ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione – router mesh Wi-Fi 6 per gamer e gaming

ASUS ROG RAPTURE GT6 RECENSIONE
Informazioni sul gioco

Quest’oggi su Videogiochitalia.it vi proponiamo la recensione di ASUS ROG RAPTURE GT6, router mesh prodotto da Republic of Gamers, brand leader nella realizzazione di accessori per i gamer più esigenti.

ASUS ROG non era presente in modo specifico nel mercato dei sistemi wireless mesh per il gaming fino ad ora. L’azienda ha lanciato un sistema Wi-Fi mesh da gaming, ASUS ROG Rapture GT6. Prima di iniziare, però, spieghiamo cosa si intende con router mesh.

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione – introduzione e panoramica

Sappiamo ormai tutti cosa sono i router, sistemi per instradare il traffico proveniente da un modem internet a più di un dispositivo contemporaneamente, sia in modo cablato che wireless.

Una rete mesh è un gruppo di dispositivi di connettività, come i router Wi-Fi, che agiscono come un’unica rete, in modo da avere più fonti di connettività intorno alla casa invece di un unico router.

Poiché le reti mesh trasmettono da ogni punto intorno alla casa anziché da un’unica posizione, possono fornire una copertura migliore su uno spazio più ampio. A seconda delle dimensioni della casa, è possibile aggiungere altri punti per una maggiore copertura Wi-Fi.

ASUS ROG Rapture GT6 è un eccellente sistema Wi-Fi mesh per i giocatori, dotato di numerosi strumenti e funzioni specifiche per il gioco. ASUS ha inoltre incluso funzionalità di sicurezza, controllo parentale, VPN e Dual-WAN, rendendo questo prodotto adatto a un’ampia gamma di utenti.

L’ASUS ROG Rapture GT6 presenta numerosi altri vantaggi, tra cui un bel design rivolto ai fan del marchio Republic of Gamers, un’eccellente qualità costruttiva e di raffreddamento e la possibilità di utilizzare connessioni Internet a 2,5 Gbps.

Sul nostro territorio, già diversi operatori offrono questa possibilità, tra cui TIM, Vodafone, Iliad e altri. Quindi è importante avere un router che supporti tale connettività cablata.

Oltre a un velocissima porta USB 3.2 Gen 1, questo router ha buone prestazioni quando si utilizza il Wi-Fi 6 sulle bande a 5 GHz e una vasta gamma di funzioni per i gamer e per gli utenti avanzati. Inoltre, offre strumenti di sicurezza e controlli parentali di prim’ordine.

ASUS ROG RAPTURE GT6 – caratteristiche e specifiche del router Mesh Wi-Fi 6

Iniziamo con la scheda tecnica del router ASUS ROG Raputre GT 6:

  • Standard Rete: Wi-Fi 6 (802.11ax), retrocompatibile con 802.11a/b/g/n/ac Wi-Fi, IPv4, IPv6
  • Velocità dati: 2.4 GHz AX: 2×2 (Tx/Rx) 1024 QAM 20/40 MHz, fino a 574 Mbps; 5G-1Hz AX: 4×4 (Tx/Rx) 1024 QAM 20/40/80/160 MHz, fino a 4804 Mbps; 5G-2Hz AX: 4×4 (Tx/Rx) 1024 QAM 20/40/80/160 MHz, fino a 4804 Mbps
  • Frequenza: 2.4 GHz / 5 GHz-1 / 5 GHz-2
  • Decriptazione Wi-Fi: WPA2-PSK, WPA-PSK, WPA-Enterprise, WPA2-Enterprise, WPS support
  • Antenne: 9x interne
  • Porte: 1x RJ45 2.5 Gigabit WAN; 3x RJ45 Gigabits LAN; 1x USB 3.2 Gen; Power Jack AC in PLC
  • Pulsanti: WPS / Ripristino / Accensione
  • Indicatori LED: Alimentazione
  • Garanzia: 3 Anni

ASUS ROG RAPTURE GT6 – Caratteristiche salienti

  • Performance ad alte prestazioni: il sistema Mesh Tri-Band WiFi6, con backhaul dedicato per migliorare il segnale e canali da 160 MHz, fornisce una connessione ultraveloce fino a 10,000 Mbps
  • Copertura estesa: grazie alla tecnologia ASUS RangeBoost Plus, 9 potenti antenne interne garantiscono una copertura di oltre 500 mq
  • Connessione via cavo ultraveloce grazie alla porta 2.5 Gbps
  • Accelerazione Software di Tripo-Livello: ottimizza i giochi a seconda del dispositivo o della connessione utilizzati
  • Sicurezza Internet gratuita con AiProtection e ASUS Instant Guard, che proteggono la tua linea WiFi e i tuoi dispositivi ovunque tu sia

ASUS utilizza la tecnologia WIFI di 6a generazione (AX) di Broadcom, che combina le due frequenze attuali di 2,4 e 5 GHz. In teoria, potrebbe raggiungere un’adeguata velocità di 1,8 Gbit/s. Broadcom offre i modelli BCM43684 e BCM43694, entrambi con specifiche quasi uguali.

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione - router mesh Wi-Fi 6 per gamer e gaming

ASUS si avvale di AiMesh, che offre la possibilità di costruire una rete wireless intelligente basata sui prodotti del marchio che si possiedono in casa. Mesh è la parola magica del mercato Wi-Fi e dovrebbe risolvere uno dei problemi delle reti Wi-Fi.

In pratica, si aggiungono più punti di accesso in casa che dialogano tra loro, aumentando così la portata, la stabilità e la copertura, per beneficiare di connessioni più affidabili e veloci. Perché una rete mesh Wi-Fi? È conveniente: non sono più necessarie connessioni di rete cablate perché gli access point sono interconnessi in modalità wireless.

Ogni access point funziona sia come trasmettitore che come ricevitore, quindi è scalabile e si può aumentare la rete mesh con tutti i dispositivi necessari. In questo modo, dal piano terra alla soffitta, è possibile ottenere un segnale WIFI costante, sicuro e sufficientemente veloce. È possibile acquistare kit completi o espandere i prodotti esistenti se le configurazioni Mesh sono supportate.

Per ottenere la massima velocità di Internet, sia che ci si colleghi a un router o ai propri nodi, la connessione backhaul è la più importante per garantire le massime prestazioni WiFi in tutta la casa. Con una connessione mesh dedicata e una nuova tecnologia che migliora la capacità e le prestazioni della connessione mesh, il GT6 consente di giocare online senza interruzioni.

ROG Rapture GT6 supporta il nuovo spettro UNII-4, noto anche come banda a 5,9 GHz. Questa banda libera completamente la potenza del WiFi 6 fornendo un terzo canale chiaro a 160 MHz senza interferenze con i sistemi radar.

Gli utenti possono godere di prestazioni di backhaul mesh stabili e potenti che migliorano la portata del segnale del canale a 160 MHz fino al 20%, senza dover passare a dispositivi che supportano esplicitamente la banda a 5,9 GHz.

Con l’esclusiva accelerazione di gioco a tre fasi di ROG, gli utenti possono godere di connessioni più stabili, evitando il jitter, riducendo il lag, abbassando il ping e aumentando la velocità per esperienze gaming fluide e senza rallentamenti.

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione - router mesh Wi-Fi 6 per gamer e gaming
Il ROG Rapture GT6 è disponibile anche in bianco-nero

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione – design, unboxing e accessori inclusi

Procedendo con l’unboxing, vediamo come si presenta il design del router e cosa è incluso nella confezione.

Come vedete dalle foto sotto, nella confezione troviamo tutto l’occorrente per far funzionare i router e anche una guida cartacea che ci spiega come configurarli.

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione - router mesh Wi-Fi 6 per gamer e gaming

Il router è abbastanza compatto e aggressivo nelle linee texturate. Ha prese d’aria ovunque che permettono un’ottima dissipazione passiva ai componenti interni ad alte prestazioni, tra cui spicca il processore tri-core da 1,7GHz tri-core accoppiato a 512MB di RAM e 256MB di Flash.

Il logo ROG è in rilievo e si illumina all’accensione. Gli effetti e l’illuminazione possono essere regolati dal pannello di controllo tramite app per smartphone. L’alimentatore è abbastanza generoso per un router. L’aspetto è compatto e si tiene in posizione verticale: non occupa molto spazio ed è bello a vedersi.

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione - router mesh Wi-Fi 6 per gamer e gaming

Sul retro abbiamo una porta WAN 2,5 Gbit, e tre LAN da 1 Gbit, una porta USB ad alta velocità, il tasto di accensione e lo slot per l’alimentatore. Non ci sono tasti dedicati al Wi-Fi e al WPS, che invece troviamo in altri router.

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione – software, prestazioni e gaming

Se avete una connessione a internet 2,5 Gigabit o 10 Gigabit, allora questo router è perfetto per garantire la massima velocità della banda diretta al vostro computer, a patto che abbiate una scheda di rete che supporti tale velocità sul dispositivo.

Prestazioni Wireless

Le schede madri di classe Enthusiast sono spesso dotate di Wi-Fi integrato avanzato e ci sono molti standard tra cui scegliere. Il wireless AC (802.11ac e 802.11ad)  è  la base.

Ci sono molte variabili che possono influenzare le prestazioni del WIFI, come il numero di router WIFI presenti nel palazzo, nel quartiere e altri apparecchi radio che possono interferire col segnale. Noi abbiamo eseguito il test in un palazzo di 8 piani in un quartiere residenziale densamente popolato e non abbiamo comunque avuto grossi problemi, anche se non stiamo in un’abitazione a più piani – target di questi router mesh.

Con la connessione wireless per navigare non si notano le capacità di questo router, in quanto spesso sono eccedenti rispetto all’uso che facciamo. Per Netflix, ad esempio, bastano 25 Mbit/s per uno streaming 4K HDR. Dove si vede la velocità di trasmissione è nei download FTP e nei peer-to-peer- e il Rapture GT-6 ha mantenuto i 250 MB/s  per diverse ore senza alcun impuntamento, grazie alla velocità massima supportata in Wi-Fi di 4804 Mbps. A patto però di avere una scheda di rete Wi-Fi adeguata.

Dove si sfrutta maggiormente la potenza di questo router è nel passaggio di grossi file via LAN, come per streammer contenuti video in 4K o 8K, o per giocare in remote play su PS5 o con Steam Link. Qui si ha davvero un bel vantaggio in termini di velocità e copertura.

Software

Per configurare il sistema si utilizza l’applicazione Asus Router sul dispositivo Android o iOS. È abbastanza decente come app per router, riuscendo a rimanere semplice e diretta pur offrendo un mix di funzioni e controlli più ampio rispetto alla maggior parte dei concorrenti mesh. Ho anche apprezzato il fatto che l’interfaccia non bombardi l’utente con annunci pubblicitari di servizi di sicurezza premium come quelli che si trovano nelle app Nighthawk e Orbi di Netgear.

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione - router mesh Wi-Fi 6 per gamer e gaming

L’installazione richiede solo pochi minuti. Dovrete selezionare il GT6 dall’elenco dei router Asus, scansionare un codice QR sul fondo del dispositivo che state collegando al modem, scegliere un nome e una password per la vostra rete e il gioco è fatto. Da qui, sarete in grado di monitorare in tempo reale il traffico di upload e download dalla homescreen, così come le percentuali di CPU/RAM e il numero di dispositivi connessi.

È anche possibile toccare la homescreen per regolare il colore e lo stile delle luci LED (o per spegnerle).

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione - router mesh Wi-Fi 6 per gamer e gaming

Gaming

Le prestazioni gaming online in termini di latenza sono molto difficili da valutare per un router, in quanto dipendono da mille fattori come qualità della linea offerta dal provider, congestione, distanza dal nodo e interferenze (se si gioca in Wi-Fi).

Detto ciò, abbiamo eseguito dei test di latenza con Overwatch 2 e COD Warzone, e abbiamo misurato una latenza media di  35 ms, con picchi non superiori a 60 ms. Non bassissimi, ma decisamente più stabili rispetto al modem/router offerto dal nostro internet provider.

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione – Conclusioni

Il router Mesh ASUS ROG Rapture GT6 offre prestazioni di throughput Wi-Fi di rilievo anche con le connessioni Ethernet da 1Gbps e 2,5Gbps. Dispone inoltre di una porta USB 3.2 Gen 1 che può essere utilizzata per funzionalità di tipo NAS.

ASUS ROG RAPTURE GT6 recensione - router mesh Wi-Fi 6 per gamer e gaming

Se siete alla ricerca di un sistema di rete che dia la precedenza al gaming e volete allestire un sistema mesh, perché magari avete un casa enorme o a più piani, è una scelta super consigliata. Soprattutto se siete accaniti giocatori online multiplayer e odiate i cavi….

Il design è azzeccatissimo: il logo ROG e la dicitura “For Those Who Dare” e “WiFi 6 Gaming Mesh Router” sono stampati in modo evidente su ogni unità e i LED fanno la loro figura al buio. Il dispositivo è inoltre dotato di connessioni WiFi 6 tri-band, con entrambe le bande a 5GHz che offrono connessioni 4×4 e una larghezza di banda di 160MHz.

Le 9 antenne interne garantiscono un’eccellente efficienza WiFi e una copertura ultra-ampia fino a530 metri quadri grazie al sistema WiFi AiMesh. Il consumo? Appena 10W/h misurati alla presa, meno di uno switch gigabit.

Da un punto di vista oggettivo, l’Asus ROG Rapture GT6 si distingue come uno dei più potenti sistemi WiFi 6 gaming mesh tri-band attualmente disponibili sul mercato. Il prezzo? Meno di 300 euro. Premesso che comprane uno solo serve a poco (ne servono almeno due), e dovreste sborsare circa 600 euro.

Facebook Comments
ASUS ROG RAPTURE GT6 RECENSIONE
0
Amazing
88100
Pros

Copertura eccezionale con 9 antenne

Tutte le porte necessarie e ad alta velocità

Basso consumo energetico

Luci LED personalizzabili

Prestazioni eccellenti sia in Wi-FI che via cavo

Cons

Prezzo alto

Allestire un sistema a 3 router fa sfiorare una spesa di 1000 euro

Non il top della gamma per quanto riguarda i sistemi Wi-Fi 6E’s 6GHz

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top