Di recente, il noto analista Daniel Ahmad, ha pubblicato su Twitter una serie di grafici che illustrano la principale motivazione del successo di PlayStation 4 nel corso di questa generazione. Sicuramente la grande quantità di console vendute rispetto alla concorrenza contribuisce alla causa, ma l’elemento decisivo secondo l’analista è stato il PlayStation Network ed i suoi servizi. Va anche considerato che Sony ha inizialmente venduto la Playstation 4 in perdita, non guadagnando molto dal suo lancio.
Qui sotto le parole di Ahmad:
“La grande storia di successo per PlayStation durante questa generazione riguarda i servizi del suo PlayStation Network. Il download dei giochi digitali, i contenuti add-on, PlayStation Plus e PS Now sono state le chiavi per la crescita fin dal lancio di PS4. Nel 2019 gli introiti provenienti dai servizi PS+ e PSNow sono aumentati del 25% e c’è stata una crescita del 66% sui servizi network del PSN.”
The big success story for PlayStation this generation has been network services (PSN).
Digital Full Game Downloads + Add On Content + PlayStation Plus + PS Now have been key drivers of growth since the release of PS4.
Services (PS+/PS Now) = ~25% of total PSN revenue in 2019. pic.twitter.com/BFOI0fX1NF
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 14, 2020
High margin digital software / services spend = record profits for PlayStation.
Has broken cyclical nature of console business.
Hardware R&D / loss leader pricing would = losses in year 1 of a new console.
With PS5 that HW investment is offset by network services growth. pic.twitter.com/NhdMwFGj0n
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 14, 2020
I dati fanno sicuramente riflettere, non possiamo sapere se questo trend positivo si ripeterà anche con PlayStation 5, ma se ci tenete ad approfondire il mondo degli abbonamenti in cloud gaming vi rimandiamo al nostro ricco articolo.