Dopo settimane di rumor e indiscrezioni, ecco finalmente che arriva la conferma: The Elder Scrolls IV Oblivion remastered è reale ed è già disponibile da oggi!
In questo articolo riassuntivo vediamo insieme tutti i dettagli e le cose che dovete sapere sulla versione migliorata del leggendario titolo di Bethesda del 2006, come i miglioramenti grafici, i requisiti, il supporto mod e la disponibilità su Game Pass.
Indice
Oblivion Remastered: cosa cambia da Oblivion originale?
Questa riedizione a cura di Virtuos e Bethesda Game Studios vuole valorizzare l’esperienza GDR del titolo originale di quasi 20 anni fa, in particolare dal punto di vista grafico. L’evento di presentazione ha mostrato tantissimi elementi di cui vi parleremo tra pochissimo.
Grazie all’implementazione dell’Unreal Engine 5 sarà possibile godere di modelli ed ambienti rinnovati, un sistema di combattimento aggiornato ed un sonoro migliorato. Queste migliorie permettono nuove azioni, come lo scatto, oltre che ad effetti visivi migliorati. Sarà una goduria ritornare nelle terre di Cyrodill.
Ci sono miglioramenti sull’interfaccia e sulla giocabilità in visuale terza persona ed è stato aggiunto il lyp sinc dei personaggi utilizzando i dati originali del gioco per una maggiore immersione nel mondo di gioco grazie al doppiaggio in lingua originale.
Anche il sistema di progressione è stato rivisto, prendendo ispirazione anche da Skyrim.
Remake o remastered?
Nonostante il nome scelto per la commercializzazione, de facto questa edizione sembra un remake. Cambia infatti il motore di gioco, dall’ormai molto vecchio engine originale, si passa al moderno Unreal Engine 5.
Tutte le migliorie tecniche sono state rese possibili grazie a questo corposo aggiornamento su motore di gioco, che permette modelli ed ambienti ricostruiti da zero e molto altro.
Tuttavia, apprendiamo tramite i canali ufficiali che tutto questo insieme di migliorie si sorregge sulla base del Creation Engine, quindi a conti fatti è ufficialmente una remastered.
Quali sono i contenuti inclusi?
L’edizione rimasterizzata include tutti i contenuti del gioco originale, più i contenuti della storia delle espansioni rilasciate, ovvero Knights of the Nine e le folli Shivering Isles del Daedra Sheogorath.
Saranno disponibili poi i contenuti scaricabili rilasciati successivamente, come le armature per i cavalli.
Edizioni, prezzo e dove acquistare il remake di Oblivion
Il GDR fantasy di Bethesda arriva in due versioni disponibili, di seguito tutti i dettagli sui contenuti e sul prezzo.
Standard Edition
Contenuti
- Gioco base
Costo
- Prezzo 54,99€
- Acquistalo su Instant Gaming al 20% di sconto
Deluxe Edition
Contenuti
- Gioco base (digitale)
- Armature, armi, armature per cavalli di Akatosh e Mehrunes Dagon
- Artbook digitale
- App della colonna sonora
- DLC storia Shivering Isles e Knights of the Nine
- DLC Fighter’s Stronghold, Spell Tome Treasures, Vile Lair, Mehrune’s Razor, The Thieves Den, Wizard’s Tower, Orrery e Horse Pack Armor
Costo
- Prezzo: 64,99€
- Acquistalo su Instant Gaming al 22% di sconto
Esiste un’edizione fisica?
Al momento della stesura di questo articolo, il gioco è disponibile esclusivamente in versione digitale. Non ci è ancora dato sapere se verrà mai rilasciata un’edizione fisica in futuro, ma vi aggiorneremo sulle nostre pagine.
Si possono usare le mod in Oblivion Remastered?
Qui iniziano i dolori, perché il nuovo motore di gioco utilizzato non consente di far funzionare le mod come nella precedente versione di gioco. Quindi, no, purtroppo le mod non sono supportate ed è un duro colpo per chi ne ha usate a centinaia sulle run del capitolo originale.
Quanto pesa il gioco? Ecco i Requisiti di sistema
Preparatevi a liberare i vostri SSD, perché dai 4GB dell’edizione originale del 2006 si passa ai 125GB della remastered, uno spazio di archiviazione dovuto per contenere tutte le migliorie tecniche presentate prima.
Di seguito tutti i requisiti PC del gioco.
Requisiti minimi
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit
- Processore: AMD Ryzen 5 2600X, Intel Core i7-6800K
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 5700 o NVIDIA GeForce 1070 Ti
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 125 GB di spazio disponibile
Requisiti consigliati
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit
- Processore: AMD Ryzen 5 3600X, Intel Core i5-10600K
- Memoria: 32 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 6800XT o NVIDIA RTX 2080
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 125 GB di spazio disponibile
È doppiato in italiano?
No, come nell’originale l’unica lingua disponibile nel doppiaggio è in inglese. Tuttavia, interfaccia, testi e sottotitoli sono disponibili anche in italiano.
Quando esce Oblivion Remastered? È su PS5 e su Game Pass?
Pronti a tornare nel continente di Tamriel? The Elder Scrolls IV Oblivion Remastered è disponibile dal 22 aprile 2025 su Xbox Series X|S, Game Pass, PlayStation 5 e PC (su Steam).
Vi ricordiamo che potete acquistarlo in sconto su Instant Gaming:
Se non avete intenzione di comprarlo a prezzo pieno, potete dunque usufruire della disponibilità sul catalogo Game Pass PC, console o Ultimate, che trovate in sconto ai seguenti indirizzi:
- GP Ultimate 1 mese
- Game Pass Ultimate 3 mesi
- PC Game Pass 3 mesi
- Game Pass Core 3 mesi
- Game Pass Core 6 mesi
Se acquistate dai nostri link guadagneremo una piccola commissione.
Articoli Correlati
Come giocare in anticipo a Doom The Dark Ages e risparmiare sulle edizioni o Game Pass
Come ottenere un cavallo in The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered
Doom The Dark Ages prezzo, uscita, requisiti PC, DLC e versioni disponibili