Steam Registrazione del gioco beta disponibile, Valve ha annunciato un nuovo sistema di registrazione integrato in Steam che che permetterà ai giocatori di registrare i gameplay senza ricorrere a programmi esterni o ai tool delle GPU.
Indice
Steam Registrazione del gioco beta disponibile: registrate i vostri gameplay anche su Steam Deck
Sarà possibile finalmente filmare e condividere facilmente i momenti dei vostri giochi preferiti senza fare operazioni macchinose. Si tratta di una valida alternativa alle soluzioni di terze parti in circolazione da anni, e funziona anche su Steam Deck – che è attualmente in saldo.
Al momento la registrazione del gioco è disponibile solo per chi utilizza le versioni client Beta di Steam, ma presto arriverà per tutti.
Come registrare i gameplay su Steam e quali funzioni sono supportate
Secondo Valve, il nuovo sistema funzionerà con qualsiasi gioco ed è stato progettato tenendo conto delle prestazioni. Quindi si presume che non impatti sulle risorse CPU e GPU.
Il tool è molto potente e permette di registrare, ma anche di fare editing video, tagliare e ricucire i filmati per renderli migliori. Si può inviare il filmato direttamente oppure salvarlo in formato mp4.
Si potrà anche tornare indietro per rivedere gli ultimi momenti di gioco, cosa utilissima per migliorare le proprie performance nei giochi ardui come platform e metroidvania punitivi, oppure nei roguelite dove la formula gioca-muori-impara-muori è un loop costante.
Ecco una panoramica delle funzionalità del tool:
Un’altra funzionalità interessante è la timeline di Steam, che compare ogni volta che stai registrando attivamente. I giochi con la timeline integrata generano contrassegni per gli eventi importanti che si verificano durante le partite.
Gli achievement di Steam e gli screenshot creano automaticamente dei contrassegni, in modo da poter ripercorrere più agevolmente gli eventi del gameplay quando si revisiona il filmato, sia per chi registra che per chi guarda i gameplay condivisi.
Qui sotto trovate una guida pratica in video:
Trovate tutte le altre funzionalità spiegate in dettaglio sulla pagina ufficiale del blog.
Ricordiamo che oggi inizieranno i Saldi Estivi di Steam, che dureranno fino all’11 luglio.