Nintendo ha dichiarato che non intende fare dei giochi di Mario su cellulare il “percorso principale” dei futuri giochi con protagonista la mascotte dell’azienda.
Questo è quanto ha dichiarato Shigeru Miyamoto, il creatore di Mario e dirigente di Nintendo, in un’intervista rilasciata a Variety.
Indice
Super Mario Run 2 o altri giochi mobile? Nintendo è più interessata ad altre esperienze, parla Miyamoto
In molti, dopo il successo straripante di Super Mario Run, il primo gioco di Mario per piattaforme iOS e Android, e di Mario Kart Tour, si aspettavano un nuovo gioco o un sequel a breve. Ma intanto non si muove foglia a riguardo.
Da tempo si batte sull’argomento e la stessa Nintendo aveva lanciato un sondaggio addirittura nel 2016 per sondare l’interesse dei fan riguardo a un sequel di Super Mario Run.
“Innanzitutto, la strategia principale di Nintendo è un’esperienza di gioco integrata tra hardware e software“, ha dichiarato Miyamoto. “L’intuitività del controllo è parte integrante dell’esperienza di gioco.”
“Quando abbiamo esplorato l’opportunità di creare giochi di Mario per il telefono cellulare – che è un dispositivo più comune e generico – è stato difficile determinare quale dovesse essere il gioco. Per questo motivo ho svolto il ruolo di regista per Super Mario Run, per poter tradurre l’esperienza dell’hardware Nintendo nei dispositivi intelligenti“.
Ecco il video completo dell’intervista:
Miyamoto ha ammesso che i giochi di Mario su dispositivi mobili hanno contribuito a portare il franchise all’attenzione di un pubblico più vasto e ad ampliare l’esperienza di gioco.
Nintendo ha avuto alcuni successi nel mercato mobile, come Super Mario Run del 2016, che ha guadagnato 60 milioni di dollari nel suo primo anno. Il gioco è infatti gratuito da scaricare ma offre un solo mondo. Per sbloccarli tutti è necessario pagare una cifra una tantum.
Nel 2019 è uscito anche Mario Kart Tour, che ha fatto guadagnare 300 milioni di dollari.
Insomma, cifre niente male che sarebbe assurdo non considerare per una strada futura. Ma Nintendo sembra ancora focalizzata principalmente sulla sua console Switch, di cui aumentano vertiginosamente le voci di una sua erede in arrivo a brevissimo.
Quando potremo aspettarci il prossimo gioco con protagonista Mario non è dato saperlo, visto che Miyamoto ha detto solo di tenere d’occhio i futuri Nintendo Direct.