Zelda Tears of the Kingdom: l’analisi tecnica del Digital Foundry

tears of the kingdom analisi tecnica digital foundry
Informazioni sul gioco

Oggi è uscito The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, cosa ne pensa il Digital Foundry?

Tra gamer, sui social, e nel web in generale, sembra non si parli d’altro: tutti sono pazzi per il nuovo gioco di Zelda. Tanto che la beta Server Slam di Diablo IV, altro gioco tanto atteso, è passata quasi in sordina.

Vi avevamo già accennato qualcosa sull’aspetto tecnico di Zelda Tears of the Kingdom, ma è meglio confrontarsi con l’autorità nel settore delle analisi tecniche dei giochi console e PC: il Digital Foundry di Eurogamer.

Zelda Tears of the Kingdom: l’analisi tecnica del Digital Foundry – risoluzione, frame rate e frame pacing

L’analisi tecnica curata da John Linneman, ha evidenziato quanto il gioco giri bene, nonostante non abbia una grafica con tecniche da console next-gen. Digital Foundry ha promosso Zelda Tears of the Kingdom nella sua analisi tecnica, pur sottolineando che ci sono ancora alcune aree di miglioramento.

Non a caso, nella video-analisi su YouTube, sottotitolano: “Troppo grosso per Nintendo Switch?“. Il gioco mette certamente a dura prova una console vecchia di 6 anni e basata su un SoC da tablet. Non possiamo quindi che chiederci come potrebbe osare un gioco simile su un hardware del calibro di PS5.

Ma Nintendo si ostina a non voler lanciare una console di nuova generazione durante quest’anno….

In seguito a una patch che prometteva di risolvere alcuni problemi di frame al secondo sulla build del gioco oggetto della recensione, i test di Digital Foundry hanno rilevato che il gioco ora gira a 30 fps solidi per quasi tutto il tempo di gioco.

Ci sono alcuni momenti in cui il frame rate cala – l’analisi cita l’uso dell’abilità Ultrahand in aree particolarmente trafficate come uno di questi – ma, in generale, Linneman afferma che “Zelda è fluido in termini di frame-pacing e non presenta alcuno stutter o intoppo significativo“.

Trovate l’analisi tecnica in video di Zelda Tears of the Kingdom da parte del Digital Foundry in filmato embeddato qui sotto:

In termini di risoluzione, i test hanno rilevato che la risoluzione del gioco è di 900p in modalità Docked. Questa risoluzione è tuttavia dinamica ed è in grado di scendere a circa 720p quando la telecamera è in movimento, per poi risalire al valore originale quando la telecamera si ferma.

La risoluzione massima sembra essere di 720p quando si gioca in modalità portatile, ma anche qui è dinamica e potrebbe scendere fino a 540p. Tuttavia, il Digital Foundry ha notato come sia piacevole su un OLED di Switch, che permette di esprimere alla perfezione lo stile artistico del gioco.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top