I giocatori di Diablo IV sono a dir poco frustrati dall’apprendere che gli XP necessari per passare dal livello 85 al 100 sono gli stessi necessari per passare dal livello 1 al livello 85.
Su Reddit, l’utente Aganod44 ha fatto notare che ci vogliono ben 487 milioni di XP per raggiungere il livello massimo in Diablo 4, mentre al livello 85 si dovrebbe essere a circa 243,5 milioni di XP – matematicamente la metà del percorso.
Naturalmente, molti giocatori di Diablo 4 sono scioccati dall’apprenderee che, anche dopo aver macinato punti esperienza a volontà per raggiungere il livello 50, 60, 70 e fino all’85, c’è ancora molto da fare per raggiungere il livello 100.
In pratica, la curva di esperienza non è lineare ma iperbolica, e non ha molto senso, anche perché a quei livelli alti verosimilmente il gioco diventa decisamente più arduo.
Come hanno potuto questi giocatori dimenticare la caratteristica probabilmente più malvista di Diablo 4?
Grazie al level scaling, i giocatori di livello 85 guadagneranno molti più XP durante il grinding rispetto a quelli di livello inferiore, quindi in pratica saranno molto più vicini al livello massimo che a metà strada.
Indice
Diablo IV: Blizzard ascolta i feedback e promette modifiche al sistema di XP grinding
In precedenza, i giocatori combattevano contro potenti mostri d’élite che fornivano un’esperienza superiore alla media e un bottino decente per accumulare punti esperienza, soprattutto per i personaggi secondari che i fan volevano far salire di livello velocemente.
Ma i mostri d’élite non erano destinati a fornire un facile accumulo, quindi Blizzard ha deciso di standardizzare le loro percentuali di spawn su tutta la linea, eliminando così alcuni dei modi migliori per i giocatori di accumulare punti di esperienza.
L’indignazione è stata immediata e ha spinto lo sviluppatore a prendere in considerazione modifiche al bilanciamento dei Dungeon Incubo più difficili per rimediare.
Ma il team sta ascoltando i feedback e intende intervenire. Ora, il team ha dichiarato di avere intenzione di potenziare l’esperienza nei Dungeon a difficoltà Incubo, offrendo ai giocatori un mezzo più rapido per accumulare XP dopo aver ridotto la densità di mostri d’élite in tutto il gioco.
Questi ultimi erano diventati una fonte di XP fino a quando un hotfix all’inizio di questa settimana ha standardizzato i loro tassi di spawn, e i giocatori non ne sono stati felici.
A prescindere dalle lamentele, Diablo IV sta andando alla grande: ha già superato 666 milioni di dollari di fatturato, divenendo il gioco di Blizzard venduto più velocemente al lancio.