Xbox Series S è realtà, un leak di questa mattina (casuale o voluto non è dato sapersi) ne ha rivelato l’esistenza con tanto di prezzo, data di uscita e specifiche tecniche. La console era al centro di rumor da mesi e, a seguito del leak, Microsoft non ha potuto far altro che ufficializzare la notizia tramite un tweet.
Indice
“Next-Gen performance in the smallest Xbox ever”
“Performance Next-Gen nella più piccola Xbox di sempre“, queste le parole scelte come motto della nuova arrivata in casa Microsoft. Xbox Series S si profila come ottimo entry level alla nona generazione di console, con un prezzo di appena 299 €, e questo novembre accompagnerà al lancio la “sorella maggiore” Series X.
Xbox Series S sarà All Digital, quindi priva di lettore ottico, potendo così abbattere i costi di produzione e le dimensioni. La console sarà infatti più piccola di Series X di circa il 60%, con una grande attenzione alla dissipazione (ci si aspetta quindi una maggiore silenziosità). Tra le caratteristiche tecniche troviamo:
- Velocissimi tempi di caricamento
- Risoluzione a 1440p, fino a 120 fps
- DirectX Ray Tracing
- Variable Rate Shading
- Variable Refresh Rate
- Bassissima latenza
- 4K streaming media playback
- Upscaling 4K per i giochi
Xbox Series S si presenta quindi come una buona alternativa a basso costo di Series X, nonché rivale diretta della PS5 Digital Edition (che però manca di un servizio paragonabile a Xbox Game Pass).