Monster Hunter Rise su Playstation e Xbox: nuove abilità, crossplay, peso, uscita e prezzo

monster hunter rise
Informazioni sul gioco

Monster Hunter Rise, dopo essere approdato su PC, finito il suo periodo d’esclusività per Nintendo Switch, arriverà anche su Playstation e Xbox.

Il titolo, recensito da noi nella versione Switch, arriverà il 20 gennaio su Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X portando succose novità.

Supporto 4k per Monster Hunter Rise su Playstation e Xbox

Come si vede dal trailer di presentazione, Monster Hunter Rise su console Sony e Microsoft, come già avvenuto su PC, supporterà una risoluzione 4k con una promessa di stabilità per i 60 FPS.

Il tasso di frame per secondo sulla versione Nintendo Switch era bloccato a 30. Nonostante l’inferiorità hardware della console ibrida di Nintendo, il gioco ha mantenuto una forte stabilità in ogni modalità, sia online che offline.

Sul sito ufficiale di Monster Hunter Rise, viene promessa una risoluzione 4K con frame rate elevato, con la possibilità di giocare fino a 120 FPS (1080p). Questo per garantire un’esperienza di caccia più fluida e scorrevole sui monitor che la supportano nella sua versione Ps5 e Xbox Series S|X.

Su PC, invece, sarà possibile selezionare impostazioni grafiche avanzate per ottimizzare il gioco al meglio per qualunque sistema.

Sempre nella versione Ps5, si potrà attivare il supporto dei grilletti adattivi. Chi vorrà, potrà sentire ogni contraccolpo del grilletto usando un’arma da fuoco, o l’impatto del blocco con lo scudo. Ma le novità non finiscono qui.

Audio e Filtri

Le versioni Xbox, Windows e PlayStation offrono gli stessi contenuti della versione Nintendo Switch. Tuttavia, gli Amiibo elencati sul sito ufficiale della versione Nintendo Switch non sono supportati sulle altre versioni.

Nella versione PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X, sono presenti le opzioni filtri. Queste opzioni permetteranno al giocatore di vivere l’avventura in una veste diversa dal solito, usando un filtro che verrà applicato all’intera schermata.

I filtri disponibili sono:

  • Bianco e Nero
  • Seppia
  • Giapponese
  • Feudale

Monster Hunter Rise Playstation Xbox

Parlando di audio, invece, sarà possibile collegare un dispositivo che supporta l’opzione per godersi l’audio in 3D. Questa opzione, disponibile nelle versioni PC, Ps5 e Xbox Series S|X, permette al giocatore d’immergersi ancor di più nell’avventura circondandosi dai suoni della natura del gioco.

Per tutte le versioni di gioco, esclusa quella Nintendo Switch, sarà supportata anche la chat vocale, per parlare con gli altri giocatori nella stessa stanza. Funzione utilissima che permette una maggiore coordinazione tra i compagni di squadra.

Storia

Per chi non abbia avuto la fortuna di giocare Monster Hunter su PC o Switch, ecco cosa si troverà di fronte.

La storia del giocatore avrà inizio a Kamura, il tranquillo villaggio che farà da teatro alle vostre avventure, famoso per l’acciaio Tatara.

Al suo interno ci sono diverse strutture fondamentali per i cacciatori, come la Forgia, ed è abitato da simpatici personaggi pronti a sostenervi nel vostro cammino. Il primo incontro sarà con Hinoa e Minoto, le gemelle wyverniane rispettivamente Missionatrice e Receptionist della gilda.

Le due condurranno il giocatore da Fugen, l’anziano a capo del villaggio, che ci introdurrà a Utsushi, il primo maestro, per iniziare l’addestramento. Diventare abili cacciatori sarà fondamentale per salvare il villaggio dalla Furia.

Missioni Furia

In Monster Hunter Rise troviamo nuove missioni nelle quali bisognerà proteggere il villaggio di Kamura da orde di mostri. In queste si potranno utilizzare numerosi strumenti di caccia e attrezzature all’avanguardia.

Il villaggio di Kamura fu quasi totalmente distrutto dalla Furia cinquant’anni fa. Per evitare che ciò accada di nuovo, gli abitanti del villaggio hanno messo insieme tutte le loro conoscenze tecnologiche per sviluppare la Fortezza.

monster hunter rise

È qui che si affronterà la calamità, insieme agli abitanti del villaggio. Bisognerà sfruttare la sua solida difesa e vari strumenti da caccia per proteggere la città dai mostri.

Oltre alle Bombe Botte Elementali, presenti solo in questa particolare tipologia di missione, sarà possibile affrontare i mostri con postazioni di Balestre e Cannoni. Se ciò non bastasse, possono essere impiegati durante la lotta anche gli altri cacciatori del villaggio, come Fugen o Utsushi.

Sfruttare ogni nuova funzione che il gameplay ci offre sarà fondamentale per vincere.

Gameplay

Per i neofiti della serie, specifichiamo che Monster Hunter è un gioco di caccia. Armati con sbalorditive armi dalla natura fantastica, divise tra spade, martelli, balestre e molto altro, il gioco sfrutta un loop di gameplay molto semplice:  Si caccia un mostro uccidendolo o catturandolo, si ottengono i materiali necessari a costruire armi e armature, che vengono poi usate per cacciare nuovi mostri che offrono nuovi materiali, e così via.

Ogni caccia è essenzialmente un’epica lotta con uno dei boss che popolano il mondo di gioco. Tutti i mostri che incontrerete sono incredibilmente diversi sia nel design visivo che nel comportamento e vantano differenti sottospecie che sembrano differire solo nel colore, ma variano in mentalità e tipologia di lotta.

sunbreak garangolm

Ogni creatura è caratterizzata da una personale intelligenza artificiale che gli permette di utilizzare moveset sempre differenti. Affrontare più volte lo stesso mostro non garantirà infatti uno svolgimento simile al precedente.

Il mostro potrà essere eccessivamente aggressivo o più docile, prediligere gli attacchi fisici o le proprie capacità, rimanere a terra o mantenersi in volo. Ogni lotta va quindi ragionata, sfruttando i propri riflessi per schivare o parare al momento giusto e approfittare di ogni debolezza nemica per colpire duro.

Per fortuna, le nuove funzioni vengono in nostro aiuto.

Le nuove abilità di Monster Hunter Rise anche su Playstation e Xbox

Le nuove abilità che saltano subito all’occhio sono quelle dell’Insetto Filo. Si tratta di creature straordinarie, che consentono al cacciatore l’utilizzo di azioni acrobatiche. Le tre principali tecniche che ci introducono all’Insetto Filo sono:

  • Filoscatto – Una tecnica usata comunemente dai cacciatori di Kamura che sfrutta gli insetti filo per saltare e raggiungere rapidamente l’obiettivo.
  • Tecnica Fildiseta – Ogni arma è dotata di particolari tecniche conosciute come Tecniche Fildiseta, che spaziano tra devastanti attacchi a ricariche rapide.
  • Filocaduta – Quando gli attacchi dei mostri sbalzano via il cacciatore, quest’ultimo può ricomporsi con un’acrobazia aerea.

Grazie alla nuova modalità introdotta in Sunbreak, con l’Abilità Scambio è possibile andare a caccia con due differenti set di Tecniche Fildiseta e scambiarle durante la lotta. Le abilità scambio registrate possono essere cambiate da qualsiasi cassa oggetti, compresa quella nella tenda. L’Insetto Filo può essere utilizzato anche per controllare i mostri, aiutandovi a cavalcarli e offrendovi la possibilità di usarli contro i vostri nemici.

L’Insetto Filo può essere utilizzato anche per cavalcare i mostri!

Cavalcare i Mostri

La cavalcatura wyvern è uno stato in cui si controlla un mostro imbrigliato nella setaferro. Questo consente ai cacciatori di guidare la creatura contro altri obiettivi o lanciarlo contro pareti e costruzioni per arrecargli danno.

Per rendere un mostro cavalcabile è necessario infliggergli una quantità di danno sufficiente utilizzando gli attacco dell’Insetto Filo. Sfruttando le capacità fildiseta potrete stordirlo in pochi attimi.

I danni inflitti per mezzo di attacchi con un insetto filo e mosse fildiseta, che rendono un mostro cavalcabile, vengono indicati come danni speciali. Quindi tenete d’occhio l’indicatore quando colpite. Una volta saliti a cavallo di un mostro, azione eseguibile premendo il tasto azione, potete utilizzarlo come fosse una vostra marionetta. Fate attenzione però, il tempo di cavalcata è limitato!

Attaccando altri mostri vi permetterà di riempire una speciale barra. Quando è piena, si può effettuare una mossa speciale che varia da mostro a mostro e infligge ingenti danni.

Il giocatore potrà sfruttare l’Insetto Filo come preferisce per adattare ogni caccia al suo personale stile di gioco. La stessa personalizzazione si può sfruttare anche per i compagni.

Compagni Felyne e Canyne

Anche nella versione Xbox e Playstation di Monster Hunter Rise, i compagni felyne e canyne possono seguirvi in missione e darvi una zampa, raccogliendo oggetti e attaccando i mostri.

Quando i compagni vi affiancano in missione o si addestrano al Dojo, otterranno punti esperienza. L’avanzamento di livello incrementa anche le statistiche di attacco e difesa. I felyne impareranno anche alcune mosse di supporto e i canyne abilità speciali.

Il tipo di supporto di un compagno felyne determina le sue capacità in battaglia facendogli ricoprire diversi ruoli. Troviamo:

  • Assistenza: Supporto concentrato nel posizionare trappole per indebolire i mostri e creare situazioni vantaggiose.
  • Bombardiere: Supporto che predilige l’uso di esplosivi e può maneggiare grosse bombe.
  • Combattimento: Supporto le cui mosse potenziano il suo attacco, trasformandolo in una fantastica palla di pelo furiosa.
  • Guaritore: Supporto incentrato sul recupero della vita del party.
  • Raccoglitore: Supporto che ha fiuto per gli oggetti di valore. Ciò che raccoglie può essere di qualità alta.

I compagni canyne sono canyne che hanno ricevuto un addestramento speciale a Kamura per diventare fedeli compagni di caccia. Possono essere cavalcati per eseguire con loro attacchi coordinati. Non possono usare oggetti in missione, ma hanno a disposizione degli strumenti speciali che gli consentono differenti attacchi, potenziamenti e abilità.

Monster Hunter Rise avrà il Cross-Play? 

Sfortunatamente, Monster Hunter Rise non presenterà alcun cross-play tra le piattaforme, anche se sta diventando uno standard per i giochi di oggi.

In fondo alla pagina ufficiale, Capcom conferma che Rise “non supporta il cross-play con altre piattaforme”, anche se i giocatori PS4 e PS5 potranno abbinarsi in multiplayer.

monster hunter rise will not support cross save
by u/ShadowPhenoix in MonsterHunter

Non è inoltre prevista alcuna forma di Cross-Save e quindi non è possibile condividere i salvataggi da una piattaforma all’altra. Chi ha cominciato l’avventura su Nintendo Switch, per esempio, dovrà ricominciare una nuova storia con nuovi dati di salvataggio su console o PC.

Peso e pre-load

L’attuale peso di Monster Hunter Rise è di circa 27 GB, ben 10 in più rispetto la versione Switch, che ne contava al rilascio solo 17.

Come viene mostrato attraverso l’account Twitter di Playstation Game Size, il peso del titolo sarà di circa 27,210 GB nella versione Ps4 e di 26,655 GB per la versione Ps5.

Non è stato ancora rivelato il peso che avrà l’espansione Sunbreak. Il titolo è disponibile dal 20 gennaio 2023, ma sarà possibile scaricarlo preventivamente in pre-load dal 18.

Edizioni, uscita e prezzo di Monster Hunter su Playstation e Xbox

Monster Hunter Rise potrà essere acquistato sia su console Playstation che Xbox in varie versioni. Troviamo la Standard Edition a 39.99 euro e la Deluxe Edition a 49.99 euro.

La Monster Hunter Rise Deluxe Edition, conterrà:

  • Stile armatura cacciatore Set “Kamurai”
  • Collare shuriken – Stile armatura canyne (pezzo singolo)
  • Collare pesce – Stile armatura felyne (pezzo singolo)
  • Gesti (4 salti)
  • Set di pose “Samurai”
  • Pittura facciale “Kabuki”
  • Pettinatura “Coda Izuchi”

Esce su Game Pass? 

Si, la Standard Edition di Monster Hunter Rise sarà presente sul catalogo giochi di Xbox Game Pass.

L’espansione Monster Hunter Rise: Sunbreak è prevista per la primavera del 2023, ma non c’è ancora una data.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top