Final Fantasy XVI è entrato in fase gold. Ciò significa che il gioco è finito, pronto per la fase di stampa su disco e per la distribuzione. Siamo sempre più vicini alla release.
Per l’occasione, il PlayStationBlog ha intervistato il team di sviluppo e sono emersi interessanti retroscena tecnici sul gioco, sulla fase di progettazione e sviluppo e sulle feature specifiche della piattaforma PlayStation 5.
Indice
Final Fantasy XVI – dettagli tecnici su sviluppo e ottimizzazione su PS5
Vi riportiamo una parte dell’intervista tradotta:
PB: Come sviluppatore, quali sono state le sue prime impressioni sulla potenza e sulla tecnologia della PS5?
Hiroshi Takai: Le due cose principali che mi hanno colpito sono state le dimensioni della memoria e la velocità dell’SSD. Ho lavorato con molti hardware diversi nel corso degli anni e molti non sono riusciti a trovare il giusto equilibrio tra le capacità dell’hardware e le dimensioni della memoria.”
“Tuttavia, con PS5 è diverso: viene fornita con una quantità di memoria sufficiente a sfruttare appieno l’hardware. Per quanto riguarda l’SSD, mentre stavamo allestendo le basi del gioco, sono rimasto semplicemente sbalordito dalla sua velocità.”
PB: Il franchise di Final Fantasy è noto per la qualità della sua grafica. Final Fantasy XVI è stato sviluppato innanzitutto come gioco per PS5, quindi come avete sfruttato la potenza dell’hardware per quanto riguarda la grafica e il gameplay?
Naturalmente volevamo che la grafica fosse la migliore possibile, quindi ci siamo concentrati molto sui dettagli dei modelli dei personaggi e degli ambienti, nonché sulla qualità dell’illuminazione e delle ombre, per farli risplendere.”
“Il solo rendering di questi modelli sullo schermo richiede un notevole dispendio di risorse e gli effetti di luce e ombra vengono poi sovrapposti. Siamo in grado di farlo solo grazie alle dimensioni della memoria della PS5.”
“Clive, il protagonista di Final Fantasy XVI, può sferrare un’ampia gamma di attacchi e anche le animazioni e gli effetti per questi attacchi possono essere inseriti nella memoria. E il modo in cui il gioco passa senza soluzione di continuità da un gameplay ad alta intensità di risorse a cutscene altrettanto intense e viceversa non sarebbe possibile se non fosse per la velocità dell’SSD.”
Final Fantasy XVI e il supporto al DualSense
PB: Ci può spiegare come Final Fantasy XVI utilizza i grilletti adattivi e il feedback aptico del controller PS5 DualSense in battaglia e nell’esplorazione?
Hiroshi Takai: “Ci sono alcune sezioni in cui il giocatore deve aprire porte pesanti o sollevare saracinesche, e usiamo i trigger adattivi per trasmettere la sensazione di sforzo e resistenza. Vengono utilizzati anche quando si cavalcano i chocobo.”
E continua: “Il feedback aptico è in grado di produrre vibrazioni estremamente sottili, che usiamo per creare una maggiore sensazione di presenza nelle scene tagliate. Abbiamo convertito gli effetti sonori utilizzati in ogni scena in dati aptici, che ci permettono di rappresentare dettagli mai visti prima, come i movimenti dell’aria.
Final Fantasy XVI versione PC
Il produttore Naoki Yoshida ha recentemente dichiarato che gli piacerebbe vedere una versione PC del gioco “prima o poi”.
“Prima di tutto, è vero che Final Fantasy XVI è un’esclusiva a tempo limitato di sei mesi sulla piattaforma PS5“, ha dichiarato al PlayStation Blog. “Tuttavia, è una storia completamente diversa che la versione per PC sarà rilasciata tra metà anno. Lo dico chiaramente, ma la versione per PC non uscirà tra mezzo anno.
“Questo perché abbiamo speso molto tempo e denaro per ottimizzare la piattaforma PS5 e offrire la migliore esperienza di gioco. Naturalmente, vorrei rilasciare una versione per PC a un certo punto, in modo che tutti possano giocare al maggior numero possibile di giochi.”
“Tuttavia, anche se iniziassimo a ottimizzare la versione per PC dopo l’uscita della versione per PS5, non saremmo in grado di ottimizzarla in mezzo anno, quindi non uscirà in un breve lasso di tempo. Vorrei rilasciarla alla fine, e penso che lo farò, ma non sono in grado di dire quando”.
Queste spiegazioni tecniche sullo sviluppo PC sembrano più delle scuse perché non sarebbe così difficile uno sviluppo contemporaneo, dato che PS5 ha un’architettura molto simile al PC, anzi è un PC. Siamo molto lontani dai tempi della PS2 o della PS3, dove le console Sony avevano un’architettura del tutto diversa da quella x86.
Sarebbe stato più apprezzabile dire apertamente che era prioritario rientrare nei costi su PS5 prima di commercializzare il gioco su altre piattaforme.
Final Fantasy XVI è in arrivo il 22 giugno 2023 su PlayStation 5. I preordini digitali della Standard Edition e della Deluxe Edition sono ora disponibili su PlayStationStore. Per conoscere tutte le edizioni e i bonus cliccate qui, mentre per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del gioco.