Recentemente Steam ha aggiunto una nuovissima categoria per i giochi presenti all’interno del suo negozio.
Si tratta di una categoria dedicata per coloro che amano i titoli vecchia scuola, dato che il suo nome è “Boomer Shooter“.
Indice
I fan apprezzano il gesto di Steam
Come riportato da GamesRadar, questa categoria vengono inseriti tutti i giochi sparatutto retrò presenti sulla piattaforma.
Tra questi troverete ad esempio Wolfenstein o Doom, due capisaldi del genere senza dubbio.
Ma non ci saranno solo i giochi di vecchia data: rientrano nella categoria anche i titoli moderni che però hanno un’estetica ed un gameplay retrò.
Andrew Hulshult, che ha lavorato alla musica di molti giochi sparatutto, ha sottolineato che questo termine utilizzato per la categoria era stato usato durante lo sviluppo dello sparatutto Dusk.
Il nome poi è stato usato molto spesso all’interno del team di sviluppo in tono divertente. Da qui “Boomer Shooter” ne ha fatta di strada, arrivando infine ad essere una categoria vera e propria sulla piattaforma di Valve.
Il nuovo genere è stato accolto calorosamente dalla community e vanta già diversi titoli, alcuni classici e altri moderni, ma accomunati comunque dal loro stile retrò.
The term “boomer shooter” was a lovingly cheeky term we saw used once when developing Dusk as a description for Doom. So we ran with it because it was funny. It would go on to be associated with a entire genre of shooters.
Today it’s a category on steam.
I love this reality. pic.twitter.com/gts1D5Dnzu— Andrew Hulshult (@AndrewHulshult) January 4, 2024
La piattaforma di Valve recentemente ha annunciato quali sono stati i vincitori degli Awards 2023; il premio Game of The Year è andato (senza nessuna sorpresa, probabilmente) a Baldur’s Gate 3.