I fan Nintendo non fanno altro che reclamare un nuovo gioco di F-Zero, ma a quanto pare questo non avverrà mai. Almeno finché ci sarà Mario Kart che vende a palate.
Secondo un’intervista rilasciata a Video Games Chronicle dall’ex designer di Nintendo Takaya Imamura, non è che Nintendo si sia completamente dimenticata del franchise di F-Zero, ma è che sta facendo fatica a riportarlo in auge per varie ragioni commerciali.
Indice
F-Zero: un franchise amato ma dimenticato da Nintendo – le motivazioni
La ragione per cui il franchise è rimasto fermo all’era Gamecube sarebbe prettamente finanziaria, come sempre è colpa del dio denaro. Ad esempio, alla domanda sul perché i giochi di F-Zero debbano innovare, mentre altri franchise come Kirby e Fire Emblem non lo fanno, Imamura pensa che sia per “una questione di vendite”.
Kirby e Fire Emblem fanno abbastanza soldi che non c’è bisogno di innovare molto con quei giochi, cosa che invece F-Zero non fa.
C’è anche il dilemma che, poiché la serie di Captain Falco è rimasta inattiva per così tanto tempo, un nuovo gioco dovrà interessare una nuova generazione di fan insieme ai veterani della serie.
Un altro motivo, secondo Imamura, è Mario Kart: “Mario Kart è il gioco di corse più popolare di Nintendo, e un nuovo F-Zero costerebbe una fortuna“.
Infine, per quanto riguarda il rilancio del franchise, Imamura afferma che “è facile far rivivere le IP, ma è necessaria un’attenta considerazione per produrle come qualcosa che soddisfi davvero i clienti.
Considerando i costi, molte persone non hanno potuto lavorare su franchise come F-Zero perché avevano giochi più importanti in uscita. È difficile gestire tutto con i soli sviluppatori interni di Nintendo.
Detto questo, ci sono diversi sviluppatori desiderosi di creare titoli Nintendo, quindi se Nintendo potrebbe sempre delegare lo sviluppo a team esterni. Basta guardare come è venuto fuori Donkey Kong Country!”.
Il 2024 sarà un ventennio dall’uscita dell’ultimo capitolo. Chissà che Nintendo non si decida a sfruttare la ricorrenza per pubblicare un nuovo gioco? Lo speriamo!