La notizia peggiore che tutti i giocatori potessero aspettarsi purtroppo si è appena avverata: L’E3 2020 è stato ufficialmente cancellato, come riporta la fonte autorevole di Jason Schreirer (Kotaku).
Purtroppo la diffusione ormai globale del Coronavirus non permette agli organizzatori dell’Electronic Entertainment Expo (lo ricordiamo, la fiera videoludica più celebre ed importante nel mondo del gaming) di allestire un evento di tale portata in piena sicurezza dal 9 all’11 giugno. Come la recente cancellazione della Game Developers Conference di febbraio e l’evento texano SXSW, anche la kermesse losangelina dovrà fermarsi, almeno per questa edizione, già mutilata dall’assenza annunciata di Sony, nonostante il lancio della PlayStation 5 a fine anno.
Ne avevamo già avuto, purtroppo, il sospetto con il tweet di Devolver Digital, che invitava a cancellare le prenotazioni di alberghi e voli per l’evento, rafforzato dai dubbi odierni di ESA (Entertainment Software Association), l’associazione di categoria dei videogiochi negli Stati Uniti che ha affermato lo stop dell’evento.
Cancel your E3 flights and hotels, y’all.
— Devolver Digital (@devolverdigital) March 11, 2020
Non è da escludersi un ripiego verso lo streaming per quanto riguarda le varie conferenze delle software house, come l’ESA stessa ha accennato, ma sicuramente l’evento non avrà luogo nella città americana come da prassi dal 1995. Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli a riguardo, sebbene le possibilità di recupero siano praticamente nulle.