Lo Steam Next Fest di giugno è finalmente arrivato. Questo periodo di celebrazioni, in cui gli utenti possono provare demo, chattare con gli sviluppatori, guardare trasmissioni in diretta e conoscere i giochi in arrivo, è partito lo scorso 19 giugno. L’evento si concluderà giorno 26 giugno, e permetterà ai videogiocatori di tutto il mondo di testare i titoli in arrivo nel prossimo futuro.
Il festival rappresenta per gli sviluppatori una vetrina in cui mostrare e far provare i loro prodotti, ottenendo così un feedback da parte del pubblico. Oggi abbiamo provato per voi Station to Station, gioco sviluppato da Galaxy Grove in uscita nel 2023
Indice
Station to Station – Costruzione e risorse
La demo di Station to Station si compone di tre livelli, ognuno dei quali ambientato in diverse regioni. Il nostro compito sarà quello di collegare i vari edifici l’uno con l’altro, per trasportare le varie risorse.
In un primo momento avremo una manciata di fabbricati disponibili, man mano però, questi aumenteranno, fornendo così nuovi materiali e collegamenti. Gli edifici si dividono in diversi tipi, ognuno dei quali produrrà un tipo diverso di prodotti caseari e non. Potremo trovare ad esempio i mulini in grado di creare la farina, oppure l’azienda casearia produttrice di latte, o ancora il caseificio il formaggio.
Alcuni stabili però per generare le proprie risorse necessiteranno a loro volta di materie prime. Ad esempio, per produrre il formaggio ci vorrà il latte e così via. Ed è qui che entriamo in gioco noi.
Station to Station – Binari e Carte
Il nostro ruolo sarà quello di posizionare le stazioni vicino agli stabili, in modo da creare un vero e proprio accesso. Attraverso un semplice clic collegheremo le fermate tra di loro, consentendo alle merci di arrivare a destinazione.
Ovviamente, fondare le stazioni e i binari richiederà una cifra diversa a seconda degli ostacoli. Avvalersi di ponti per superare una collinetta, o realizzare binari, in alcuni anche piuttosto lunghi, farà lievitare il costo necessario. Per fortuna questo movimento di merci tra un posto ed un altro produrrà un guadagno, consentendoci di non finire le nostre riserve economiche. Sarà inoltre utile metter in comunicazione più aziende insieme, creando così una rete più profittevole.
Durante il secondo livello avremo l’opportunità di utilizzare dei particolari bonus. Questi si presenteranno sotto forma di carte, che in alcuni casi diminuiranno i costi di costruzione, mentre in altri saranno in grado di farci guadagnare una percentuale di monete maggiore.
La difficoltà non è molto eccessiva, ma senza dubbio dovremo mettere in moto il cervello. Evitare di terminare il denaro è obbligatorio, ma è comunque molto utile cercare di spendere il meno possibile. Lo scopo di Station to Station è quello di mettere in comunicazione tra di loro tutti gli edifici che necessitano di risorse, ma gli ultimi due livelli presentano delle sfide da completare. Tra queste ultime ci verrà proposto di utilizzare un numero definito di carte, oppure conservare una determinata cifra.
Station to Station – Il mondo di gioco
Station to station è un gestionale semplice: bisogna pianificare mosse, ma alla fine quello che la demo ci mostra è piuttosto accessibile. Quello che però intriga è la costruzione del mondo. Ad esclusione del primo livello, che ha una funzione meramente di tutorial, gli ultimi due livelli ci mostrano una buona varietà morfologica.
Le mappe non sono composte solo da pianure, ma anche da collinette, che ci costringeranno a costruire con modalità sempre diverse. Questo espediente dovrebbe abbattere la monotonia che potrebbe o meno attanagliare le nostre partite. Preferiamo usare il condizionale, dal momento che non possiamo sapere cosa ci aspetta nel gioco completo.
La grafica Voxel funziona molto bene, riesce a dare particolarità ad un ambiente altrimenti fin troppo normale. Questo stile artistico dà il meglio di sè una volta completato il capitolo. Portati a termine tutti i nostri compiti, la mappa si riempirà di colore, mettendo così in risalto tutto l’ambiente.
Station to Station – Traduzione e Data d’Uscita
Station to Station, che ricordiamo approderà su PC, non ha una data d’uscita precisa, la pagina Steam riporta infatti un generico 2023. La demo resa disponibile su Steam ci ha permesso di dare una sbirciatina al titolo, e al tempo stesso di capire molto di quello che ci aspetta.
Il gioco – come molti altri disponibili in questi giorni – possiede dei requisiti di sistema piuttosto accessibili, potremo quindi stare tranquilli sul carico di lavoro da affidare al nostro PC. Per grande fortuna di noi italiani, la traduzione è presente in ogni aspetto del titolo, facilitando così la comprensione generale.
Vi invitiamo a continuare a seguirci su Videogiochitalia per scoprire tutte le altre anteprime in occasione dell’evento di Steam.