Nell’app Nintendo Music non vengono accreditati i compositori

Nintendo Switch Online App Nintendo Music
Informazioni sul gioco

In questi giorni è stata lanciata l’app Nintendo Music, dedicata a celebrare le splendide colonne sonore che accompagnano i giochi Nintendo da anni.

Tuttavia, c’è un aspetto controverso: l’app non accenna ai musicisti che hanno contribuito a queste opere. La decisione di Nintendo di non accreditare i compositori ha suscitato malcontento tra gli artisti coinvolti.

Nintendo non accredita i compositori per l’app Nintendo Music: ma perché?

Dopo il lancio dell’app Nintendo Music il 30 ottobre 2024, disponibile esclusivamente per i membri di Nintendo Switch Online, molti compositori e musicisti hanno notato l’assenza del loro nome tra i crediti delle loro opere. Nabil Mehari, assistente editor audio, è stato uno dei tanti a evidenziare questa mancanza di riconoscimenti, citando artisti di spicco come Koji Kondo, noto per le colonne sonore di titoli iconici come Super Mario Bros. e The Legend of Zelda: Ocarina of Time, e Ryo Nagamatsu, celebre per le musiche di Mario Kart.

Deluso, Mehari ha commentato:

“Ho appena controllato l’app Nintendo Music e, sfortunatamente, non accreditano gli artisti dietro le loro musiche. Ancora una volta, Nintendo cerca di mantenere l’illusione che tutto ciò che rilasciano sia creato da un monolite, ed è davvero deludente.”

I just checked the Nintendo Music app, & they unfortunately don’t credit the artists behind their music. Once again Nintendo is trying to maintain the illusion that everything they release is created by a monolith, & it’s disappointing.

Nabil Mehari (@neoxon.bsky.social) 2024-10-30T23:01:05.449Z

L’elenco dei compositori non accreditati è lungo: Yuka Tsujiyoko, per esempio, non viene menzionata nonostante il suo lavoro nella serie Fire Emblem, così come Kenji Yamamoto, che ha contribuito alla musica di Metroid Prime.

Sebbene la nuova app potesse rappresentare un modo innovativo per attrarre un numero sempre maggiore di appassionati al servizio di abbonamento online, l’opportunità di godere di queste straordinarie colonne sonore è offuscata dall’assenza di un adeguato riconoscimento.

Non sappiamo se Nintendo deciderà di modificare l’app per includere gli accrediti degli artisti, ma rimaniamo in attesa di aggiornamenti sui futuri sviluppi.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top