Epic Games annuncia il ritorno di Fortnite su iPhone e dispositivi iOS. Il gioco era disponibile anni fa sulla piattaforma di Apple, ma in seguito a una lunga diatriba e diverse cause legali tra Apple ed Epic per le percentuali sugli acquisti, Epic aveva ritirato tutti i suoi giochi da iOS.
Ma adesso con un grosso colpo di scena, il battle royale più amato ritornerà su milioni di iPhone e iPad nel 2024.
Indice
Epic Games annuncia il ritorno di Fortnite su iPhone e dispositivi iOS
Dopo l’annuncio di Apple di abilitare gli app store di terze parti per gli utenti iOS nell’Unione Europea, Epic Games conferma che nel corso dell’anno riporterà Fortnite su iPhone e iPad in Europa, attraverso un nuovo Epic Mobile Games Store.
Questo segnerà il ritorno ufficiale del titolo sulla piattaforma Apple da quando è stato tolto nell’agosto 2020, dopo che Epic aveva offerto sconti per i pagamenti effettuati direttamente sul proprio store, invece che sull’App Store di Apple e su Google Play, che si sarebbero presi un 30 per cento.
Gli utenti iOS hanno dovuto affidarsi a Xbox Cloud Gaming o GeForce Now per giocare a Fortnite, ma ora questo workaround sta per essere superfluo, almeno per chi risiede in Europa.
Fortnite will return to iOS in Europe in 2024, distributed by the upcoming @EpicGames Store for iOS. Stay tuned for details as we figure out the regulatory timeline. We’ll continue to argue to the courts and regulators that Apple is breaking the law. https://t.co/MHh6EGVinC
— Epic Games Newsroom (@EpicNewsroom) January 25, 2024
“Fortnite tornerà su iOS in Europa nel 2024, distribuito dal prossimo Epic Games Store per iOS“, ha dichiarato Epic Games via Twitter. “Rimanete sintonizzati per i dettagli mentre definiamo le tempistiche di regolamentazione. Continueremo a sostenere presso i tribunali e le autorità di regolamentazione che Apple sta violando la legge”.”
Il ritorno in grande stile di Fortnite su iOS in Europa è dovuto alla nuova legge sui mercati digitali dell’UE, che entrerà in vigore il 7 marzo.
Ciò consentirà agli sviluppatori di accettare pagamenti e distribuire applicazioni al di fuori dell’App Store, in attesa del nuovo processo di approvazione “Notarization” di Apple per individuare le applicazioni dannose.
Apple sta inoltre introducendo una nuova struttura tariffaria che prevede costi inferiori, se non uguali, per la maggior parte degli sviluppatori che pubblicano sui mercati europei: maggiori dettagli qui.