Stellarblade, casa cinematografica degli USA, ha denunciato Sony e Shift Up Games, autori del gioco Stellar Blade uscito su PS5 nel corso del 2024.
La causa è la violazione di trademark, con l’azienda cinematografica che ha chiesto non solo un corposo risarcimento, ma anche la distruzione di qualsiasi materiale con il titolo Stellar Blade.
Si tratta quindi di una situazione piuttosto delicata. Cerchiamo di fare maggiore chiarezza in merito.
Indice
Casa cinematografica denuncia Stellar Blade: dal risarcimento dei danni alla distruzione di ogni materiale
Nonostante la presenza di uno spazio tra “Stellar” e “Blade”, il proprietario della casa cinematografica – Griffith Chambers Mehaffey – ha denunciato una violazione di trademark, dichiarando veri e propri danni all’azienda.
Sebbene la casa cinematografica sia stata fondata nel 2010, il trademark è stato in realtà registrato a giugno del 2023. Stellar Blade, invece, a gennaio del 2023.
Mehaffey denuncia anche una similitudine eccessiva tra i due loghi, in particolare la S stilizzata. L’uomo afferma anche che, da quando il videogioco è stato chiamato Stellar Blade e non più Project Eve, è diventato molto difficile trovare in rete informazioni sulla casa cinematografica. In poche parole il videogioco ha completamente oscurato l’azienda.
Proprio per questo motivo Mehaffey ha chiesto un risarcimento dei danni, nonché la consegna di tutto il materiale in possesso che abbia la dicitura Stellar Blade, in modo da distruggerlo.
Le dichiarazioni dell’avvocato di Stellarblade
A riferire maggiori informazioni è l’avvocato dell’accusa, che ha rilasciato delle dichiarazioni molto importanti a IGN.
“Il signor Mehaffey ha registrato il dominio stellarblade.com nel 2006 e ha utilizzato il nome “Stellarblade” per la sua attività per quasi 15 anni. Dato questo uso pubblico e di lunga data, è difficile immaginare che Shift Up e Sony non fossero a conoscenza dei diritti consolidati del signor Mehaffey prima di adottare il loro marchio identico. Noi crediamo nella concorrenza leale, ma quando le aziende più grandi non rispettano i diritti consolidati delle aziende più piccole, è nostra responsabilità alzarci e proteggere il nostro marchio“.
“Le risorse di gran lunga superiori degli imputati hanno di fatto monopolizzato i risultati di ricerca online per Stellarblade, spingendo l’attività di lunga data del sig. Mehaffey nell’oscurità digitale e minacciando i mezzi di sostentamento che ha costruito in oltre un decennio“.
Per ora non ci sono risposte da parte di Sony e dagli autori di Stellar Blade, ma vi aggiorneremo in caso di novità. In attesa di un possibile arrivo su PC, si parla già di un suo possibile sequel, ma a questo punto non sappiamo se con un ulteriore cambio di nome.
Nel frattempo, a questo link potete recuperare la nostra intervista alla doppiatrice di Eve, mentre qui trovate la lista dei doppiatori italiani.