Ark: Survival Ascended, la rimasterizzazione di Ark: Survival Evolved in Unreal Engine 5, è stato inizialmente presentato come un aggiornamento gratuito, ma che non è ancora arrivato.
Quando è stato annunciato ufficialmente come parte di un bundle da 50 dollari che includeva il preordine di Ark 2, i fan non sono rimasti impressionati. Studio Wildcard ha cambiato idea e ha annunciato che la versione remaster, anziché essere abbinato al preordine del sequel, sarebbe stato accompagnato da diversi aggiornamenti DLC, che sarebbero stati distribuiti gratuitamente dopo il lancio.
Inoltre, ora costerà 10 dollari in più.
Indice
Che fine ha fatto Ark: Survival Ascended?
Wildcard puntava a rilasciare la remaster a fine agosto, ma ora ha posticipato a ottobre. Come spiega l’ultima news dello studio:
Abbiamo trovato impegnativo lavorare con Unreal Engine 5.2, ma allo stesso tempo è incredibilmente eccitante. Ogni giorno scopriamo nuovi modi per spingere la tecnologia a un livello superiore; insieme al lavoro necessario per supportare un ecosistema di gioco completamente multipiattaforma e moddabile su console e PC, è chiaro che avremo bisogno di un po’ più di tempo.
Mentre il lancio avverrà ancora con l’espansione The Island inclusa, Scorched Earth è stato spostato a un aggiornamento successivo al lancio e anche le mappe extra del DLC sono state posticipate. Lo studio infatti spiega:
Scorched Earth arriverà su ASA a dicembre di quest’anno. Ragnarok e Aberration seguiranno nel primo trimestre del 2024, e il resto delle mappe oltre.
E, ancora una volta, il prezzo sta cambiando. Ark: Survival Ascended costerà ora 40 dollari con uno sconto al lancio, e poi 45 dollari per il resto del periodo di accesso anticipato, che si stima durerà fino alla fine del 2024.
Dato il ritardo, anche la chiusura dei server ufficiali della versione originale prevista da Studio Wildcard per il 31 agosto è stata posticipata. Ora saranno online fino al 30 settembre. Sempre che non ci siano cambiamenti da qui ad allora.
Ark 2, che avrà come protagonista Vin Diesel, nel caso aveste dimenticato questo improbabile dettaglio, è previsto per la fine del 2024.