Valve ha rilasciato un importante aggiornamento per Steam su desktop. L’aggiornamento è già stato distribuito a tutti gli utenti, dopo un periodo di beta testing.
L’aggiornamento apporta un‘importante revisione all’applicazione, rendendo la sua base di codice più in linea con le versioni Big Picture e Steam Deck di Steam.
Mentre i cambiamenti più importanti si noteranno sul desktop, alcune delle nuove funzionalità appariranno anche su Steam Deck.
Il nuovo update di Steam di Valve ha dato all’intera applicazione una revisione visiva. Sono stati modificati i caratteri, i menu e i colori.
Tuttavia, non si tratta di un cambiamento drastico: la maggior parte delle modifiche è costituita da ritocchi all’interfaccia utente precedente.
Indice
Nuova interfaccia Steam: Notifiche, overlay, note e finestre ancorate
I maggiori cambiamenti visivi di questo update sono visibili nell’overlay di Steam nel gioco. Sono state introdotte molte più opzioni di personalizzazione, consentendo agli utenti di scegliere le funzioni di cui hanno più bisogno.
Una barra degli strumenti permette all’utente di scegliere queste funzioni, tra cui l’elenco degli amici, i risultati ottenuti e altro ancora. È stata introdotta anche una nuova funzione per l’overlay, che offre agli utenti un blocco note legato al gioco che stanno giocando.
Per rendere più utile la funzione degli appunti, le finestre possono essere appuntate sullo schermo durante il gioco. La trasparenza e la posizione delle finestre sono completamente personalizzabili.
Nuova struttura
Le più importanti novità di questo update non sono immediatamente visibili: molto del lavoro riguarda il modo in cui condividiamo il codice tra il client desktop di Steam, la modalità Big Picture e Steam Deck.
Queste modifiche, inoltre, spianano la strada a implementazioni e iterazioni più veloci di nuove funzionalità. Ad esempio, molte delle funzionalità di questo update (come le note nell’Overlay) vengono distribuite contemporaneamente su Steam Deck per via della base di codici condivisa.
Notifiche più ricche e utili
Le notifiche del client sono state aggiornate e migliorate per risultare più utili. La campanella verde si illumina solo quando c’è qualcosa di davvero nuovo per te.
La finestra delle notifiche mostra solo le nuove notifiche, mentre la pagina “Mostra tutte” ne presenta una visualizzazione cronologica. Abbiamo anche aggiunto nuove impostazioni specifiche per le notifiche, in modo che tu possa controllare le notifiche che vedrai e la posizione in cui visualizzarle.
Overlay in gioco riprogettato
l’Overlay in gioco (accessibile tramite Maiusc+Tabdurante il gioco) è stato riprogettato. Ha un’interfaccia utente completamente nuova, che aggiunge nuove utility e consente una maggiore personalizzazione.
C’è una nuova barra degli strumenti che ti permette di accedere a tutto ciò di cui potresti avere bisogno mentre giochi: la chat degli amici, i progressi relativi agli achievement, le guide, le discussioni, un browser e molto altro.
Arrivano le note
La nuova funzione Note consente di prendere appunti sul gioco a cui state giocando. Include la formattazione del testo completa, la possibilità di incollare immagini e aggiungere più note per ciascun gioco, e può essere usata anche in modalità offline.
Le note vengono salvate per ciascun gioco e sono sincronizzate su tutti i PC (o Deck!) su cui hai effettuato l’accesso. Sono accessibili anche al di fuori dell’Overlay di gioco, nella pagina dei dettagli del gioco.
Finestre ancorate al gioco
Valve ha aggiunto possibilità di ancorare le finestre dell’Overlay così da poterle visualizzare mentre giochi. Il livello di opacità di queste finestre è regolabile e solo il contenuto della finestra verrà ancorato, escludendo la barra del titolo e altre interfacce utente estranee.
Questa nuova funzionalità è disponibile per le note, le guide, le discussioni, gli achievement e il browser web. Si tratta di una funzione perfetta per tenere traccia dei progressi o delle guide durante il gioco, o per i maniaci del multitasking che amano avere un film in sottofondo mentre giocano.
Si tratta dell’ultimo aggiornamento importante di Steam dopo un precedente refresh delle versioni mobili dell’ottobre 2022. Il nuovo update di Steam è stato distribuito a tutti gli utenti desktop.