Defend Earth Xenos Survivors è uno sparattutto d’azione 3D roguelite con visuale dall’alto in cui impersoneremo l’ultima speranza dell’umanità.
Il giocatore dovrà infatti prendere il controllo di uno dei coraggiosi eroi pronti a fermare da soli un’invasione aliena su larga scala!
Noi abbiamo fatto del nostro meglio per salvare il mondo, ma il gioco avrà fatto del suo meglio per convincerci? Ecco le nostre impressioni dopo averlo giocato e rigiocato su PC – attraverso Steam.
Indice
Sensazione di Déjà vu
Il primo impatto avuto con Defend Earth Xenos Survivors ha innescato in noi uno strano senso di déjà vu.
La scelta del personaggio, la possibilità di controllarlo nei movimenti mentre i suoi colpi vengono scagliati in autonomia e il sistema di Level Up ci ha ricordato molto Vampire Survivors, il videogioco roguelike shoot ’em up sviluppato e pubblicato da Luca Galante, che arriverà su Switch questo agosto – e avrà anche un adattamento animato.
La cosa però non ci è per niente dispiaciuta. Quando si trae ispirazione da titoli ben riusciti, non si può che esserne felici e ci siamo avventurati per le strade brulicanti di alieni con il sorriso sulle labbra mentre preparavamo la recensione!
Respingiamo gli alieni!
Terra, anno 2058, una dilagante invasione aliena rappresenta una grave minaccia per la sopravvivenza del genere umano. Le nostre forze regolari sono sopraffatte e superate.
L’ultima speranza per l’umanità è rappresentata da un gruppo di soldati d’élite noto come DEFCON: Xenos, che costituisce la difesa definitiva contro la minaccia Xeno. La missione da intraprendere è chiara: respingere l’invasione aliena!
Bisogna prepararsi ad affrontare un assalto di alieni mostruosi in diverse città e paesaggi della nostra amata casa: La Terra.
Utilizzando una serie di attrezzature del formidabile arsenale di armi a disposizione, tra moduli e potenziamenti, ci viene fornito il necessario per affrontare nemici sempre più potenti e intelligenti.
Questo però non aiuterà sempre a prepararsi all’escalation di sfide che attendono il giocatore.
Tante armi e potenziamenti
Defend Earth Xenos Survivors offre un’incredibile varietà di armi e potenziamenti che ci permette di potenziare al meglio il personaggio che abbiamo deciso di utilizzare.
Ogni soldato del gruppo DEFCON può contare su di un’arma iniziale o un potenziamento personale e possiede statistiche difensive e di movimento legate alla tipologia di unità di appartenenza; tuttavia sono le armi che sbloccheremo e combineremo nel corso delle missioni che faranno davvero la differenza tra la vita e la morte.
Quello che ci viene chiesto è di resistere per un tempo limitato in cui siamo liberi di uccidere più invasori che possiamo in attesa del boss di turno. A ogni uccisione, i nemici lasceranno a terra delle sfere di energia che forniranno l’esperienza necessaria per salire di livello. Ogni volta che il livello aumenterà, avremo a disposizione un nuovo potenziamento casuale da installe e questo può essere difensivo o offensivo.
Nemici discreti, ma ambienti poco curati
Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica.
Anche se le armi hanno una discreta varierà, purtroppo, lo stesso non può dirsi dei nemici. Questi sono divisi per tipologie e quando le orde diventeranno più pericolose loro cambieranno solo nel colore, nella quantità di danno che arrecheranno e potranno reggere prima di morire. Risulteranno anche molto anonimi.
Gli ambienti non brilleranno per originalità. Si lotterà in città molto famose e ricche di punti di interessi, ma sembrano essere mappe più che abbozzate con qualche citazione qua e la.
In tutta sincerità, c’è poco tempo per dedicarsi a visitare la città che si vuole salvare, tutta l’attenzione è focalizzata sui potenziamenti che dovremo ottenere.
Calibrate bene i potenziamenti
È fondamentale saper calibrare i potenziamenti perché dopo i primi minuti di gioco si verrà circondati dai nemici.
Tutte le armi potenziate al massimo della loro forza bellica sono devastanti, ma purtroppo esistono alcuni tipi più efficaci di altri ai primi livelli.
Buttarsi solo su potenziamenti offensivi o su armi troppo lente è sconveniente. Una delle principali statistiche che ci servirà conoscere delle armi è proprio il tempo di ricarica tra un colpo e l’altro: Il Cooldown.
In parole povere, prima arriva il colpo contro il nemico, prima questo verrà ucciso. In Defend Earth Xenos Survivors non preoccupatevi della sola quantità del danno, anche perché lo scopo principale del gioco è quello di resistere il più a lungo possibile così da ottenere abbastanza celle di energia per potenziarsi.
I Potenziamenti
Proprio come succede in Vampire Survivors, anche in Defend Earth Xenos Survivors sarà possibile potenziare, prima di ogni partita, vari parametri del nostro personaggio.
In un menù di potenziamento, che è possibile raggiungere prima di iniziare qualunque partita, ci verrà chiesto cosa migliorare al costo delle celle di energia che troveremo nel corso degli scontri.
Sarà possibilità potenziare parametri come la vita, il danno, la velocità di movimento e tanto altro ancora. Potenziare questi parametri sarà fondamentale quando affronterete sfide più difficili.
Difficoltà crescente
Defend Earth Xenos Survivors offre una difficoltà crescente col passare del tempo. Inizialmente, le forze nemiche sono limitate, ma più ci si avvicina all’arrivo del Boss e più le truppe aliene aumenteranno di numero e pericolosità.
Nonostante ci si trovi di fronte a sfide abbastanza impegnative è comunque possibile rigiocare i livelli completati attivando nuovi parametri di sfida. La possibilità di aumentare la difficoltà aumenta la longevità e la gloria!
Non abbiate paura di provare e osare, al massimo verrete sconfitti e potrete iniziare una nuova partita da capo – grazie alla durata ridotta delle sfide è possibile giocare partita dopo partita senza essere mai stanchi!
Conclusioni su Defend Earth Xenos Survivors
Defend Earth Xenos Survivors è un titolo molto divertente e che offre una discreta longevità. Ci sentiamo però di affermare che sia un gioco da prendere a piccole dosi, un gioco di contorno che potrà regalarvi rapide partite e tutte diverse l’una dall’altra.
Provate ad alternarlo magari con qualche titolo Tripla A più impegnativo, o qualche altro Indie.
Il team di sviluppo, Reija, ha impacchettato un prodotto davvero interessante che può essere acquistato a un prezzo contenuto. Consigliamo Defend Earth Xenos Survivors a ogni tipologia di giocatore, soprattutto agli amanti degli sparatutto.
La varietà del gioco permette di vivere partite sempre diverse
Tante armi e potenziamenti da combinare come più ci pare e piace
Nemici ripetitivi e monotoni
Mappe di gioco anonime