GTA VI è stato presentato con il tanto preannunciato primo trailer, ma in leggero anticipo rispetto ai piani di Rockstar: è attualmente previsto per l’uscita nel 2025 su Xbox Series X e S, e PlayStation 5.
Rockstar ha confermato a IGN che il gioco “arriverà sui sistemi di intrattenimento per computer PlayStation 5 e sui sistemi di intrattenimento e gioco Xbox Series X|S nel 2025“, ma non ha menzionato il PC.
Indice
Ecco GTA VI: il primo trailer mostra storia e prima protagonista femminile – in uscita nel 2025 su PS5 e Series X/S
Grand Theft Auto 6 ci riporta a Vice City, come era preventivamente stato scoperto dai vari leak, per un’altra storia di criminalità.
Il trailer è fortemente incentrato su Lucia, la prima protagonista femminile della serie, ma non è detto che sia l’unica e sola: infatti il filmato mostra anche un partner-in-crime maschile di cui però non viene menzionato il nome.
Lucia sembra iniziare la sua avventura di criminalità uscendo di prigione. Nelle sue traversate si ammira una Vice City – una Miami virtuale – molto più moderna rispetto a quella ispirata agli anni ’80 di Miami Vice che avevamo visto e amato in GTA Vice City con guest star Tommy Vercetti.
Ecco il trailer!
Si tratta chiaramente di un’ambientazione moderna, con tanti elementi come i social media, gli short di YT e NPC che si cimentano nelle pratiche più folli molto in voga oggi, come gli alligatori come pet e il twerking.
Ma questo non preclude il fatto che ci siano molte auto d’epoca iconiche e ispirazioni dalla vasta cultura americana del sud-est e della Florida in particolare: infatti abbiamo intravisto una “Cheetah Classic”, l’autovettura ispirata alla Ferrari Testarossa bianca di Miami Vice.
Sfortunatamente, ancora una volta Rockstar non sembra intenzionata a pagare le case automobilistiche per avere la licenza delle auto vere, quindi non sono riprodotte fedelmente e i nomi sono di fantasia. Davvero un peccato.
Dalle spiagge affollate alle traversate della palude in hovercraft, fino alle feste in cima ai grattacieli, con il trailer che prende in prestito le sonorità di Love is a Long Road di Tom Petty. è un’ambientazione avvincente all’interno della quale i nostri due protagonisti cercano di ritagliarsi una nuova vita da criminali.
Grand Theft Auto VI – la fuga di informazioni e Rockstar costretta alla pubblicazione del trailer in anticipo
Rockstar era pronta a rilasciare oggi pomeriggio, come aveva preannunciato ieri, ma è stata costretta a correre ai ripari perché un tremendo furto di informazioni ha portato alla pubblicazione a bassa qualità e non autorizzata del trailer del trailer ufficiale di Grand Theft Auto VI è stata caricata da un account anonimo di Twitter, con tanto di watermark di criptovaluta, che ha rapidamente fatto il giro di Internet.
Rockstar, quindi in risposta a tale evento, non ha potuto far altro che pubblicare in anticipo l’asset autentico, scrivendo sconsolata: “Il nostro trailer è stato trafugato, quindi vi invitiamo a guardare quello vero su YouTube”.
Mentre i fan sono sbigottiti da quanto visto nel filmato, e si godono il tanto atteso sequel speculando su quello che si potrà fare o meno nel gioco, arriva la frustrazione degli sviluppatori.
GTA VI ha subito una sfortunata successione di fughe di notizie (una anche questa settimana), ed è un peccato vederne un’altra alla vigilia della presentazione del gioco.
L’animatore senior del gameplay Javier Altman ha riassunto i suoi sentimenti in modo piuttosto succinto: “Questo è uno schifo”- tweet poi rimosso-
Altman ha poi aggiunto: “speravo di guardarlo per la prima volta domani insieme ai miei compagni di team e ai miei colleghi“. La frustrazione è evidente, ma Altman ha poi scritto anche un messaggio positivo: “Sento che ci siamo meritati questo momento. Sono così orgoglioso di ciò che stiamo realizzando. Godetevi il trailer, tutti quanti“.
Grand Theft Auto 6 arriverà nel 2025 su PS5 e Xbox Series X/S. Al momento non viene menzionato il PC, e conoscendo Rockstar non ci stupiremmo se venisse pubblicato su tale piattaforma dopo diversi anni.