Bleak Faith: Forsaken: Lo studio dietro al Soulslike affronta le accuse di furto di asset di Elden Ring

Bleak Faith: Forsaken
Informazioni sul gioco

Bleak Faith: Forsaken è uno dei giochi rilasciati a marzo 2023, e attualmente ha recensioni altalenanti sullo Store Steam. Molte sono negative e citano numerosi bug al momento del lancio.

Tuttavia, la vera polemica è scoppiata quando lo sviluppatore dello strumento di modding di Dark Souls, Meowmaritus, ha pubblicato un video che mostra filmati del gioco accanto a filmati di Elden Ring. Molti asset appaiono tanto simili da aver fatto pensare a qualcuno su un furto e sono volate accuse gravi a riguardo.

Sarà davvero così? Cerchiamo di capirlo insieme.

Bleak Faith: Forsaken ha rubato gli asset di Elden Ring?

Se confrontiamo i due titoli fianco a fianco, le animazioni del giocatore e dei nemici in ogni video sembrano essere identiche, suggerendo che le animazioni siano state prese da Elden Ring e utilizzate in Bleak Faith: Forsaken.

Meowmaritus afferma, con chiarezza e durezza, facendo il paragone su Twitter:

“Ho visto questo filmato in giro. Bleak Faith: Forsaken utilizza al 100% animazioni strappate direttamente 1:1 da Elden Ring. NON perdono le persone che utilizzano il mio software DS Anim Studio per aiutare a esportare animazioni da includere in prodotti commerciali o venderle su Epic Games Store.”

Mentre numerosi giocatori hanno immediatamente accusato di plagio lo sviluppatore di Bleak Faith: Forsaken, Archangel Studios ha affermato di non sapere da dove provenissero originariamente le risorse utilizzate.

Dopo le accuse, arriva la parola alla difesa

In una dichiarazione rilasciata sabato sul server ufficiale Discord di Bleak Faith: Forsaken, lo sviluppatore überfaith42 ha affermato che le animazioni sono state acquistate come parte di un pacchetto di risorse messo in vendita su Epic Games Store.

“Le uniche altre cose dell’Epic Marketplace che uso sono per VFX generici, che è stata una perdita di tempo da realizzare poiché avrei comunque realizzato cose che sembravano praticamente uguali, e cose così generiche (come alcune rocce) che non richiedono direzione artistica. Il mondo intero è stato costruito a mano. Quindi circa il 10% dell’arte è esternalizzata, mentre le società AAA esternalizzano circa il 70% della loro arte (poiché hanno il budget, non abbiamo questa opzione e quindi qualsiasi idea che abbiamo deve essere realizzata internamente).”

L’artista si è collegato al pacchetto di risorse di Epic Games Store da cui sostiene provenissero le animazioni, ma il collegamento ora indirizza a una pagina “non trovata” nel negozio.

Bleak Faith: Forsaken

Speculazione o accuse fondate?

Il giorno seguente, überfaith42 è tornato su Discord per aggiungere che stavano lavorando ad animazioni alternative, anche se ritiene che tutto vada bene e nessuno ha creato problemi perché quel venditore è un venditore legittimo, aggiungendo:

Voglio sottolineare che questa decisione deriva attualmente esclusivamente da un obiettivo artistico, come artista sono orgoglioso di tutto il lavoro manuale e delle cose uniche che ho costruito nel corso di questi anni. Volevo che il gioco si distinguesse e portasse splendore nel maggior numero di modi possibile. Sicuramente non sapevo che nessuna delle animazioni fossero davvero simile a qualsiasi altra cosa, pensavo solo che stessimo facendo affari con un’entità legittima e che il loro lavoro si adattasse alla nostra visione del combattimento. Se si scoprisse che questo venditore sia illegittimo, saremo tutti vittime di un comportamento nefasto“.

Noi preferiamo non speculare sulle buone o cattive intenzioni degli sviluppatori di Bleak Faith: Forsaken, lo stesso Meowmaritus si scaglia su chi ruba gli asset e li vende a terze parti. La cosa fondamentale, per provare quantomeno a sbrogliare questa matassa, potrebbe essere verificare la legittimità del venditore, per eliminare così ogni dubbio e, in caso, far cadere anche tutte le accuse.

In attesa di novità, ci terremo aggiornati sulla questione in quanto siamo contrari a ogni forma di furto artistico.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top