Phil Spencer lascia Xbox, Sarah Bond si dimette e Matt Booty diventa CCO

Phil Spencer lascia Xbox
Informazioni sul gioco

È ufficiale, Phil Spencer lascia Xbox e va in pensione, mentre Sarah Bond ha rassegnato le dimissioni. Fonti vicine all’azienda, non autorizzate a “parlare pubblicamente”, lo hanno confermato a IGN.

Il pensionamento di Spencer avrà effetto lunedì 23 febbraio. Nel frattempo, altri ruoli subiranno delle variazioni specifiche. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Phil Spencer lascia Xbox e va in pensione

Il CEO di Microsoft Gaming ha lavorato in Microsoft dal lontano 1988 e con Xbox dal 2001. Non è tutto, perché Sarah Bond – considerata come l’erede di Spencer – in realtà ha rassegnato le dimissioni.

A sostituirlo sarà Asha Sharma, attuale presidente del prodotto CoreAI di Microsoft. Matt Booty invece, responsabile dei Game Studios, è stato promosso a Chief Content Officer, lavorando quindi a stretto contatto con Sharma.

“Voglio ringraziare Phil per la sua straordinaria leadership e collaborazione”, ha scritto Satya Nadella, CEO di Microsoft, in un’e-mail inviata al personale Microsoft. “In oltre 38 anni di carriera in Microsoft, di cui 12 alla guida della divisione Gaming, ha contribuito a trasformare ciò che facciamo e il modo in cui lo facciamo”.

Asha Sharma di Xbox
In foto Asha Sharma

Un nuovo capitolo

Phil Spencer avrebbe scritto un’e-mail al team di Microsoft, secondo quanto riportato da IGN.

“Lo scorso autunno ho confidato a Satya che stavo pensando di fare un passo indietro e iniziare un nuovo capitolo della mia vita. Da quel momento, abbiamo deciso di affrontare questa transizione con determinazione, garantendo stabilità e rafforzando le fondamenta che abbiamo costruito. Xbox è sempre stata più di un semplice business. È una vivace comunità di giocatori, creatori e team che hanno a cuore ciò che costruiamo e come lo costruiamo. E merita un piano ponderato e deliberato per il futuro”.

Insomma, si tratta di una decisione presa ormai da tempo e ben ponderata.

“Questo giorno segna un nuovo entusiasmante capitolo per Microsoft Gaming, con l’arrivo di Asha Sharma nel ruolo di CEO, e voglio essere il primo a darle il benvenuto in questo incredibile team. Lavorare con lei negli ultimi mesi mi ha dato una grande fiducia. Porta con sé una curiosità genuina, chiarezza e un profondo impegno nel comprendere i giocatori, i creatori e le decisioni che plasmano il nostro futuro. Sappiamo che questo è un momento importante per i nostri fan, i nostri partner e il nostro team, e ci impegniamo a fare le cose per bene. Rimarrò in un ruolo di consulenza per tutta l’estate per garantire un passaggio di consegne senza intoppi”.

L’ex dirigente ha condiviso anche un aggiornamento sul social X:

“Nella vita è raro sapere quando un capitolo si stia chiudendo, ma dopo 38 anni in Microsoft, per me quel momento è arrivato. Ho deciso di andare in pensione e iniziare un nuovo capitolo della mia vita. È una tappa fondamentale che mi ha dato l’opportunità di riflettere sull’incredibile viaggio che ho avuto la fortuna di condividere con molti di voi.”

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top