Indice
Il reveal all’E3 2019
Durante la sua conferenza all’E3 2019, Square Enix ha presentato ufficialmente Marvel’s The Avengers con un trailer. Il filmato, di stampo cinematografico e creato con il motore di gioco, mostra una battaglia combattuta nella baia di San Francisco che coinvolge i personaggi protagonisti (Iron Man, Thor, Captain America, Hulk e Vedova Nera). Il titolo è frutto di una grande collaborazione tra Crystal Dynamics, Marvel Games, Eidos Montreal, Nixxes Software e Crystal Northwest, e rappresenterà il primo innesto di un nuovo e duraturo universo.
“Marvel’s Avengers inizia durante l’A-Day, il giorno in cui Captain America, Iron Man, Hulk, Black Widow e Thor inaugurano il nuovo avveniristico Quartier Generale Avengers di San Francisco e un nuovo elivelivolo alimentato da una fonte energetica sperimentale. I festeggiamenti si trasformano in tragedia quando un catastrofico incidente causa una devastante distruzione. Incolpati di questa tragedia, gli Avengers si sciolgono. Cinque anni più tardi, con i supereroi messi al bando, il mondo è nuovamente in pericolo e l’unica speranza di salvezza consiste nel riunire i più potenti eroi della Terra”.
Il gioco è un action-adventure basato sulla narrativa affrontabile sia in modalità giocatore singolo che in cooperativa (fino a 4 giocatori). Per l’occasione, Square Enix ha anche svelato la data di lancio, fissata per il 15 maggio 2020 su PlayStation 4, Xbox One, PC e Google Stadia. Marvel’s Avengers sarà un gioco a supporto continuo e riceverà nel tempo DLC gratuiti, prima del lancio sarà preceduto da una fase Beta accessibile a tutti coloro che opteranno per il pre-order (in anticipo per gli utenti PS4). Dopo il reveal trailer, è stato mostrato l’illustre cast dei doppiatori, che include Nolan North (Iron Man), Troy Baker (Bruce Banner) e Laura Bailey (Vedova Nera), nomi estremamente noti nel settore videoludico.
Nella demo presente alla fiera losangelina il gioco si è mostrato come un action game classico, alternando un combat system non propriamente innovativo ad una buona differenziazione di abilità tra i personaggi, che motiva il giocatore a collaborare con gli altri utenti. Il prodotto in generale non sembra molto pulito né innovativo a livello grafico e di gameplay ma punta, anzi, sul nome altisonante, la personalizzazione dei personaggi e la spettacolarità delle scene proposte su schermo.
Nuove info sull’endgame ed i villain
Il creative director di Crystal Dynamics Noah Hughes ha recentemente dichiarato in un’intervista che, dopo la campagna principale, le minacce non spariranno affatto. I nemici che popolano le aree di gioco incrementeranno infatti il loro potere, diventando molto più insidiosi e complessi da battere. L’esperienza post-game diventerà quindi sempre più difficile, e per questo richiederà una maggiore cooperazione tra i giocatori. Durante l’endgame sarà possibile continuare a livellare il proprio personaggio e sbloccare nuove personalizzazioni estetiche. Sembra inoltre che avremo a che fare con nuovi villain che, essendo stati descritti come “nemici molto più grandi” rispetto a quelli standard, potrebbero essere affrontabili in modalità raid simili ad altri titoli di questo genere.
Come già annunciato all’E3, Crystal Dynamics punterà a rilasciare costantemente DLC contenenti nuovi eroi e nuove mappe in forma totalmente gratuita. Il gioco Marvel’s Avengers sarà disponibile per PS4, Xbox One, PC e Google Stadia dal 15 maggio 2020; per gli amanti delle action figure, sarà d’obbligo acquistare la collector’s edition contenente una statuetta dedicata a Capitan America.
Articoli Correlati
Come giocare a Marvel Snap? Guida introduttiva e consigli per neofiti
Marvel Snap: Dettagli sulla nuova stagione dedicata allo scontro Avengers vs X-Men
Marvel Snap: Dettagli dell’aggiornamento del 12 luglio 2023