Diablo 4 è già nelle mani di alcuni giocatori che hanno preordinato il gioco (e della stampa specializzata), mentre gli altri dovranno aspettare ancora pochissimi giorni. Nonostante il titolo non sia ancora uscito per tutti, sembra che il suo futuro sia stato ben delineato dagli sviluppatori.
In una recente intervista sulle pagine di IGN, Rod Fergusson, general manager di Diablo e Zaven Haroutunian, game director, hanno condiviso alcuni dettagli sul futuro del gioco.
Indice
Diablo 4 tra storia ed i futuri contenuti post-lancio
Un titolo live service con stagioni, più contenuti e una storia a mondo aperto
Il nuovo capitolo della serie Diablo, secondo i creatori, è allo stesso tempo fedele ai presupposti della serie, ma introduce anche alcuni elementi inediti.
Stiamo parlando di un mondo completamente aperto, della possibilità di eseguire schivate, nonché del passaggio al modello live service, che sarà sviluppato nel corso molti mesi attraverso aggiornamenti con nuovi contenuti.
Come ha rivelato Zaven Haroutunian, nel caso del capitolo precedente, gli sviluppatori inizialmente volevano che fosse giocato in modo simile a Diablo II, ma la maggior parte dei giocatori si aspettava uno sviluppo continuo. Pertanto, nel caso di Diablo 4 tale approccio è stato immediatamente deciso.
Le stagioni di Diablo 4 saranno arricchite da nuovi contenuti narrativi, anche se non continueranno la trama principale della campagna (ci saranno vere e proprie espansioni per questo), ma d’altra parte contribuiranno ad aggiungere un nuovo significato al mondo di gioco, dando ai giocatori nuove opzioni per uccidere bestie demoniache.
Fergusson ha dichiarato che la sua intenzione è che la narrazione sia inclusa nel servizio di supporto live di Diablo 4. “Ogni stagione vedrete serie di missioni narrative, inclusi oggetti estetici e meccaniche e ci sarà una nuova ricerca narrativa che non solo estenderà la campagna, ma rappresenterà anche una narrazione ambientata all’interno dell’open world“.
Blizzard è in grado di lavorare su più di un componente alla volta, secondo Fergusson. La stagione 1 si sta già avvicinando alla sua conclusione per quanto riguarda lo sviluppo con i giocatori che avranno circa un mese e mezzo per completare la campagna, a partire dal lancio ufficiale del 6 giugno.
Cosa prevede l’endgame?
Nonostante il gioco abbia un’impronta live service, Diablo 4 avrà un endgame. Secondo Haroutunian, i giocatori finiranno la campagna intorno al livello 45 (il massimo è 100 ricordiamo), con altri sistemi che si sbloccheranno nel tempo, compresi dungeon via via sempre più difficili che avranno anche un livello superiore al nostro, ovvero 150.
Vale la pena notare anche che una volta completata la campagna con il vostro personaggio principale, sbloccherete tutte le attività, e non sarà necessario ripetere una seconda volta la campagna con un nuovo personaggio.
Il lavoro sulle espansioni
Fergusson ha dichiarato che il team non solo sta lavorando alle varie stagioni che compongono il gioco, ma anche a delle espansioni che arriveranno in futuro: “Si tratta di opportunità in cui possiamo continuare ad estendere il gioco dal punto di vista della storia, dal punto di vista delle meccaniche, dal punto di vista del mondo” ha dichiarato.
Nell’attesa di giocare a Diablo 4, potete dare uno sguardo al nostro articolo che spiega come guadagnare l’oro e soprattutto dove spenderlo. L’oro servirà anche a pagare i vari respec che farete al vostro personaggio.
Ricordiamo ancora una volta che Diablo 4 sarà disponibile per tutti a partire dal 6 giugno: per sapere tutto sul nuovo capitolo di Diablo, vi rimandiamo al nostro articolo completo.