblicamente.

Counter Strike 2: le nuove funzionalità mostrate

Il gioco è stato definito come il balzo tecnico in avanti più significativo della storia di Counter-Strike, assicurando nuove funzionalità e aggiornamenti per gli anni a venire”. I giocatori dovranno quindi aspettarsi grandi cose dal nuovo titolo, che arriva oltre 10 anni dopo Global Offensive, il capitolo più celebre nel gioco competitivo e non.

Dobbiamo chiarire sin da subito che CS2 non sarà un vero e proprio gioco sviluppato da zero, quanto più un aggiornamento (come accaduto con Overwatch 2 di Blizzard). Ciò viene proprio evidenziato nella spiegazione reperibile sul sito.

“Questa estate, Counter-Strike 2 rappresenterà un aggiornamento gratuito di CS:GO. Quindi organizza il tuo assetto, affina le tue abilità e preparati alle prossime novità!”

counter strike 2 gameplay

Granate Fumogene reattive

Con la nuova gestione del fumo dinamico, cambia tutto secondo Valve. Nel primo video diffuso vediamo infatti importanti aggiornamenti grafici non solo per quanto riguarda l’impatto visivo, ma anche per il fumo delle granate. Queste ultime ora diventano oggetti volumetrici dinamici che interagiscono con l’ambiente circostante, reagendo alle luci, agli spari e alle esplosioni.

Il fumo quindi si adatta alla forma dell’ambiente in cui è racchiuso (come un corridoio o attraverso una finestra rotta) e assume colorazione e riflessi più realistici. Inoltre si dirada temporaneamente se viene investito da esplosioni o dai proiettili delle armi. Sarà possibile quindi scorgere oltre la cortina di fumo per individuare eventuali nemici.

Niente più tick rate, ora tutto è davvero in tempo reale

La vera importanza dei tick risiede nel gioco competitivo di Counter Strike. In breve, ogni azione registrata dal server nel mondo di gioco veniva valutata in base ad intervalli di tempo brevissimi, per l’appunto i tick. In questo modo era possibile raggiungere una buona sincronizzazione tra input dei giocatori (come il comando di un salto o di uno sparo) ed effettive azioni mostrate in game, a patto di piccoli ritardi, però molto scomodi nel competitivo.

Tutto questo meccanismo viene ora superato con i sotto-tick, che garantiscono il riconoscimento istantaneo delle azioni da parte del server. Così non dovrete più preoccuparvi dei movimenti, degli spari e dell’atterraggio delle granate, tutto sarà ugualmente reattivo.

Un altro mondo tra mappe ed effetti visivi migliorati

Non potevano mancare aggiornamenti sulle mappe, che saranno più pulite ed illuminate. Riprogettate da zero, sfrutteranno tutte le funzionalità di rendering del motore Source 2. Tutte le migliorie sono visibili anche nell’illuminazione degli oggetti, tra esplosioni e riflessi, oltre alle rivisitazioni di impatti, effetti ambientali, elementi visivi e miglioramento dell’interfaccia utente. Anche l’audio è stato rielaborato.

Valva ha messo a disposizione una serie di mappe di riferimento per testare con mano i miglioramenti da CS:GO a CS2.

Il test di Counter Strike 2 

Tutte le altre funzionalità verranno svelate al lancio stando alle dichiarazioni di Valve, ma c’è un’ultima sorpresa. Per alcuni giocatori selezionati di CS:GO, Counter-Strike 2 inizia oggi, con un test limitato per valutare un sottogruppo di funzioni per rilevare e correggere potenziali problemi prima del rilascio globale.

Se siete tra i fortunati che possono già mettere mano su Counter Strike 2, approfittatene!

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top