Ark 2 è stato rinviato e Ark 1 riceverà un aggiornamento a pagamento

ark 2 rinviato

In un post sul blog del sito ufficiale di Ark, Studio Wildcard ha dichiarato che Ark 2, precedentemente previsto per il 2023, è stato rinviato al 2024.

Nel frattempo, lo studio sta rilasciando un aggiornamento current-gen per l’originale Ark: Survival Evolved, ma, a differenza di quanto annunciato in precedenza, si tratterà di un aggiornamento a pagamento.

Inoltre, i giocatori che sceglieranno di non effettuare l’aggiornamento perderanno alcune funzionalità online, poiché i server ufficiali last-gen saranno disattivati.

Ark 2: rinviato per migliorarsi

Annunciando il ritardo nella pubblicazione, lo studio di sviluppo ha scritto:

“Abbiamo riflettuto molto sul ritardo di ARK 2 per migliorare il prodotto finale e il benessere del team. Questa notizia sarà deludente per molti – siamo delusi anche noi – ma siamo sicuri che questa pesante decisione sia quella giusta. Il nostro obiettivo è rendere ARK 2 il miglior gioco possibile e offrire ai giocatori un’esperienza davvero eccezionale e gratificante. L’Unreal Engine 5 è una tecnologia incredibilmente nuova per noi (e per tutti gli sviluppatori) e il nostro obiettivo è quello di utilizzare questa tecnologia all’avanguardia al massimo delle sue potenzialità, creando un gioco con una portata mai raggiunta prima da Studio Wildcard.”

Hanno adottato l’idea di prendersi il tempo necessario per proporre ai consumatori un prodotto migliore.

“Man mano che impariamo a conoscere meglio il motore e sviluppiamo il sequel, abbiamo adattato i nostri flussi di lavoro e regolato le nostre pipeline per accogliere questo nuovo paradigma di nuova generazione e, a causa di tutto ciò che comporta, abbiamo bisogno di più tempo per lo sviluppo.”

Lo studio ha anche annunciato Ark: Survival Ascended, una “rimasterizzazione di nuova generazione” di Survival Evolved, che utilizza l’Unreal Engine 5.

ark 2 rinviato

L’aggiornamento a pagamento di Ark: Survival Evolved

Questa remaster sarà disponibile per Xbox Series X/S, PS5 e PC nell’agosto 2023, ma non sarà un aggiornamento gratuito.

I giocatori di Xbox e PC potranno ottenerlo solo tramite il bundle Ark Respawned, che ha un prezzo di 49,99 dollari e include la remaster e Ark 2 (anche se quest’ultimo sarà ancora lontano dal venire alla luce).

Poiché il sequel è un’esclusiva di Xbox e PC, l’aggiornamento remaster sarà disponibile per i possessori di PS5 come acquisto autonomo a 39,99 dollari.

Studio Wildcard ha anche fatto notare che quando Survival Ascended verrà rilasciato, i server ufficiali di Survival Evolved verranno chiusi, tagliando essenzialmente l’accesso ai giocatori che non pagano per l’aggiornamento.

Lo studio ha dichiarato:

Con il lancio di Survival Ascended alla fine di agosto, chiuderemo tutti i server ufficiali su Xbox, PlayStation e PC per Ark: Survival Evolved. In quel momento, i dati di salvataggio finali dei server ufficiali di Survival Evolved saranno caricati per consentire ai giocatori di ospitare nuovamente i propri server o di giocare in single-player/non-dedi, così come le istantanee leggermente precedenti. Sarà ancora possibile giocare su server per giocatore singolo, non dedicati, dedicati ai giocatori e non ufficiali. Ark: Survival Ascended avrà una propria rete ufficiale completamente supportata per tutte le piattaforme.”

Molti degli utenti di Ark sono furiosi riguardo questo cambio di rotta ed hanno espresso frustrazione ed ilarità su Reddit e sui social network. L’aggiornamento doveva essere gratuito inizialmente, ma ora le decisioni di Studio Wildcard sono molto chiare: bisognerà aggiornare a pagamento se si vuole continuare a giocare.

COMPLETE FREE
by u/IWonByDefault in ARK

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top