Il fallimento di Concord è davvero su tutti i fronti. Come se non bastasse un lancio disastroso, ora i giocatori che lo hanno acquistato si dividono tra disperati a caccia del Trofeo Platino e furbi che tentano di monetizzare dalla situazione con le aste.
Indice
Il fallimento di Concord: alcuni utenti si sono dati alla caccia al Platino, ma è una corsa contro il tempo
Sony ha annunciato nei giorni scorsi che lo sparatutto multiplayer basato su gli eroi Concord, uscito da appena due settimane, è stato ritirato dai negozi digitali e i giocatori che lo hanno acquistato sono stati rimborsati.
Con la possibilità che il gioco diventi completamente ingiocabile nel giro di pochi giorni, alcuni giocatori stanno facendo di tutto e – letteralmente si stanno ammazzando per farlo – nel tentativo di ottenere il Trofeo Platino prima che sia troppo tardi.
Concord ha dei Trofei legati al raggiungimento di determinati livelli nel gioco, che devono essere ottenuti per ottenere il Platino. Ci sono tre trofei legati ai livelli nel gioco: “Freegunner Frequency” per il raggiungimento del livello 10, “Name Recognition” per il raggiungimento di 50 e “Expert Freegunner” per il raggiungimento del livello 100.
Il modo più semplice per livellare? Stare fermi e uccidersi a vicenda. Come vedete dal video qui sotto, è quello che sta accadendo sui server.
This is literally every match of Rivalry in Concord rn because this is the fastest way to earn XP for the Platinum 😂😂 pic.twitter.com/BZ12OV7lc1
— Radec (@realradec) September 3, 2024
Al momento il gioco è ancora online, con Sony che però ha già deciso di staccare la spina dei server il 6 settembre, in seguito alla decisione di ritirarlo dalla vendita. Come vedete però dai numeri di SteamDB, almeno su PC i giocatori sono ridotti ai minimi termini, ben al di sotto di quelli della settimana di lancio.
Altri possessori di Concord si sono dati ai facili guadagni mettendo la copia fisica di Concord all’asta a prezzi folli
Con il tempo che sta per scadere e i server di Concord che si spegneranno domani, 6 settembre, sembra che i bagarini stiano cercando di fare un po’ di soldi in fretta da questa inaspettata situazione.
Le copie sigillate del gioco stanno andando all’asta a prezzi folli su Ebay, hanno già triplicato il costo del nuovo. Ma le copie nuove sono ora irreperibili nei negozi dopo che Sony ne ha vietato la vendita e chi può se ne approfitta – siamo certi che molti siano venditori privati ed esercenti.
Copie fisiche che peraltro sono pure poche almeno stando ai numeri di Sony. Sembra che ne siano infatti state vendute appena 25.000 in tutto il mondo. Davvero un numero basso per quella che doveva essere la release di peso di questo autunno su PlayStation 5 e PC.
Ad ogni modo, ecco una fotografia di quello che sta accadendo su eBay Italia, ma IGN riporta che la situazione è simile anche in Nord America.
Come sempre, in queste occasioni, il nostro consiglio è quello di non assecondare il fenomeno del bagarinaggio, che vuole trasmettere il concetto di rarità di un prodotto che non è né raro e né prezioso.
Questi due fenomeni, aggiunti al lancio disastroso di Concord, sono una cartina al tornasole di quanto il mercato videoludico sia malato in questi ultimi tempi, a cui si aggiungono ovviamente i licenziamenti ingiustificati dei dipendenti del settore e la chiusura degli studi di sviluppo in salute come Tango Gameworks.