Super Mario RPG Remake: Recensione di un piccolo capolavoro sopravvissuto allo scorrere del tempo

Super Mario RPG Remake Recensione
Informazioni sul gioco

Super Mario RPG è il Remake dell’omonimo titolo uscito per SNES nel 1996. A distanza di così tanti anni i fan di vecchia data non si aspettavano di certo un suo ritorno su Nintendo Switch, eppure eccoci qui, ad attenderlo tra i giochi più desiderati in uscita a novembre 2023.

Questo rifacimento avrà saputo rendere giustizia all’opera originale? Proseguite la recensione su Switch Oled per scoprire la nostra opinione al riguardo! Se non avete ancora avuto modo di conoscere il gioco, vi invitiamo prima a recuperare il video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia.

Una (non) nuova avventura per Super Mario

La storia riproposta in questo Remake non è per nulla cambiata da quella del Super Mario RPG del Super Nintendo. Come sempre, il nostro Baffuto Eroe si ritrova a dover affrontare Bowser nel suo castello per poter salvare la Principessa Peach rapita per l’ennesima volta.

Nel corso dello scontro con il Re dei Koopa però accadrà qualcosa di inaspettato: una gigantesca spada irromperà nel castello prendendone possesso e distruggendo la Via Stellare. Autoproclamando il suo gruppo, la Banda del Fabbro Magno, come padroni del Regno dei Funghi, inizierà la nuova avventura di Mario. Ancora una volta sarà compito dell’idraulico salterino salvare il regno dalle forze del male.

Super Mario RPG Recensione

Nuovi e strambi alleati

Il Super Mario RPG originale fu sviluppato in collaborazione da Nintendo e Square Enix. Quest’ultima aveva improntato il gioco su alcune delle sue serie RPG che spopolavano in quegli anni: Final Fantasy Chrono Trigger.

Proprio come ci si aspetti da questo genere di giochi, Mario partirà dunque all’avventura per un mondo labirintico ricco di nemici, incontrando nuovi e vecchi alleati che lo aiuteranno nella sua missione. Per la prima volta nel brand, verranno introdotti due personaggi originali, Geno e Mallow. Non saranno però gli unici alleati che accompagneranno Mario.

Oltre alla Principessa Peach, che qui interpreta il ruolo del Mago Bianco focalizzato sulle cure di squadra, anche Bowser si unirà alla loro crociata per liberare il Regno dei Funghi, volendo essere l’unico Super Cattivo destinato a controllarlo con la forza!

Nel corso di questa epopea, a noi durata 10 ore circa, si incontreranno svariati personaggi originali e numerosi altri già famosi nel brand, ma non mancheranno i momenti comici o le attività secondarie pensate per rendere il gioco più longevo.

Gameplay 

Trattandosi di un RPG degli anni ’90 avremo a che fare con una storia lineare: un gruppo cattivo minaccia il mondo e bisognerà affrontare ogni membro fino al boss finale per salvare la situazione.

Una storia che risulta trita e ritrita nel 2023, seppur ancora piacevole da giocare. Nintendo decide di non apportare modifiche alla trama, ma alza nettamente l’asticella rendendo il gameplay di Super Mario RPG più moderno.

Dal Super Nintendo alla Nintendo Switch

Super Mario RPG su Super Nintendo ha dimostrato che la console (all’epoca) di punta di Nintendo avesse un gran potenziale. Nonostante sia considerata nettamente inferiore a PlayStation 5 e Xbox Series X, Nintendo Switch è molto più potente di un Super Nintendo e, sfruttando a pieno le capacità della console ibrida, questo titolo dimostra tutta la sua potenzialità.

La struttura solida degli scontri a turni non varia, permettendo a Mario e compagni di affrontare i nemici in gruppi di tre affidandosi a uno stile di combattimento semplice ed efficace. Ogni personaggio può contare su di un set di attacchi fisici e speciali, legati alle sue capacità peculiari, e aumenta le sue statistiche all’aumentare di ogni livello, diventando più forte equipaggiando indumenti e armi – come il martello dei Martelkoopa.

Ovviamente, c’è molto più di questo.

Super Mario RPG Recensione Geno

Il tempismo è tutto in Super Mario RPG

Negli scontri di Super Mario RPG sarà richiesto un buon tempismo per ottimizzare attacco e difesa.

Utilizzando il tasto azione quando compare l’icona del Punto Esclamativo sulla testa del nostro personaggio, sarà possibile ampliare i danni inflitti o limitare quelli subiti grazie alle Azioni a Tempo. In sostanza, quando ci si trova in attacco col giusto tempismo è possibile arrecare danni al nemico bersagliato e a tutti i suoi compagni. Quando si viene invece attaccati, si può intercettare l’attacco nemico non subendo neanche un graffio.

Grazie a un ottimo feedback dei comandi sarà facilissimo prendere pratica con questa meccanica e in poco tempo si imparerà a sfruttare le Mosse a tre di Super Mario RPG Remake.

Le mosse a tre

Ogni azione a tempo messa a segno andrà a riempire l’indicatore azioni (visibile a schermo) e quando sarà pieno vi permetterà di rilasciare una mossa a tre estremamente potente! Come le Limit Breaks di Final Fantasy VII, ma invece di essere peculiari per ogni eroe sono invece un attacco combinato.

Concentrando le loro capacità e combinandole insieme, i membri del Party daranno vita a un attacco devastante. Questa nuova introduzione nel gameplay arricchisce di molto gli scontri, e invoglia i giocatori a sfruttare il tempismo per massimizzare la potenza del gruppo.

In base a quali membri fanno parte della squadra, la mossa cambierà, quindi è possibile provare diverse combinazioni. Sperimentare è la via migliore anche per capire più velocemente le debolezze dei nemici.

Grandissima varietà di nemici

Come già accennato, si incontreranno personaggi iconici dell’universo narrativo di Super Mario e tante new entry; questo vale anche per i nemici.

Ogni nemico è suddiviso in tipologia e ognuna ha punti di forza, punti deboli e resistenze specifiche. Oltre a saltare contro i nemici e prenderli a martellate, Mario e i suoi compagni potranno sfruttare una serie di attacchi speciali che scateneranno, in molti casi, la furia di vari elementi.

All’inizio dell’avventura avrete possibilità di far pratica con le sfere di fuoco del Fiore di Fuoco di Mario e con i poteri elettrici di Mellow, ma proseguendo sbloccherete diverse nuove capacità ed elementi per ogni eroe.

Ricordatevi solo di non sottovalutare i vostri avversari! I nemici sono tanti e agguerriti e se non riuscite a difendervi col giusto tempismo potranno arrecarvi molti danni. Inoltre, possono sfruttare una serie di status negativi che indeboliranno drasticamente i vostri eroi!

E i nemici che si incontrano nel corso dell’esplorazione sono niente se paragonati ai boss!

Super Mario RPG Recensione Battaglia

Le Boss Battle richiedono strategia e nervi saldi

Parlando di battaglie con i Boss, quelle di Super Mario RPG ci sono sembrate quasi tutte particolarmente ispirate e divertenti. 

C’è da specificare che trattandosi di un Remake e avendo novità significative solo per il giocatore, se affrontati con la giusta ottica non avrete particolari problemi a sconfiggere i Boss. Basta essere pratici di JRPG per non temere mai davvero nessuno per quasi la totalità del gioco. Nella peggiore delle ipotesi, vi basterà avere a disposizione abbastanza oggetti curativi per ogni evenienza e salire spesso di livello per prepararvi preventivamente alla battaglia.

Il discorso cambia quando si affrontano per la seconda volta nella modalità Boss Rush introdotta col remake; qui sono più resistenti, hanno più vita e arrecano più danni. È infatti consigliata solo ai giocatori più esperti.

Quanto è accessibile Super Mario RPG?

Parlando in termini pratici, Super Mario RPG è un gioco accessibile per ogni genere di videogiocatore.

Nel corso dell’anno abbiamo affrontato diversi giochi di ruolo non particolarmente difficili, come Sea of Stars, Wrestlequest e Alterium Shift, ma Super Mario RPG è stato sicuramente il più facile di tutti.

Grazie alla nuova meccanica delle mosse a tre e l’ottimo feedback dei comandi dell’azione a tempo, nessuno scontro ci ha creato particolari problemi, per questo consigliamo di giocarlo alla difficoltà classica. Il team di sviluppo ha però pensato di venir incontro ai giocatori più piccoli o che si affacciano al mondo dei videogiochi per la prima volta, creando anche una modalità molto più facile.

Abbiamo avuto modo di provarla per poco, giusto per renderci conto della differenza di difficoltà, ma si può considerare tranquillamente come una modalità che vi permette di godere della storia senza preoccuparvi di venir sconfitti.

Inoltre, essendo localizzato in molte più lingue, italiano compreso, è possibile giocarlo e comprenderlo più facilmente. Questa è stata, tra le altre, una delle aggiunte che ha permesso la distribuzione a un pubblico maggiore.

I minigiochi

L’unico scoglio all’accessibilità nasce con alcuni dei minigiochi.

Nonostante il gameplay sia stato notevolmente svecchiato tra feedback e nuove meccaniche, i minigiochi sono rimasti gli stessi della versione Super Nintendo.

Abbiamo riscontrato qualche piccolo ritardo nell’esecuzione dei comandi e questo ha portato spesso a perdere punti o dover ricominciare. Per fortuna è un problema di poco conto che non ha leso l’esperienza di gioco complessiva, ma speriamo possa essere risolto da Nintendo.

Super Mario RPG Recensione

Concludendo la recensione di Super Mario RPG

Super Mario RPG è un piccolo capolavoro e ora che abbiamo avuto la possibilità di rigiocarlo, per la prima volta in italiano, comprendiamo perfettamente il perché sia considerato da tutti gli amanti del genere e fan della serie di Mario un cult. Non a caso ha ricevuto ottimi voti da tutta la stampa specializzata.

Non è un titolo particolarmente difficile da completare, ma saprà divertire sia chi lo ha giocato su SNES che chi lo approccerà per la prima volta.

Promuovendo Super Mario RPG lo consigliamo a tutti gli amanti del genere RPG, ai fan di Mario e a chi vuole avvicinarsi all’uno o all’altro.

Facebook Comments
Super Mario RPG Remake Recensione
0
Amazing
80100
Pros

Super Mario RPG dimostra di essere invecchiato bene grazie a questo Remake

Le nuove meccaniche di gioco svecchiano e rinfrescano l'originale

Cons

I minigiochi potrebbero essere modernizzati come i combattimenti

Si pensa ai giocatori meno esperti, ma ai giocatori più abili e pratici con gli RPG

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top