Appena 10 giorni fa, lo sviluppatore Ironmace Games ha annunciato il ritardo dell’uscita in accesso anticipato di Dark and Darker, una notizia non inaspettata vista la disputa legale in corso con Nexon.
A causa di questa battaglia legale c’è una possibilità non trascurabile che questo gioco, pur essendo sicuramente reale, non veda mai un rilascio completo.
Per favorire la battaglia in tribunale, viene venduto un set da caffè a tema Dark and Darker. Ma perché? Ecco le motivazioni.
Indice
Dark and Darker potrebbe non uscire mai? Il caffè potrebbe salvarlo!
Ironmace ha avviato e poi sospeso una campagna GoFundMe per aiutare la sua battaglia legale, dichiarando:
“La realtà della situazione è che il loro obiettivo finale è quello di dissanguarci con le spese processuali.”
Non c’è dubbio che Nexon abbia il tipo di risorse che potrebbero fare una cosa del genere a uno studio più piccolo, ma al di là delle speculazioni, la realtà è che Ironmace ha bisogno di soldi, ovunque li trovi.
Probabilmente è per questo che ora è possibile acquistare un set da caffè a tema Dark and Darker per un gioco a cui forse non giocherete mai. Si tratta di una collaborazione con il marchio di caffè Madrinas e comprende un boccale di legno, una vaschetta di caffè istantaneo di tostatura scura e un sacchetto di chicchi di caffè di tostatura più scura (geddit) per 49,99 dollari (più le spese di spedizione).
Sembra che sia stato comunque un buon tentativo, dato che il cofanetto è già esaurito e ora è possibile acquistare il caffè solo separatamente.
I fan di Dark and Darker si dividono in due schieramenti: ci sono gli irriducibili che considerano Ironmace come il piccolo uomo che combatte contro il grande bullo Nexon e si sono precipitati a sostenere questa iniziativa. Poi c’è un gruppo più fatalista che si chiede se vedrà mai il gioco e se Ironmace stia prendendo sul serio questa battaglia o se stia solo facendo il più possibile, il più velocemente possibile, prima che non possano più.
Here is the embedded tweet:
Inutile dire che la questione Nexon incomba su tutto ciò che riguarda questo gioco.
Il gioco doveva uscire in accesso anticipato ad aprile o maggio, la sua demo ha avuto un grande successo allo Steam Next Fest, e poco dopo la disputa con Nexon si è intensificata e Ironmace ha ricevuto una diffida. Nexon afferma che Dark and Darker è basato su concetti e risorse che gli sviluppatori, ex Nexon, hanno rubato da uno dei suoi progetti cancellati.
In seguito a ciò, la demo è stata rimossa da Steam e la versione successiva in programma è stata distribuita tramite Bittorrent, mentre lo studio di Ironmace è stato oggetto di un’incursione della polizia prima di accusare Nexon di “nient’altro che tattiche di prepotenza anticoncorrenziali volte a far fallire una piccola azienda indipendente”.
I fan sono decisamente dalla parte di Ironmace, ma si tratta di accuse importanti da parte di un editore molto più grande, quindi è possibile che la vicenda non si concluda come l’opinione pubblica spera.
Resteremo in attesa di novità per restare informati sulla faccenda.
Articoli Correlati
- Dopo Yuzu, Nintendo chiude l’emulatore Switch Ryujinx
- Nintendo fa causa allo sviluppatore di Palworld per violazione di copyright del brand Pokémon, Pocketpair combatterà in tribunale
- Nintendo vince la causa contro Yuzu: disposta anche la fine dell’emulatore 3DS Citra, risarcimento di 2,4 milioni di dollari