Qualcomm ha presentato lo Snapdragon 7+ Gen 2, un SoC di fascia media che alimenterà una serie di telefoni a partire dalla fine del mese. Redmi e Realme sono tra i marchi che utilizzeranno il chipset Snapdragon 7+ Gen 2.
Si tratta di un chipset di fascia inferiore rispetto al top di gamma Snapdragon 8 Gen 2 che sta via via venendo montato su vari flagship, ma stando alle specifiche e alle dichiarazioni del produttore, è in grado di fornire ottime performance con un’efficienza senza rivali.
Indice
Snapdragon 7+ Gen 2 – uno sguardo alle specifiche e alle prestazioni
Secondo Qualcomm, è possibile aspettarsi prestazioni AI più che doppie rispetto allo Snapdragon 7 Gen 1 e prestazioni per watt migliori del 40%. Si dice che AI Super Resolution sia in grado di effettuare l’upscaling delle immagini di gioco e delle foto da 1080p a 4K.
Altre caratteristiche di gioco includono il rendering volumetrico, che aggiunge grafica particellare come nebbia e fumo.
Secondo Qualcomm, l’ombreggiatura automatica a velocità variabile dovrebbe contribuire ad aumentare le prestazioni e la potenza renderizzando i contenuti a fuoco alla massima risoluzione e limitando lo sfondo di una scena a una risoluzione inferiore.
L’azienda sostiene che Snapdragon Sound con Qualcomm aptX garantirà uno streaming musicale senza perdite e un audio di gioco senza lag.
Snapdragon 7+ Gen 2 – gaming senza lag e rallentamenti
Snapdragon 7+ Gen 2 sembra offrire un notevole aggiornamento rispetto allo Snapdragon 7 Gen 1. Qualcomm afferma che la CPU offrirà un miglioramento delle prestazioni decisamente palpabile.
L’azienda sostiene che lo Snapdragon 7+ Gen 2 migliorerà anche le prestazioni della GPU (di due volte) e l’efficienza energetica è stata migliorata. Inoltre, Qualcomm afferma che “l’intelligenza artificiale sul dispositivo è integrata nell’intera piattaforma”.
La CPU Kryo offre un miglioramento di oltre il 50%, raggiungendo velocità di picco fino a 2,91 GHz, mentre la GPU Adreno vanta prestazioni due volte superiori. Inoltre, l’efficienza energetica migliorata del 13% sostiene l’intrattenimento sul dispositivo, come i giochi, lo streaming, la fotografia e altro ancora.
Le prestazioni in-game saranno agevolate con le funzioni di gioco Snapdragon Elite selezionate. La nuova serie Auto Variable Rate Shading ottimizza la potenza e le prestazioni renderizzando i contenuti a fuoco alla massima risoluzione e il resto a una risoluzione inferiore per un’efficienza totale.
Snapdragon 7+ Gen 2 – il supporto a sensori 200MP gli apre la strada ai camera phone
Il chipset supporta l’acquisizione di foto fino a 200MP, oltre all’acquisizione di video HDR con tripla esposizione da due fotocamere contemporaneamente. Grazie al supporto Triple ISP a 18 bit, potrebbe essere più facile catturare immagini migliori in condizioni di scarsa illuminazione.
Qualcomm afferma che i dispositivi che utilizzano lo Snapdragon 7+ Gen 2 sono in grado di catturare 30 immagini e di fondere le parti migliori di esse in un unico scatto per offrire foto più luminose, chiare e colorate.
Sul fronte della connettività, c’è il supporto per le doppie SIM 4G e 5G, oltre a velocità di download fino a 4,4 Gbps su rete dati grazie al nuovo modem X62 5G. Per quanto riguarda il WiFi, Qualcomm afferma che lo Snapdragon 7+ Gen 2 consentirà velocità di download fino a 3,6 Gbps.