La versione di Football Manager 2023 per console è in arrivo a breve. Il publisher SEGA ha anche annunciato una data di uscita per PS5.
Football Manager 2023 è solo l’ultimo capitolo di una fortunata serie di simulazioni di gestione calcistica sviluppata dallo sviluppatore britannico Sports Interactive e pubblicata da SEGA.
In pochi ricorderanno che il gioco ha avuto la sua genesi addirittura nel 1992, ma con un nome diverso: Championship Manager. Allora non era certo così profondo ed esteso come oggi, e infatti venivano coperte solo quattro divisioni inglesi, ognuna contenente venti squadre.
Tuttavia, in seguito alla rottura della partnership con l’editore originale Eidos Interactive, innescata dal fiasco dell’uscita di CM4 nel 2003, Sports Interactive ha perso i diritti di denominazione a favore di Eidos Interactive. La software house ha comunque mantenuto il motore e i dati di gioco e ha rinominato il gioco Football Manager con il nuovo editore Sega, diventando il gioco poliedrico e omnicomprensivo sul calcio che conosciamo oggi.
L’ultima versione del gioco, intitolata Football Manager 2023, è stata pubblicata l’8 novembre 2022, ma solo su PC. Adesso è in arrivo quella console.
Indice
I motivi del ritardo su console
Originariamente, l’uscita della versione per PlayStation 5, insieme alle altre versioni del gioco, era prevista per l’8 novembre 2022, ma è stata posticipata a causa di “complicazioni impreviste sorte durante il processo di presentazione e approvazione”.
In un comunicato diffuso alla stampa, SEGA e Sports Interactive spiegano i motivi dello slittamento del lancio su console con queste dichiarazioni:
“SEGA e Sports Interactive hanno lavorato a stretto contatto con Sony per superare le complicazioni impreviste sorte durante il processo di presentazione e approvazione, e siamo sollevati dal fatto che la frustrazione e l’incertezza legate al lancio siano giunte al termine”.
“Siamo sollevati dal fatto che la frustrazione e l’incertezza legate al lancio del gioco siano terminate. Sebbene sia insolito per noi lanciare il gioco durante una finestra di trasferimento, dal momento in cui il nostro lancio iniziale è stato ritardato, la nostra priorità è stata quella di immettere il gioco sul mercato il prima possibile.”
“Normalmente avremmo aspettato la chiusura di tutte le finestre di trasferimento globali, ma le vostre domande e i vostri commenti sui social media e sui forum ci hanno fatto capire che era la decisione giusta. Una volta chiuse tutte le finestre di trasferimento globali, nelle prossime settimane distribuiremo un aggiornamento gratuito dei trasferimenti a tutti i giocatori PlayStation 5. Questo vi dà tutto il tempo di fare un passo in avanti.”
Football Manager 2023: la data di uscita su PS5
“Quando i dati di trasferimento saranno disponibili, tra poco più di un mese, potrete iniziare una nuova carriera e intraprendere la strada verso la gloria calcistica”.
Siete tutti pronti quindi? Benché Football Manager sia un titolo tipicamente giocato su PC per la semplicità d’uso che naturalmente forniscono la combo mouse e tastiera, c’è un sacco di gente interessata ad acquistarlo su console. Questo accade perché non possiedono un PC adatto, o perché preferiscono la comodità del divano e i grandi schermi da salotto.
L’attesa è quindi destinata a durare poco. Football Manager 2023 uscirà il 1° febbraio 2023. Lo hanno annunciato l’editore SEGA e lo sviluppatore Sports Interactive. I membri di PlayStation Plus possono acquistare il gioco con uno sconto del 20% fino al 14 febbraio.