Non è passato molto tempo dall’ultimo aggiornamento di Marvel Snap.
Ma dopo il massiccio aggiornamento del 12 luglio, il gioco di carte free-to-play sviluppato da Second Dinner, riceve un nuovo update che ribilancia alcune carte. Vediamo insieme le nuove modifiche avvenute nella stagione Ascesa della Fenice.
Per tutte le novità su Marvel Snap vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina ufficiale.
Indice
Bilanciamenti e Aggiornamenti a Marvel Snap
Iniziamo a vedere quali modifiche sono state apportate al duo Bestia/Falcon.
Non è un segreto che il Mazzo Bounce sia stato uno dei mazzi di punta del gioco nelle ultime settimane. Il team di sviluppo ritiene che sia il miglior mazzo in assoluto perché la sua distribuzione degli abbinamenti ha un valore sorprendentemente alto, circa il 60%, e molte delle sue carte sono in cima alle classifiche delle percentuali di vittoria quando non vengono pescate, il che indica che il mazzo trionfa con una grande varietà di combinazioni.
Questo mazzo offre un vantaggio di base, forse il più alto del gioco, che può aumentare ulteriormente per i giocatori più esperti. Perciò, gli sviluppatori si sono sentiti costretti a colpirlo duramente.
Il suo impatto è facilmente trasferibile: non serve giocare il duo Bestia/Falcon per ottenere il mazzo più forte. Ciò significa che punteranno alle carte che vengono condivise nelle diverse versioni dell’archetipo.
Kitty Pryde
- [Prima] 1/0, +2 Forza quando torna nella tua mano. Ritorna all’inizio di ogni turno.
- [Modifica] 1/0, +2 quando torna -> 1/2, +1 quando torna
Kitty è la carta più performante di tutti i mazzi Bounce, perciò è il candidato ideale da prendere di mira. La sua potenza ha persino modificato il modo in cui gli altri mazzi affrontano le partite, spingendo nel metagioco combinazioni come Donna invisibile e Killmonger.
Questa modifica abbasserà il suo tetto massimo in modo sostanziale: Kitty arrivava spesso a 8 di Forza, ma ora il suo massimo sarà 6. È decisamente un depotenziamento, ma permette comunque di aggiungere Forza o risparmiare Energia quando viene pescata al 5º o 6º turno.
Hit-Monkey
- [Prima] 2/0 – Alla scoperta: Ottieni +2 Forza per ogni altra carta che hai giocato durante il turno.
- [Modifica] 2/0 -> 3/2
La seconda carta più forte del mazzo Bounce è Hit-Monkey, perciò è stato depotenziato anche lui.
Viene aggiunto 1 di Costo per svariati motivi. Il primo è solo per indebolirlo: molto spesso si spendeva quell’Energia per giocare all’ultimo turno anche una carta di Costo 1, che avrebbe avuto in aggiunta alla sua Forza e ad altri bonus i 2 punti aggiuntivi offerti da Hit-Monkey. In questo modo, non sarà più possibile sfruttare questa strategia. Inoltre, così sarà meno efficiente da giocare nelle fasi iniziali della partita, eliminando l’impatto iniziale che avrebbe con Bestia.
Spider-Ham
- [Prima] 1/1 – Alla scoperta: Trasforma la carta dal Costo più alto nella mano del tuo avversario in Maiale, lasciando invariati la sua Forza e Costo.
- [Modifica] 1/1 -> 2/2
Spider-Ham è una carta che si è rivelata molto forte in tanti mazzi, perciò potrebbe sorprendere vederla accostata al Bounce. Tuttavia, è la terza carta più forte di questo mazzo oltre che è qui che viene giocata di più.
La modifica apportata è piccola perché ha tanti possibili sostituti validi.
Forza Fenice
- [Prima] 5/6 – Alla scoperta: Resuscita una delle tue carte distrutte e si unisce a essa, permettendole di spostarsi a ogni turno.
- [Modifica] 5/6 -> 4/5
È un po’ inusuale da parte del team di sviluppo apportare modifiche a carte del Pass stagionale così presto, ma i mazzi Fenice risultano più deboli di quanto avessero preventivato. Ciò può essere dovuto in parte alla complessità della costruzione del mazzo, ma un’altra ragione è l’aver effettuato un potenziamento relativamente tardivo sulla Fenice, portandola da un 5/5 a un 5/6.
Sfortunatamente, questa modifica ha indebolito anziché potenziato il gioco di Uomo Multiplo, rendendolo vulnerabile a Shang-Chi che viene spesso utilizzato come risposta primaria ai campi con Lockjaw e soprattutto con Hulk “Evoluta”. Questo cambiamento dovrebbe rendere Fenice più appetibile per i giocatori e riportare l’Uomo Multiplo al suo dolce posticino da 8 di Forza.
Ghost-Spider
- [Prima] 2/3 – Alla scoperta: L’ultima carta che hai giocato si sposta qui.
- [Modifica] 2/3 -> 1/2
Ghost-Spider era un delle carte che più ha preoccupato il team di sviluppo, ma una volta calmate le acque si è deciso di aumentare un po’ la sua efficienza. A parte la Torcia Umana, il mazzo Movimento non è storicamente vulnerabile a Killmonger, quindi questa modifica dovrebbe aumentarne comunque la Forza.
Inoltre, dovrebbe anche renderla una compagna potenzialmente più interessante per Fenice, permettendo ai giocatori di sceglierla più spesso al posto di Shuri.
Tribunale Vivente
- [Prima] 6/6 – Effetto continuo: Dividi la tua Forza totale in modo uniforme per tutti i campi.
- [Modifica] 6/6 -> 6/9
Il Tribunale Vivente ha spronato un mazzo marginale con un enorme potenziale di Forza, ma nonostante ciò, c’è ancora bisogno di una piccola spintarella. Quel +3 di Forza sarebbe un potenziamento enorme per la maggior parte delle carte, ma per il Tribunale Vivente funge più da +1 di Forza. Questa modifica rende questa carta un bersaglio per Shang-Chi, ma il fatto che il suo effetto funzioni da qualsiasi campo lo aiuta a sfuggire da questa minaccia
Magik
- [Prima] 5/3 – Non puoi giocare questa carta durante il 6° turno. Alla scoperta: Questo campo diventa “Limbo”.
- [Modifica] 5/3 -> 3/2
Da quando il depotenziamento ha fatto decadere Magik nei recessi del metagioco, il team di sviluppo ha cercato il modo sicuro di reintrodurla a un ritmo più aggressivo, dato che il suo effetto e il suo impatto sulle partite sono entrambi molto interessanti. Questa stagione è sembrata quella ideale per farlo, visto che fa il suo ingresso nel Pass stagionale anche una sua fantastica Variante.
Gli sviluppatori hanno in cantiere una piccola modifica al comportamento di Magik prevista nella prossima patch, che la renderà di nuovo disponibile dal 6º turno ma che disabiliterà il suo effetto Alla scoperta per precauzione. Sono state modificate le sue statistiche in anticipo per festeggiare la sua appartenenza ai Cinque della Fenice nella stagione più adatta per farlo.
La Grande Tela
- Dopo ogni turno, sposta una carta di un giocatore casuale nella Tela.
- [Modifica] Questo campo apparirà meno di frequente
Con la Grande Tela, un po’ come accaduto allo stesso Miles Morales, i giocatori potrebbero essersi ritrovati avvinghiati in un conflitto più grande di quel che avrebbero voluto.
Il team di sviluppo ritiene che come campo sia piuttosto interessante e gli piace soprattutto il modo unico in cui influenza tante carte e archetipi diversi, ma hanno notato che ha fatto raggiungere picchi di frustrazione molto più alti di quel che avrebbero voluto. Sono disponibili vari livelli di rarità dei campi, e la Grande Tela è uno di quelli più comuni.
Con questa modifica diventerà uno dei campi più rari, spostandolo a un livello secondo solo a Ego e Worldship.