Dragon’s Dogma 2 e microtransazioni, sicuramente l’argomento della settimana che ha suscitato grosse polemiche su ogni piattaforma social, su Reddit e anche i siti d’informazione ne hanno parlato a lungo.
Per chi si fosse perso la questione, ne parliamo a lungo in questo articolo: riassumendo, Capcom ha aggiunto solo al lancio le microtransazioni in Dragon’s Dogma 2.
Sebbene siano del tutto opzionali, molti fan si sono arrabbiati per il fatto che chi vuole spendere può agevolare il gameplay facendo più viaggi rapidi, resuscitando i compagni più volte e facilmente e acquistando valuta in-game con denaro reale.
La diatriba è accesa. C’è chi dice che è inutile scandalizzarsi perché le microtransazioni sono del tutto opzionali e non rovinano l’esperienza creata da Itsuno, e chi dice che i giocatori ricchi, dal portafoglio che si apre facilmente o pigri saranno propensi a spendere rovinando a loro stessi l’esperienza e arricchendo Capcom a fronte di un gioco che già costa 75 euro (65 su console).
I fan non ci stanno però, e hanno giò preso le contromisure con alcune mod. Alcune di queste mod più popolari del gioco sono state progettate per rendere tutti questi oggetti più facilmente ed economicamente disponibili nel gioco.
Indice
Dragon’s Dogma 2 e microtransazioni: arriva la mod Crazy’s Shop per bypassarle
Come riportato da IGN, la mod chiamata Crazy’s Shop di Crazy Potato è una delle mod di Dragon’s Dogma 2 più popolari al momento su Nexus Mods. La mod aggiunge ai negozi di Vernworth stock di kit da campo alcuni degli oggetti rari che sono acquistabili con soldi reali.
Gli oggetti in questione includono Cristalli della Faglia e Telecristallo, che servono per i viaggi veloci, Cuore di Drago che rianimare un membro del party caduto, l’Arte della Metamorfosi per la modifica del personaggio e la Chiave Provvisoria di Prigione, una vera e propria carta per uscire di prigione.
Tutti questi oggetti sono difficili da ottenere giocando, ma possono essere acquistati come microtransazioni individuali a un prezzo compreso tra 1 e 5 euro ciascuno.
Un’altra mod popolare è Early N’ Cheap Art of Metamorphosis di SilverEzredes, che, come suggerisce il nome, aggiunge l’oggetto per la modifica del personaggio Arte della Metamorfosi ad alcuni negozi del gioco iniziale a un prezzo più ragionevole. Al momento in cui scriviamo, le due mod hanno superato i 50.000 download.
Qui sotto trovate una guida all’installazione delle mod in Dragon’s Dogma 2:
Capcom ha affrontato la controversia in un post sulla sua pagina Steam, sottolineando che tutti gli oggetti in questione sono disponibili sia nel gioco che tramite acquisti. In pratica, fa spallucce. A voi la scelta di spendere, dice…
Tuttavia, la maggior parte di essi è intenzionalmente rara, costosa o disponibile solo in una fase avanzata del gioco e come tutti i giochi con microtransazioni opzionali e/o loot box, non vi obbliga ma vi induce a spendere frustrandovi. Il pericolo è sempre per i minorenni che hanno accesso alla carta di credito dei genitori.
Quindi non sorprende che i modder abbiano reagito in maniera pronta e potente.
Ovviamente la mod è disponibile solo per la versione PC. Ricordiamo che Dragon’s Dogma 2 è disponibile anche su PS5 e Xbox Series X/S. Qui trovate le nostre migliori guide al gioco.