Stilare una lista dei giochi per iOs non è semplice, sulla piattaforma vengono rilasciati ogni giorno decine di prodotti dei più svariati tipi, da piccole perle a grandi produzioni che non hanno nulla da invidiare alle console fisse. Oggi andremo quindi a fare una rapida carrellata sui migliori giochi, gratis e non, disponibili al momento per gli utenti della mela mordicchiata.
Indice
Giochi di Strategia e di Ruolo
Iniziamo parlando dei tower-defense, genere che ben si sposa con le partite mordi e fuggi degli utenti mobile, vi consigliamo i coloratissimi Plants vs. Zombies o Adventure Time TD di Bloons. Impossibile parlare di giochi mobile senza citare il fenomeno Clash Royale, ad oggi il free-to-play di Supercell continua a macinare consensi con le sue partite adrenaliniche e di breve durata, perfette per la piattaforma su cui si trova; della stessa software house consigliamo di provare anche Clash of Clans, il capostipite della serie. Sul lato GdR troviamo il recente (e fin troppo pubblicizzato) Game of Thrones: Conquest, dove sarà possibile gestire una casata, allevare un drago e lanciarsi alla conquista del trono più ambito. Per un pubblico più giovane consigliamo il coloratissimo Pokémon Quest e Harry Potter: Hogwarts Mistery. Sono presenti poi capitoli spin-off per le famose saghe di Fire Emblem, Final Fantasy e Kingdom Hearts. Ultimi due giochi da provare assolutamente: Shin Megami Tensei Liberation Dx2 e Darkness Rises, quest’ultimo con una grafica a tratti spettacolare ed un editor di personaggi ricco e corposo.
Giochi di Corse, Sport e Picchiaduro
Giochi di corse se ne trovano a bizzeffe sull’app store, vi consigliamo quindi di affidarvi ai grandi nomi: Asphalt 9, Real Racing 3, Gear.Club – True Racing e Need for Speed No Limits possono saziare la vostra voglia di velocità e competizione, mentre Crazy Taxi Classic, Carmageddon e Beach Buggy Racing 2 sono ideali per sfide più spensierate. Sul fronte sportivo si può scegliere tra le grandi produzioni EA (FIFA, NBA Live, UFC), PES 2019 Mobile, Virtua Tennis Challenge di SEGA e NBA 2K Mobile. A chiudere sul fronte dei picchiaduro troviamo Dragon Ball Legends, gioco con un ottimo comparto grafico, una trama inedita ed un personaggio creato dallo stesso Akira Toriyama. Consigliati anche Injustice 2 e, per chi ama lo stile retrò, Beat Street, un vero e proprio tributo ai picchiaduro a scorrimento vecchia scuola.
Giochi di Azione-Avventura, Platform e Sparatutto
Super Mario Run è il debutto del personaggio Nintendo nel mondo mobile, gratuiti i primi 4 livelli, con un pagamento unico è possibile sbloccare il resto del gioco. L’ultimo prodotto della Supercell, Brawl Stars, è un picchiaduro a squadre ricco di azione (e di acquisti in-app). Sul lato sparattuto possiamo trovare i battle royale PUBG Mobile e Fortnite, se preferite uno stampo più classico rivolgetevi invece a FRAG Pro Shooter, Dead Island: Survivors, Into the Dead 2, Shadowgun Legends, Xenowerk, Unkilled, Hero Hunters o la serie Modern Combat. Per gli amanti dei mostriciattoli tascabili, oltre al fenomeno di massa Pokémon Go (che viene costantemente aggiornato), consigliamo il recente Pokémon Rumble Rush, uno spensierato gioco d’azione dove al comando di tre pokémon è possibile esplorare nuove mappe ogni settimana. Da poco è inoltre uscito Harry Potter: Wizards Unite, ultima release di Niantic, che grazie alla realtà aumentata vi farà trovare creature magiche a spasso nel mondo reale.
Giochi di Carte, Puzzle e Simulatori
Per quanto riguarda questi generi, avete da giocare per mesi. Partiamo dai puzzle: vi aspettano Angry Birds, il classico Cut The Rope, le varie iterazioni di Candy Crush, Geostorm ed Animal Crossing: Pocket Camp. I migliori giochi di carte sono: South Park: Phone Destroyer, Heartstone: Heroes of Warcraft, Yu-Gi-Oh! Duel Links e Card Wars Kingdom (tratto da Adventure Time); presente anche il software per il GCC dei Pokémon, ma compatibile solo con OS X ed iPad. Per gli amanti dei simulatori troviamo il celeberrimo simulatore di vita sociale The Sims; World of Warships Blitz e AirFighters per quanto riguarda i giochi di guerra, Farming Simulator per tutte quelle volte in cui amici e parenti vi invitano ad “andare a zappare la terra”.
I migliori giochi a pagamento
Chiudiamo con una breve selezione multigenere dei giochi a pagamento presenti sull’App Store, degni dei vostri portafogli. L’immortale Minecraft risulta tra i giochi più venduti, il popolare sandbox survival di Mojang pare adattarsi come un camaleonte ad ogni console che lo ospita. Altri titoli degni di nota sono: Evertale (costa appena 50 centesimi!), Life is Strange, The End of The World, Far From Noise, Geometry Dash, Hitman Sniper, e 60 Seconds! Atomic Adventure.