Annuncio di lavoro Nintendo: si cercano figure per sviluppo cross-gen e next-gen

Annuncio di lavoro Nintendo console next-gen
Informazioni sul gioco

Un annuncio di lavoro Nintendo pubblicato su NERD (Game Technologies R&D Engineer/Scientist at Nintendo European Research and Development), suggerisce che la software house sia al lavoro su una console di nuova generazione, ma che dovrebbe esserci anche una fase di transizione cross-gen, proprio come visto con PS4 e PS5.

L’annuncio è stato postato su Reddit ed è evidente si tratti di un documento ufficiale. Questo annuncio ci dice alcune informazioni importanti che lasciano ipotizzare il futuro dell’hardware Nintendo, su cui la casa produttrice sta mantenendo un riserbo quasi da convento di clausura.

Cosa ci dice questo annuncio di lavoro riguardo a una eventuale console next-gen Nintendo?

La posizione si concentra sullo sviluppo multipiattaforma, sull’architettura dei motori di gioco, sulla programmazione di rete e sulle interazioni con grandi basi di codice.

L’obiettivo sarà quello di puntare e superare lo stato dell’arte delle soluzioni in questi campi, mirando alle piattaforme Nintendo attuali e di prossima generazione”, si legge nell’annuncio di lavoro. “Sarà necessario collaborare con gli sviluppatori di giochi per portare nuove tecnologie sul mercato“.

L’annuncio di lavoro in R&S di Nintendo menziona lo sviluppo multipiattaforma e le piattaforme Nintendo di prossima generazione.

Il fatto che Nintendo stia lavorando alla sua console di nuova generazione non è una sorpresa, visto che il Nintendo Switch è uscito più di sei anni fa. Nintendo tende a eseguire cicli lunghi quando la console vende bene, ma i limiti hardware allontanano i publisher e Nintendo potrebbe voler riparare.

Quel che non è ancora chiaro, è come Nintendo intenda gestire l’elefante nella stanza: Switch conta più di 120 milioni di console vendute e una console next-gen non compatibile con i giochi Switch e viceversa, significherebbe ripartire da zero con l’utenza.

D’altro canto, però, una console di nuova generazione compatibile con la libreria Switch ma più potente, sarebbe frenata dai pesanti limiti tecnici di Switch, costringendo a un certo punto Nintendo a proporre giochi esclusivi next-gen, proprio come hanno fatto Sony e Microsoft con PS5 e Series X/S.

Nintendo, inoltre, ora se la deve vedere con rivali inaspettati nella forma di Steam Deck e ROG Ally, visto che molti utenti preferiscono console portatili più potenti di Switch per giocare ai multipiattaforma e ai retrogame.

Va notato che NERD è stata responsabile dell’emulazione da parte di Nintendo dei suoi titoli storici. È possibile che questo significhi che Nintendo ha in programma di trasferire tutti i contenuti di Nintendo Switch Online sulla prossima console Nintendo.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top