Final Fantasy XVI è uscito finalmente su PS5 e le recensioni sono state estremamente positive, lodando la storia, la grafica e il rinnovato sistema di combattimento, molto più action che in passato, sebbene ci siano dei detrattori.
La maggior parte delle recensioni si è focalizzata sull’aspetto contenutistico e poco su quello tecnico. Quindi com’è realmente il gioco per gli amanti della grafica? Del resto è un argomento che fa molto parlare e ne abbiamo avuto ulteriore prova con i 30 fps di Starfield.
Come sempre, ci hanno pensato gli esperti del Digital Foundry a fare “l’autopsia” tecnica di Final Fantasy XVI e non ci sono ottime notizie stavolta.
Indice
Final Fantasy XVI: come gira su PS5? Risoluzione e frame-rate spiegati dal Digital Foundry
Digital Foundry ha pubblicato, oltre alla recensione classica, anche un’interessante e lunga analisi tecnica narrata da John Linneman, e che trovate narrata nel video embeddato sotto.
Sebbene si perda il conto degli elogi per l’eccellente stile artistico del gioco e per l’ottima resa delle cut-scene, dei personaggi e degli effetti particellari, la presentazione presenta alcuni aspetti negativi.
Ad esempio, la risoluzione di rendering interna scende molto in basso.
La modalità qualità può variare tra 1440P e 1080p, ma la modalità prestazioni scende fino a 720p, una risoluzione più da PS3 e Switch che da PS5!
La cosa peggiore è che DF ritiene che Square Enix utilizzi AMD FidelityFX Super Resolution 1 invece della più recente versione FSR 2.
Per chi non lo sapesse, l’FSR è l’equivalente di AMD del DLSS di Nvidia, che permette di ricostruire i pixel con l’AI upscaling restituendo immagini abbastanza fedeli renderizzando una risoluzione minore per risparmiare risorse GPU.
AMD FSR 1 è stato aspramente criticato per la sua qualità scadente, e infatti questo produce un upscaling mediocre in FF16 con conseguenti artefatti e sfocature.
La modalità Performance presenta anche ombre di qualità molto inferiore rispetto alla modalità Qualità e aggiunge anche il pop-in.
Inoltre, non riesce nemmeno a migliorare la frequenza dei fotogrammi, rimanendo costantemente sotto la soglia dei 60 fotogrammi al secondo durante l’esplorazione.
Tuttavia, il target dei 60 FPS viene raggiunto durante i combattimenti, quando la risoluzione scende al minimo.
Per tale ragione, il Digital Foundry consiglia caldamente di giocare con la modalità qualità, grazie alla qualità dell’immagine di gran lunga superiore, anche se blocca la frequenza dei fotogrammi a 30 FPS.