Attraverso un comunicato stampa, Lucca Comics & Games assieme al comune di Milano annuncia l’apertura oggi della mostra Amano Corpus Animae: si tratta della più grande esposizione europea dedicata alle opere del Maestro Yoshitaka Amano.
Se siete interessati, allo continuate a leggere il nostro articolo dove vengono condivisi tutti i dettagli a riguardo.
Indice
La mostra Amano Corpus Animae è unica nel suo genere
La mostra, curata da Fabio Viola, comprende gran parte delle creazioni del maestro, e spaziano dai primi passi mossi negli anni ’70 negli studi di animazione, fino alle ultime opere. Con questa esposizione si vuole celebrare quindi i 50 anni del Sensei raccontati attraverso le sue 137 opere originali.
I suoi disegni ed il suo spirito creativo potranno quindi essere visionati in questa mostra: le creazioni verranno esposte secondo un progetto di allestimento realizzato in collaborazione con il centro universitario internazionale del Politecnico di Milano.
Il percorso della mostra
Oltre alle opere originali c’è molto di più, dato che è stato creato proprio un percorso tra le immagini e gli ambienti reali fatti di materiali, luci e suoni che uniscono le opere del maestro ai ricordi delle nostre vite.
Non solo si fa quindi riferimento alla cultura nipponica, ma anche all’animazione e del videogioco, per passare anche nel mondo della moda, del design, della musica, del cinema, del teatro e tanto altro: deve essere visto più come un viaggio multisensoriale.
Ci sono anche opere più rare, come ad esempio il cabinato di Esh’s Aurunmilla: una vera e propria perla per gli amanti del genere, che retrodata di tre anni l’esordio di Yoshitaka Amano nel mondo dei videogiochi. Il cabinato, di cui esistono pochissimi esemplari, che aprirà la sezione Game Master dell’esposizione, fino a oggi non era accreditato come lavoro artistico del Sensei.
Ci sarà spazio anche per le 50 opere dedicate a Final Fantasy, dal primo capitolo uscito nel 1987 fino a Final Fantasy 16: in questo caso potrete ammirare l’ispirazione per la creazione dei personaggi.
Sarà riprodotta inoltre la character room, in cui Amano ha passato circa sei anni quando era dipendente dell’azienda Tatsunoko: potrete quindi immergervi nella stanza creata dal fondatore dell’azienda Tatsuo Yoshida dove venivano sviluppati i disegni degli anime.
Non mancherà poi l’esperienza in VR che permetterà di avere accesso a contenuti esclusivi come la possibilità di entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo. Insomma, una vera “mostra nella mostra”.
Sezioni della mostra e opere di Yoshitaka Amano
Ci saranno quattro sezioni della mostra: dai primi disegni quando lavorava per Tatsunoko alle variant cover di Batman o Superman, da Pinocchio dei primi anni ’70 ai disegni di Final Fantasy, fino alle opere inedite come quella in tre atti, legata al Centenario Pucciniano, con cui Amano ha voluto omaggiare questa ultima edizione Lucca Comics & Games disegnandone i tre poster.
Il percorso espositivo segue quindi una sequenza temporale, dal lavoro presso la società sopracitata ai suoi primi passi come artista indipendente caratterizzata dai lavori per centinaia di copertine di libri.
La seconda sezione invece è suddivisa in tre stanza dedicate alla celebrazione dell’ingresso di Yoshitaka Amano nella cultura pop occidentale. Ci saranno tavole originali di Sandman, Harley Quinn, Elktra, Wolverine e tante altre.
Successivamente si entra nella sezione Game Master dove si possono ammirare tutti i disegni realizzati con acrilico su carte per la serie Final Fantasy. In questo modo sarà possibile ripercorrere l’evoluzione dei loghi e le immagini di copertina, nonché lo sviluppo di numerosi personaggi iconici. Potrete anche scoprire i progetti per altri videogiochi a cui il maestro ha lavorato.
La sezione finale, chiamata “Free Spirit”, rappresenta la maturità artistica di Amano che raccoglie le opere esposte in musei di tutto il mondo.
Gli eventi negli spazi della mostra
Ci saranno anche alcuni appuntamenti che consentiranno di approfondire il legame tra l’arte di Amano ed il mondo della cultura contemporanea, dal design alla moda, dall’illustrazione alla comunicazione grafica.
Gli artisti emergenti potranno poi partecipare ad alcuni workshop che coinvolgerà figure di spicco nell’ambito del design contemporaneo.
Ci sarà anche uno speciale bookshop dove potrete acquistare merchandising esclusivo come il catalogo della mostra e gadget unici, miniature, t-shirt, felpe e molto altro.
Quando inizia la mostra di Yoshitaka Amano e dove si tiene?
La mostra inizia oggi 13 novembre e si protrarrà fino al 1° marzo 2025. L’evento si trova presso la Fabbrica del Vapore di Milano.
Quanto costano i biglietti della mostra e dove si possono acquistare?
I biglietti sono acquistabili tramite TicketOne e hanno un costo di 14 euro + commissioni.