Hogwarts Legacy: storia, magie, gameplay, grafica, requisiti, edizioni, prezzo e uscita

hogwarts legacy
Informazioni sul gioco

Hogwarts Legacy, è ufficialmente tra i giochi più attesi dell’attuale panorama videoludico. Infatti, è con questa stessa definizione che è stato presentato ai The Game Awards 2022.

È stato mostrato per la prima volta al grande pubblico in occasione dello showcase di PlayStation a settembre 2020. Inizialmente, il suo arrivo era stato programmato per gennaio 2021, ma gli appassionati del mondo videoludico hanno dovuto pazientare ancora, con ben due posticipi. Dopo questa lunghissima attesa, finalmente tutto è pronto. Prepariamo i controller!

In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che sappiamo su Hogwarts Legacy, realizzando un recap informativo che chiarirà ogni singola curiosità. Fateci sapere cosa ne pensate e, per ulteriori novità (l’articolo è in continuo aggiornamento), continuate a seguirci su VideogiochItalia, per scoprire insieme tutte le novità che ci riserva il titolo dedicato al mondo magico che fa sognare diverse generazioni.

Hogwarts Legacy gameplay

Sviluppo del gioco

Hogwarts Legacy è un gioco di ruolo d’azione e open world sviluppato da Avalanche Software e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment – che dal 2017 ha fondato una nuova etichetta editoriale chiamata Portkey Games, la quale gestisce la lincenza Wizarding World.

Era il 2018 quando un inedito filmato del gameplay legato al progetto era trapelato. Inoltre, quest’ultimo non conteneva la firma della creatrice del franchising, J.K. Rowling. Da allora, i fan della saga hanno cominciato desiderare ardentemente un ritorno del celebre maghetto con gli occhiali tondi da poter impersonale virtualmente. Tuttavia, si ritorna a parlare di Hogwarts Legacy solamente durante un evento dedicato a PlayStation 5, nel mese di settembre 2020.

Hogwarts Legacy

Trailer

Sono veramente tanti i trailer con cui gli sviluppatori ci hanno periodicamente aggiornati sulla maturazione di questo titolo. Ve li proponiamo qui sotto.

Official 4K Reveal Trailer

In questo filmato ci viene presentato il gioco, con una nuova storia ambientata nel XIX secolo e presentandoci un misterioso protagonista. Il mondo dei maghi è in pericolo e soltanto questo misterioso studente ha la chiave per svelare l’antico segreto dal quale dipende il destino di tutti.

Rivelazione ufficiale del gameplay 4K

Questo gameplay ci mostra un assaggio del nostro viaggio tra gli spazi di Hogwarts e del mondo magico. Ci dovremo mettere alla prova con numerosi esseri magici, creare pozioni e padroneggiare il lancio di incantesimi alla ricerca del mistero dell’Antica Magia.

Official Behind the Scenes 4K

Da qui apprendiamo il primo dietro le quinte della magia che ha dato vita a Hogwarts Legacy.

A Rainy Spring Night

Fatevi trasportare tra le magiche note di una musica soave. La pioggia cade in una tranquilla serata primaverile, passeggiando tra le terre del castello arrivando fino ad Hogsmeade.

PS5 Next Gen Immersion Trailer

Questo trailer ci informa come Avalanche Software ha dato vita a Hogwarts Legacy su PS5. Possiamo notare tutte le potenzialità che la console di casa Sony offre al gioco, con i suoi suoni dettagliati, la risoluzione 4K HDR e i tempi di caricamento rapidi.

A Hot Summer Day

Un bellissimo filmato in cui sentire i suoni dell’estate esplorando le terre limitrofe ad Hogwarts.

Sebastian Sallow’s Dark Legacy

Dark Legacy proietta lo spettatore verso le maledizioni proibite e i dilemmi che il giocatore dovrà risolvere. Abbracciare o no le arti oscure? La scelta spetterà ad ognuno di voi. Mettetevi in gioco portando avanti una serie di missioni facoltative con Sebastian Sallow.

Le quattro case

Tuffatevi in un fantastico tour virtuale, esplorando le quattro case di Hogwarts! In ordine:

La Sala Comune di Corvonero, dimora della conoscenza e della creatività:

La Sala Comune di Tassorosso, che accoglie la luce solare naturale e ospita un’elevato numero di piante

La Sala Comune di Serpeverde, in profondità, nei sotterranei del Castello:

La Sala Comune di Grifondoro, in una delle torri più alte di Hogwarts:

Il negozio infestato di Hogsmeade – Quest esclusiva per PlayStation

Il negozio di Madam Mason ad Hogsmeade nasconde un segreto. Non tutti saranno in grado di svelarlo e di sfuggire all’oscurità.

Hogwarts Legacy – Gameplay Showcase

Ecco il filmato di un intero evento dedicato al gioco. Vi prendono parte il Game Director Alan Tew, il Senior Environment Artist Boston Madsen, il Community Manager Chandler Wood e l’ospite speciale della community James “XpectoGO” Whitehead. Potrete vedere più approfonditamente come si crea un personaggio e fare anche piccolo tour virtuale del castello di Hogwarts, con un assaggio di combat system.

Una calma mattina d’autunno

Questo trailer ci mostra una tranquilla mattinata autunnale nelle vicinanze di Hogwarts.

Overture to the Unwritten

Un’orchestra e un coro di 54 elementi con membri dell’Università dello Utah, BYU, Salt Lake Symphony, musicisti di studi locali, con artisti di registrazione rinomati sono pronti a deliziare il grande pubblico, in attesa della grande uscita.

Le musiche, un dietro le quinte

Anche la musica è magia. Lo scopriamo ammirando questo dietro le quinte per la realizzazione delle musiche per il gioco.

Hogwarts Legacy – Gameplay Showcase II

Unisciti al Game Director Alan Tew, al Systems Designer Mekenzy Toner, al Community Manager Chandler Wood e all’ospite speciale della community Ben Snow in questa nuova vetrina per il gioco. Qui il focus sono il volo mediante la scopa, il combattimento avanzato e una breve presentazione della Stanza delle Necessità.

Fireplace delle quattro case

Qui sotto riportiamo alcuni video creati ad ho per le festività natalizie. Rilassarsi davanti al caminetto della propria Casa preferita non ha prezzo!

Il caminetto di Grifondoro

Il caminetto di Serpeverde

Il caminetto di Tassorosso

Il caminetto di Corvonero

Testimonianza di Simon Pegg 

Simon Pegg, la voce del famigerato Preside Phineas Nigellus Black, ci porta dietro le quinte del gioco. In questo trailer possiamo conoscere il preside meno popolare della storia di Hogwarts.

Ecco un altro assaggio del castello magico più famoso del mondo.

Questo trailer ci mostra un piacevole momento invernale nelle vicinanze di Hogwarts.

Storia

Avalanche Software gira le lancette dell’orologio fino a condurci in un tempo lontano. Dovremo avventurarci per le vie di una Hogwarts del 1890, vestendo la tunica di un misterioso studente. Grazie al suo formidabile talento, gli è stato concesso di iniziare a frequentare già al quinto anno. Costui è un sopravvissuto in grado di manipolare una misteriosa magia antica che è improvvisamente riapparsa. Grazie alle sue straordinarie doti, potrebbe altresì aiutarci a svelare un antico segreto dal quale dipendono le sorti dell’intero mondo della magia. L’esito di questa avventura dipenderà unicamente dal giocatore, che potrà vivere un’esperienza di gioco del tutto singolare pad alla mano.

Proprio grazie alla storia di questo personaggio e alla connessione con la misteriosa Magia Antica, la civiltà dei Goblin ha deciso di combattere la comunità dei maghi. Il mondo magico è quindi in tumulto, tra le diverse fazioni che lo popolano e che hanno scatenato una violenta ribellione generale. Inoltre, come nella saga di J.K.Rowling, anche qui la nostra permanenza nella scuola sarà messa a dura prova da uno studente dalla discutibile simpatia. Stiamo parlando di Sebastian Sallow, un allievo Serpeverde che proverà a metterci i bastoni tra le ruote. Così vicino alla magia oscura, il nostro antagonista è perfettamente in grado di utilizzare anche le maledizioni senza perdono, come Cruciatus. Chi conosce le regole della scuola, sa bene che questo comporterebbe l’espulsione immediata dalla scuola. L’avventura all’interno della nota scuola di magia e stregoneria dipenderà dalle nostre scelte, etiche o meno.

Gameplay

Durante la nostra avventura, sarà possibile imparare incantesimi, distillare pozioni, coltivare piante e prendersi cura di animali magici. Una volta scelta una tra le quattro celebri Case che hanno dato vita al castello, sarà necessario farsi degli amici ed imparare a padroneggiare le nostre capacità, frequentando le lezioni. Per farlo, sarà necessario progredire di livello, così da poter conoscere o potenziare i diversi incantesimi, talenti e abilità. Ogni giocatore svilupperà così un proprio stile di combattimento speciale.

Esplorazione

La componente esplorativa ha un ruolo importante. Il gioco ci dà l’opportunità di girovagare attraverso le sale, le stanze, i giardini e i numerosissimi ambienti del castello di Hogwarts. I giocatori possono acquisire oggetti da combattimento, acquistandoli o creandoli.

Hogwarts Legacy

Nella nostra esplorazione potremo interagire con diverse creature magiche, da domare, prendendosene cura o utilizzandoli come alleati in combattimento, come le mandragore per stordire i nemici, nonché ippogrifi, draghi e troll.

Progressione del personaggio e scelte

Nel gioco dovremo far fronte a diverse sfide in-game, per guadagnare preziosi punti esperienza che consentiranno di salire di livello. Nello specifico, si tratta di combattimenti e missioni primarie e secondarie, esplorazioni da compiere, pagine guida sul campo e stanza delle necessità. Le diverse lezioni scolastiche, come quella di Pozioni, Incantesimi, Erbologia e Difesa contro le Arti Oscure offriranno alcuni mini-giochi dedicati, tramite i quali potremo accrescere le nostre conoscenze di mago e strega. È importante che il nostro personaggio sia sempre al pari con gli altri studenti. Siamo al quinto anno, è vero, ma siamo pur sempre dei novellini!

In base alla posizione che assumerà il personaggio creato dal giocatore, sarà possibile udire una musica diversa mentre esploriamo il mondo aperto. Infatti, ci saranno notevoli differenze all’interno delle sale comuni alle quali si può accedere dopo l’accurata scelta del giocatore. Le nostre azioni avranno delle conseguenze dirette nell’evoluzione della nostra partita. Tuttavia, le azioni del giocatore non influenzeranno l’assegnazione dei punti alle quattro case di Hogwarts non saranno una meccanica di gioco influenzata dalle azioni dei giocatori. Gli amici che interagiscono con il giocatore saranno sempre guidati dalla CPU, in quanto non sono previste dinamiche multiplayer all’interno di Hogwarts Legacy.

Hogwarts Legacy

Le stagioni

E non è finita qui! Man mano che la nostra avventura prosegue nel gioco, vedremo l’interno e l’esterno del castello cambiare visivamente per adattarsi alle stagioni. In fase di esplorazione abbiamo a disposizione una mappa direzionale molto semplice, sulla sinistra dello schermo. A destra invece, c’è un quadrante che ci illustra le azioni corrispondenti ai tasti del nostro controller.

La scopa

Grazie all’uso della nostra scopa, potremo farla magicamente apparire e cavalcarla per poter volare e raggiungere più facilmente punti sul territorio altrimenti troppo lontani. Unica pecca è che non potremo usarla per le partite di Quidditch. Un ippogrifo compare all’improvviso durante lo showcase, per raggiungere aree ancora più lontane e affrontare sfide sempre più difficili.

Hogwarts Legacy

Personalizzazione

Grazie alle numerose possibilità di gioco e creazione, in Hogwarts Legacy gli utenti potranno diventare il mago o la strega che hanno sempre desiderato di essere. Potremo dare libero spazio alla nostra creatività, dando vita ai nostri personaggi. Il giocatore ne sceglierà a suo piacimento l’aspetto, la Casa, nonché personalizzarne la voce e aggiungere accessori.

Sarà possibile anche la caratterizzare a piacimento l’ambiente man mano che si sale di livello, come per esempio la Stanza delle Necessità. Anche la nostra scopa personale potrà essere upgradata, nonché averne anche differenti modelli da scegliere. Parlando di personalizzazione, però, precisiamo che nel gioco non vi sarà spazio per le microtransazioni.

Combat Sysyem

Il titolo di Avalanche ci presenta un sistema di combattimento in terza persona, di stampo action. Quest’ultimo si basa combinando schivate e attacchi fisici o magici da respingere con un incantesimo Scudo. Non mancheranno magie più avanzate per il contrattacco e per pietrificare o insidiare gli antagonisti. Tra questi, menzioniamo il celebre incantesimo Accio che consente di scagliare contro i nemici elementi dell’ambiente.

Progredendo nelle missioni, acquisiremo Punti Esperienza da investire nel potenziamento del personaggio, per il quale potremo creare una vera e propria build. Ad esempio, scegliendo di potenziare le nostre capacità di camuffamento, potremo diventare assi dello stealth, utile per eliminare pericolosi ostacoli. Le nostre capacità offensive o difensive inoltre dipenderanno dagli equipaggiamenti di cui saremo in grado di dotarci.

Hogwarts Legacy

Mappa

In Hogwarts Legacy alterneremo la nostra esplorazione tra i luoghi interni ed esterni al castello, in un mondo di gioco che sembra veramente esteso. Ci muoveremo tra il castello di Hogwarts, Hogsmeade, la Foresta Proibita e il Mondo Esterno circostante.

Molto importante sarà la Stanza delle Necessità. Come abbiamo appreso dalla saga di Harry Potter, questa peculiare area di Hogwarts è in grado di soddisfare ogni esigenza del suo evocatore, tramutandosi all’occasione in location completamente differenti. Inoltre, questa stanza rappresenterà un hub completamente personalizzabile dal giocatore, che potrà installarvi attrezzature utili al crafting o al miglioramento delle proprie abilità.

Potremo addirittura vedere al suo interno un’area a cielo aperto, in cui divertirci ad accudire le più disparate creature magiche nelle quali ci imbatteremo nelle nostre avventure. Tuttavia, per poter popolare la Stanza delle Necessità di ciò che più ci aggrada, sarà necessario dedicarsi con impegno alla raccolta di materiali all’interno dell’open world.

Hogwarts Legacy

Grafica

Warner Bros. ha recentemente rilasciato alcune informazioni che riguardano la grafica. Ebbene, tra le varie modalità offerte, ritroveremo:

  • La modalità Fidelity a 30 FPS
  • La modalità Performance a 60 FPS.

Gli sviluppatori ci tengono a precisare che chi possiede un televisore o monitor con una frequenza di aggiornamento variabile potrà accedere alle funzionalità del VRR.

Tuttavia, molti utenti si sono rivelati un po’ delusi in merito alla performance grafica del titolo. Quest’ultimo sembra non sorprendere particolarmente per ciò che concerne la realizzazione e l’estetica dei personaggi e del mondo di gioco. Per alcuni risulta addirittura vecchio rispetto agli standard ai quali ci stiamo abituando.  

Peso

In base alla console sulla quale deciderete di giocare al titolo, sarà necessario un quantitativo di spazio diverso. Per esempio, su Xbox Series X il gioco peserà circa 76GB, mentre su Xbox Series S saranno necessari circa 50GB liberi. Sicuramente, seguirà una patch al Day One.

Edizioni e prezzo

  • Standard Edition PS5: include il gioco Hogwarts Legacy ed una missione esclusiva (74,99€)
  • Standard Edition PS4: include il gioco Hogwarts Legacy ed una missione esclusiva (69,99€)
  • Deluxe Edition PS4/PS5: include il gioco Hogwarts Legacy; una missione esclusiva; pacchetto delle Arti Oscure; Cappello a bustina delle Arti Oscure; accesso anticipato di 72 ore per PS5; versioni Digitali per PS4 e PS5 (84,99€)

Requisiti su PC

Minimi

  • Sistema operativo: 64-bit Windows 10
  • Processore: Intel Core i5-6600 (3.3Ghz) o AMD Ryzen 5 1400 (3.2Ghz)
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960 4GB o AMD Radeon RX 470 4GB
  • DirectX: Versione 12
  • Memoria: 85 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: SSD (Preferred), HDD (Supported), 720p/30 fps, Low Quality Settings

Data di uscita 

Inizialmente il gioco era stato pensato per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S promesso per l’inizio del 2021. Tuttavia, è stato posticipato due volte, prima al 2022 e successivamente al 10 febbraio 2023. La versione destinata a PS4 e Xbox One arriverà ad aprile 2023, mentre quella per Nintendo Switch il 25 luglio 2023.

Preload

Potete già pre-acquistare su Steam il gioco nella sua versione standard a 59,99€. Oppure, al prezzo di 69,99€, potrete metter mano sulla versione deluxe.

Inoltre, per tutti coloro che hanno già preordinato la Deluxe Edition, potranno prendere il treno diretto al castello più magico di sempre già dal 7 febbraio 2023, con 72 ore di accesso anticipato.

Preparate le bacchette, manca ormai poco all’arrivo di Hogwarts Legacy. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul gioco!

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top