Until Dawn PS5 e PC: il remake completo è stato mostrato al PlayStation State of Play di maggio 2024, e ora abbiamo un gameplay trailer e tanti dettagli tecnici sull’opera di restauro di questo classico gioco per PS4.
Indice
Until Dawn PS5 e PC, gameplay e dettagli tecnici del remake dallo State of Play
Until Dawn è uscito originariamente nel 2015 come esclusiva PS4 e finora è rimasto tale. Si tratta di un’esperienza horror particolare e apprezzata seppur non esente da critiche.
Adesso, allo State of Play è stato mostrato finalmente il remake di cui si vociferava da mesi e mesi e annunciato formalmente allo State of Play dello scorso febbraio, che uscirà contemporaneamente su PS5 e PC quest’anno.
Il remake di Until Dawn PS5 e PC non aggiornerà solo il motore del gioco alle nuove tecniche, ma mira ad incrementare la profondità emotiva, offrendo una presentazione migliorata e un sonoro rifatto da zero grazie alle tecniche audio next-gen di PS5 come il Dolby Atmos.
Until Dawn per PS5 e PC remake sarà rifatto da zero con l’Unreal Engine 5, e offrirà upgrade su ogni fronte utilizzando le tecnologie più recenti. Nuove animazioni per personaggi e nemici, ambientazioni e VFX rinfrescati e un’esperienza horror che nel complesso promette di essere più spaventosa.
Il team afferma di aver utilizzato una paletta di colori più ampia e “nuove prospettive per rendere la storia più ricca di sfumature ed emozioni”.
“Abbiamo avuto il coraggio di illuminare gli angoli bui e sconosciuti di Blackwood Mountain e abbiamo aggiunto una telecamera in terza persona, il che significa che ora è possibile guardare dietro il sipario del gioco originale, esplorando luoghi nuovi e migliorati con nuove interazioni e oggetti da collezionare”.
Novità anche per il sistema di inquadrature, che era stato particolarmente criticato nel gioco originale: ora ci sarà una una telecamera in terza persona e un look cinematografico più coinvolgente per trasmettere emozioni adrenaliniche al giocatore.
Until Dawn PC richiederà un account PSN obbligatorio
Sony ha rivelato che anche Until Dawn richiederà un account PSN su PC. Come conferma la pagina ufficiale Epic Games Store il remake di Until Dawn richiederà un account PlayStation Network.
Questa faccenda dell‘account PSN obbligatorio su PC ha scatenato diverse polemiche con Helldivers II, tanto da costringere Sony a fare marcia indietro, e spingere Sucker Punch a offrire un compromesso nella forma dell’obbligatorietà dell’account solo per la parte multiplayer di Ghost of Tsushima Director’s Cut.
Until Dawn è però un gioco puramente single-player da quel che sappiamo, senza alcuna componente online. Non c’è alcuna modalità cooperativa su PS4 e finora sembra così anche per il remake. Questo è indicativo della direzione intrapresa da Sony che non sembra voglia ritrattare oltremodo.
Così come God of War: Ragnarok PC, anche Until Dawn Remake è single player, e Sony imporrà il PSN per entrambe le versioni PC di questi giochi.
Il problema fondamentale restano sempre gli oltre 170 Paesi che non supportano il PSN.