Paper Mario: Il portale millenario, conosciuto in Giappone come Paper Mario RPG, è un gioco di ruolo sviluppato da Intelligent Systems per Nintendo GameCube uscito nel 2004.
A venti anni dal suo rilascio, Il Portale Millenario sta per approdare su Nintendo Switch! Se non avete avuto modo di recuperare questo capitolo della serie Paper Mario in passato, il suo ritorno è l’occasione ideale per vivere una grande avventura.
Indice
Storia di Paper Mario: Il Portale Millenario
La storia di Paper Mario: Il Portale Millenario ha inizio con la Principessa Peach, in crociera a Fannullopoli (Rogueport). Qui incontrerà una donna incappucciata dalla quale acquisterà una scatola contenente una misteriosa mappa del tesoro, che invierà a Mario per invitarlo nella ricerca.
Non appena riceverà la lettera, Mario deciderà di imbarcarsi per Fannullopoli intenzionato ad aiutare Peach, inconsapevole che la principessa sia stata rapita nel frattempo dal perfido Sir Grodus.
Non riuscendo a trovare Peach, Mario parte alla ricerca delle leggendarie e bramate Stelle Cristallo, nella speranza di trovare qualche indizio sul rapimento della principessa.
Le Stelle Cristallo
La ricerca delle Stelle Cristallo è l’obiettivo principale dell’avventura. Sono in totale sette e, ogni volta che se ne raccoglie una, Mario impara una mossa speciale che lo aiuterà nel suo viaggio. Insieme fungono da chiave per Il Portale Millenario che conduce al Palazzo delle Ombre (Palace of Shadow).
Oltre a Mario e ai suoi amici, anche Bowser è alla ricerca delle Stelle Cristallo, ma non sarà l’unico a mettere i bastoni tra le ruote al nostro eroe. Le stelle sono state create dalla Regina delle Ombre per contenere l’essenza dei cieli, e sono state nascoste in diversi luoghi per espandere il suo dominio e il suo potere. Farà quindi di tutto per impedire a chiunque di prenderle.
Vi attende un viaggio emozionante ricco di pericoli e misteri, dove vivrete scoperte e situazioni di ogni tipo; come una rocambolesca indagine su un treno, l’esplorazione di un villaggio maledetto avvolto dall’oscurità e l’incontro con un feroce drago.
Gameplay di Paper Mario: Il Portale Millenario
Il gameplay riprende le meccaniche fondamentali del primo capitolo della serie e le migliora sotto ogni punto di vista.
Approfondiamo insieme tutti gli elementi più importanti del gameplay, che si divide tra scontri ed esplorazioni di un magico mondo di carta!
Tutte le capacità
Mentre esplorate il mondo di gioco, oltre a cercare le Stelle Cristallo, vi imbatterete in speciali forzieri neri dove sono custoditi i segreti di incredibili capacità. Piegando il suo corpo di carta, Mario assume nuove forme sbloccando nuove abilità esplorative. Queste abilità sono:
- Mario Cartaplano – Piegandosi a forma di aeroplanino di carta, Mario spicca il volo.
- Mario Foglietto – Mario si gira di lato sfruttando la sottigliezza della bi-dimensionalità per attraversare passaggi stretti.
- Mario Tubo – Arrotolandosi a forma di un piccolo tubo, Mario sfrutta la sua dimensione per entrare in passaggi bassi.
- Mario Barchetta – Piegandosi a forma di barchetta di carta, Mario può attraversare gli specchi d’acqua.
Il sistema di combattimento e il Teatro di battaglia
Gli scontri di questo capitolo della serie Paper Mario si svolgeranno su di un palcoscenico chiamato il Teatro di battaglia. Come nell’originale, sosterrete battaglie a turni in cui avrete a disposizione attacchi di ogni tipo per sbarazzarvi degli avversari, incluse mosse ottenibili equipaggiando tessere speciali e colpi che convogliano il potere delle Stelle Cristallo. Oltre ciò, anche il pubblico giocherà un ruolo fondamentale.
Utilizzando i tasti di attacco con il giusto tempismo, potrete ottimizzare le vostre azioni aumentando i danni inferti e riducendo i danni subiti; in base alla qualità della performance, il pubblico farà il tifo per voi! Se soddisfate il pubblico, Mario otterrà Star Power e riceverete in aiuto oggetti utili lanciati sul palco (come i funghi curativi), altrimenti vi lanceranno contro dei rifiuti.
Alcuni boss sfrutteranno il pubblico a proprio vantaggio e, qualcun altro, divorerà alcuni spettatori facendo scappare quelli rimanenti e non permettendovi di racimolare Star Power per i vostri colpi speciali.
Come si sale di livello?
In Paper Mario: Il Portale Millenario non è presente un sistema di aumento di livello come nei classici giochi di ruolo, o rispetto ad altri titoli spin-off come Super Mario RPG, legati all’esperienza e all’aumento di statistiche.
Ogni volta che Mario vince una battaglia ottiene Punti Stella (Star Point). Questi punti variano in base al nemico o boss sconfitto e saranno legati al Livello di Mario; più il livello di Mario è alto (rispetto a quello nemico) meno Punti Stella si otterranno.
Quando il valore di Punti Stella raggiunge il livello massimo (100), potete scegliere se potenziare i Punti Cuore (Heart Point), i Punti Fiori (Flower Point) o i Punti Distintivo (Badge Point).
Partner e personaggi
Nel corso del viaggio vi imbatterete in un variegato gruppo di personaggi secondari che faranno da Partner a Mario per limitati periodi di tempo. Oltre ad aiutarvi a rintracciare le Stelle Cristallo, ognuno di loro possiede abilità uniche che potete sfruttare in battaglia per ottenere vantaggi sui nemici.
I Partner di Paper Mario sono:
Goombella
Una Goomba impertinente e intelligente che studia all’Università di Goom. Lei sarà la prima Partner di Mario. In battaglia può scoprire le statistiche degli avversari.
Koopaldo (Koops)
Si unisce alla squadra di Mario per dimostrare che non è un codardo e rendere fiero suo padre. Usa la mossa del lancio del guscio per attivare interruttori dalla distanza e attaccare i nemici.
Spirù (Madame Flurrie)
Una spiritella del vento pomposa e dal passato attoriale. Grazie al suo potente soffio può stordire i nemici e spostare muri di carta per rivelare passaggi segreti.
Miniyoshi
Questo piccolo Yoshi, bellicoso e vivace, può essere cavalcato come qualsiasi altro Yoshi. Lo si ottiene salvando il suo uovo e il suo colore varierà in base a quanto tempo si decide di far passare prima di farlo schiudere.
Ombretta (Vivian)
Lei è il membro più giovane delle Sirene dell’Ombra, il gruppo comandato da Sir Grodus. Decide di unirsi a Mario e i suoi amici perché loro sono più gentili delle sue sorelle. Può ustionare i nemici con un tocco e cela Mario nelle ombre per proteggerlo dai danni.
Cannonio (Admiral Bobbery)
Un ammiraglio Bob-omb in pensione che decide di seguire Mario nel suo viaggio dopo che quest’ultimo gli salva la vita. Con il suo attacco esplosivo può distruggere i muri crepati e danneggiare i nemici.
Squitty (Ms. Mowz)
Un’esperta ladra e cacciatrice di tesori dai modi di fare civettuoli. Lei è una Partner Opzionale, che potete ottenere se decidete di darle una mano al Centro dei Problemi (Trouble Center) di Fannullopoli. Può scovare oggetti e distintivi nascosti.
Uscita, prezzo e ulteriori dettagli
La data di uscita di Paper Mario: Il Portale Millenario è prevista per il 23 maggio 2024.
Potete già preordinarlo sull’eShop di Nintendo Switch per 59,99 euro.
Paper Mario: Il Portale Millenario sarà in italiano?
Paper Mario: Il Portale Millenario avrà i testi in italiano, ma non presenterà nessun doppiaggio.
Come riportato sulla pagina ufficiale dello store di Nintendo, il gioco supporta le seguenti lingue: Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Coreano e Cinese.
Quanto pesa Paper Mario: Il Portale Millenario?
Il peso di Paper Mario: Il Portale Millenario riportato sull’eShop di Nintendo Switch è di 5210,00 MB.