Il porting per PC di TLOU 1 PC è stato un disastro per lo sviluppatore Naughty Dog. Il gioco è uscito sul mercato in uno stato pietoso: non solo problemi di performance, ma anche crash e bug seri che impedivano al gioco di avviarsi.
Lo sviluppatore si è subito rimboccato le maniche e ha promesso una serie di aggiornamenti per risolvere pian piano i problemi, e ha continuato a lavorare duramente per rimediare alle crepe, rilasciando aggiornamenti a ritmo serrato.
Il danno economico dato dalle recensioni negative e alla reticenza all’acquisto è sicuramente importante, ma c’è un danno forse ancor più grande alla reputazione, che richiederà probabilmente molto più tempo per essere risolto: lo studio ha ammesso che il port (realizzato internamente) non era all’altezza dei suoi standard abituali.
Inoltre, i possessori di Steam Deck dovranno semplicemente aspettare il supporto ufficiale alla console portatile di Valve, perché a detta di Naughty Dog, al momento ci sono priorità più incombenti.
L’ultima patch pesa ben 14 GB e si propone di migliorare le prestazioni per i giocatori su PC, oltre a una miriade di altre correzioni di bug e miglioramenti.
Tuttavia, molti giocatori continuano a segnalare problemi di CPU e di memoria, anche su macchine di ultima generazione, e i bug non si limitano alle sole sopracciglia.
Indice
TLOU 1 PC: i dettagli della patch 1.0.2 che non risolve i problemi di performance
La patch 1.0.2. è stata rilasciata durante il weekend festivo e spera di risolvere “alcuni crash, migliorare le prestazioni in alcune aree e risolvere diversi problemi di gameplay e di interfaccia utente, compresi alcuni bug di animazione, texture e illuminazione“.
Naughty Dog ha condiviso la notizia del nuovo aggiornamento attraverso i suoi canali social, confermando che la patch “affronta problemi di prestazioni, esperienza utente, grafica e altro“, oltre a “correzioni specifiche per piattaforma e hardware“.
Here is the embedded tweet:
“Noi di Naughty Dog e i nostri partner di Iron Galaxy continuiamo a osservare e indagare sulle segnalazioni dei giocatori e vi terremo aggiornati sui futuri miglioramenti e sulle patch, tra cui la correzione del nervosismo del mouse“, ha aggiunto lo studio.
Le note complete dell’ update sono disponibili sul sito ufficiale.
Probabilmente arriveranno molte altre correzioni, e Naughty Dog e i suoi partner di Iron Galaxy si sono impegnati a portare il gioco nello stato che merita. Quanto tempo ci vorrà non è dato saperlo.
TLOU 1 PC è disponibile da circa una settimana. Nonostante il gioco promettesse molto bene con le feature uniche di piattaforma, chi ha un PC ben corazzato forse dovrebbe aspettare che la situazione si risolva con le prossime patch correttive.
Articoli Correlati
Amazon Prime Gaming di gennaio 2025: 16 giochi in arrivo tra cui BioShock 2
Ecco i giochi Xbox Game Pass della prima metà di gennaio 2025
Il gioco gratis Epic Games del 2 gennaio 2025 e non solo