Siamo in chiusura di anno fiscale 2024 e publisher, studi di sviluppo e platform holder pubblicano i loro risultati finanziari. Monster Hunter è una serie di punta per Capcom e i dati lo testimoniano inequivocabilmente.
L’ultimo capitolo Monster Hunter Rise ha piazzato 15 milioni di unità, mentre la serie Monster Hunter ha totalizzato 100 milioni di copie vendute da quando è nata.
Indice
Vendite videogiochi: la serie Monster Hunter supera 100 milioni di copie, Monster Hunter Rise a 15 milioni di unità
Capcom ha pubblicato i risultati finanziari della serie Monster Hunter. Capcom ha rilasciato alcuni dati interessanti sottolineando che all’interno dei 100 milioni di copie totali vendute dal 2004, Monster Hunter World uscito nel 2018 abbia venduto consecutivamente più di 1 milione di unità ogni anno dalla sua uscita, con le vendite che ora superano i 25 milioni.
Per quanto riguarda Monster Hunter Rise che ha debuttato come esclusiva Nintendo Switch per poi fare il salto di piattaforma, ha superato i 15 milioni di unità, con la sua espansione DLC Monster Hunter Rise: Sunbreak che ha superato gli 8 milioni di unità. Le vendite sono pure costanti e non tutte concentrate al lancio come accade per molte IP: hanno infatti venduto 2 milioni di unità all’anno da quando sono stati rilasciati.
Capcom ha condiviso un’immagine stilizzata celebrativa sull’account ufficiale di Monster Hunter Twitter/X per festeggiare il raggiungimento di questo importante traguardo.
We’re excited to share that Monster Hunter Rise and #Sunbreak have now sold more than 15 million and 8 million units worldwide!
Here’s to all of our hunters who safeguard Kamura and clash with the Qurio! pic.twitter.com/89CCKmwZQa
— Monster Hunter (@monsterhunter) May 14, 2024
Da premettere che Monster Hunter è certamente importante per Capcom, ma non è il franchise più venduto per l’azienda: per esempio, la serie Resident Evil aveva venduto circa 150 milioni di copie fino a qualche mese fa, ma è anche più longeva di circa 8 anni.
Capcom ha recentemente rivelato il prossimo gioco della serie, Monster Hunter Wilds che uscirà nel 2025. Il titolo per 3DS verrà ripubblicato come Monster Hunter Stories Remaster su Switch, PS4 e PC il mese prossimo, e pure il mese prossimo arriverà sul mercato il sequel Monster Hunter Stories 2.