PLAION, e Retro Games Ltd, uno dei principali produttori di home computer rivisitati, annunciano THE400 Mini – una mini-ricreazione moderna dell’Atari 400.
Continua dunque l’operazione nostalgia delle retro-piattaforme dopo il lancio dell’Atari 2600+ e dell’A500 Mini.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, l’Atari 400 fu un pionieristico home computer apparso per la prima volta nel 1979, che faceva parte della famiglia Atari 8-bit, una linea di computer di home a 8 bit introdotta da Atari nel ’79 e inizialmente composta da Atari 400 e dal più capace Atari 800.
I due computer differivano per il quantitativo di RAM: rispettivamente 4 kb e 8kb per 400 e 800, quantità ora risibili coi nostri PC che montano tra gli 8 e i 32 GB di RAM!
Indice
Annunciato The 400Mini, riproduzione moderna dell’Atari 400 – caratteristiche, data di uscita, preorder e prezzo
In arrivo con alcuni dei videogiochi più iconici e importanti dell’epoca già pre-installati, THE400 Mini è stato creato utilizzando la tecnologia moderna per replicare in modo autentico l’Atari 400 in una scala pari al 50% rispetto all’home computer originale.
Per coloro che desiderano rivivere le esperienze di gioco degli anni ’70 e ’80, THE400 Mini include il THECXSTICK, una riproduzione migliorata e aggiornata dell’iconico joystick Atari CX40 per un tocco di nostalgia in più.
Questo nuovo controller è dotato di ulteriori sette pulsanti funzione perfettamente integrati e di USB, per renderlo compatibile con un’ampia gamma di piattaforme.
Guardate qui sotto il trailer di annuncio:
Le caratteristiche chiave includono:
- Una riproduzione in dimensioni ridotte dell’Atari400 dallo stile inconfondibile, che emula l’intera gamma Atari a 8 bit, dal 400 all’800XL, e la home console Atari 5200.
- È inclusa anche una riproduzione del classico joystick Atari CX40, con sette pulsanti funzione aggiuntivi perfettamente integrati.
- La possibilità per i giocatori di caricare i propri giochi tramite una chiavetta USB, con supporto per cartucce, dischi e cassette ROM.
- I giocatori possono utilizzare la funzione rewind per tornare indietro nel tempo e possono salvare i loro giochi.
- Uscita TV HD tramite HDMI, con compatibilità a 50/60 Hz.
- 5 porte USB che consentono di aggiungere una tastiera moderna, joystick aggiuntivi e altro ancora.
- Aspetto e sensazioni del 1979: THE400 Mini è stato realizzato con amore utilizzando la tecnologia moderna, dai colori unici della macchina originale alle texture autentiche della custodia in plastica e della tastiera a membrana: non è stato fatto alcun compromesso rispetto all’iconico look and feel degli anni ’70 dell’Atari 400 originale.
PLAION e Retro Games Ltd. annunciano inoltre la disponibilità di un joystick indipendente denominato THECXSTICK, che sarà venduto al prezzo di €29,99.
THE400 Mini sarà disponibile su Atari.com per i clienti nordamericani e presso i migliori retailer di tutto il mondo al prezzo di €119,99 a partire dal 28 marzo 2024.
Per maggiori informazioni su THE 400 Mini visitate invece il sito del produttore Retrogames.