EA Sports ha appena pubblicato un video di gameplay “deep dive” per l’imminente gioco simulativo racing F1 23, il cui lancio è previsto per il mese prossimo. Col trailer, possiamo dare un’occhiata più approfondita all’azione in pista, con la presentatrice di Formula Uno Natalie Pinkham che ci illustra le novità del simulatore di corse di quest’anno.
La maneggevolezza e la fisica di F1 23 sono state notevolmente migliorate rispetto agli anni precedenti, con conseguente miglioramento della maneggevolezza, della trazione a bassa velocità e della guidabilità complessiva del veicolo.
Indice
F1 23 – modifiche alla fisica e alla maneggevolezza
I giocatori veterani noteranno immediatamente la differenza, in quanto il comportamento del veicolo è più autentico grazie a tre aree chiave di rielaborazione: accelerazione, frenata e curva.
Sono stati apportati aggiornamenti ai calcoli della fisica per quanto riguarda lo slittamento degli pneumatici e il modo in cui questo interagisce con l’inerzia dell’auto. Inoltre, è stato perfezionato il modo in cui il motore di ogni auto eroga la coppia, con passaggi più progressivi rispetto alla marcia e all’acceleratore.
Le superfici in pista, come i cordoli e le strisce divisorie, saranno notevolmente più pronunciate, grazie ai miglioramenti apportati al sottofondo di ogni auto, per offrire un’esperienza più fedele alla realtà.
Adottando il feedback dei veri team di F1 e di piloti come Anthony Davidson, i giocatori noteranno un maggiore equilibrio tra l’aderenza meccanica degli pneumatici e l’aderenza aerodinamica delle vetture.
Tutte queste modifiche, secondo EA, fanno sì che F1 23 offra la più autentica esperienza di guida di F1 in circolazione.
F1 23 trailer Deep Dive: Precision Drive – miglioramenti anche col gamepad
Mentre i cambiamenti apportati alla maneggevolezza e alla fisica saranno immediatamente percepibili quando si utilizza un volante con force-feedback, anche i giocatori che utilizzano il pad noteranno alcuni miglioramenti radicali.
F1 23 debutterà con la tecnologia del controller Precision Drive, offrendo a chi gioca su pad un’esperienza completamente rinnovata.
Fin da subito si noterà una sensazione più diretta per una maggiore precisione in ogni input dello sterzo, evidente in tutte le situazioni, dal bloccaggio completo nei tornanti alle piccole correzioni nelle curve più ampie.
Che il vostro stile di guida sia fluido e scorrevole o più adatto a un’aggressività sostenuta, inizierete a sentirvi molto più sicuri in ogni circuito e durante le cruciali battaglie ruota a ruota.
La prima è la fisica e la maneggevolezza, che sono state rielaborate per questa edizione. A quanto pare, si tratta della simulazione più realistica di questo sport motoristico, che migliora l’interazione tra le superfici e l’auto, il calcolo dell’aderenza e altro ancora. Il risultato è una guida più piacevole, con un miglioramento della trazione a bassa velocità e della guidabilità complessiva.
EA Sports afferma che chi gioca con un controller noterà la differenza maggiore; è stata implementata la tecnologia Precision Drive che, in parole povere, rende la guida con il pad molto più precisa di prima.
Inoltre, il video si sofferma sul ritorno delle bandiere rosse, che mancavano da un po’ di tempo nella serie. Questo è un altro modo in cui il gioco mira a essere più fedele alla vita reale: sarà anche possibile effettuare regolazioni e riparazioni alla propria auto durante una bandiera rossa.
È stata implementata anche una nuova opzione per la lunghezza delle gare: il 35% di lunghezza delle gare rappresenta un equilibrio tra la riduzione del tempo di guida e la necessità di strategia.
Infine, in F1 23 saranno inclusi due nuovi circuiti: il Las Vegas Street Circuit e il Losail International Circuit del Qatar. Sono state utilizzate fotogrammetrie, immagini satellitari e tutto il resto per rendere questi circuiti il più autentici possibile.
F1 23 arriverà prima del solito, quindi i giocatori non dovranno aspettare a lungo. La data di uscita è fissata per il 16 giugno su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC tramite EA App, Epic Games Store e Steam.