Forza Horizon 1 e Forza Horizon 2 andranno offline il 22 agosto 2023. Turn 10 ha annunciato la chiusura dei server per giocare online ai primi due capitoli della serie usciti originariamente per Xbox 360.
Le funzionalità online, come il matchmaking e le classifiche, nonché la navigazione e il download di contenuti online generati dagli utenti non saranno più disponibili dopo la data di chiusura.
Questi contenuti includono livree, vinili, configurazioni e foto. Tuttavia, l’esperienza single-player di entrambi i giochi rimarrà giocabile.
Turn 10 fa notare che il motivo della chiusura è che entrambi i giochi hanno una popolazione di giocatori molto ridotta.
Inoltre, a causa dell’età di questi giochi e dei loro servizi, l’accesso alle funzionalità online anche prima del 22 agosto non è garantito.
Indice
I servizi online di Forza Horizon 1 e 2 chiuderanno il 22 agosto 2023: single player rimarrà giocabile
Il matchmaking, le classifiche e la navigazione/scaricamento dei contenuti online generati dagli utenti saranno disattivati pic.twitter.com/ErKbdCABEB
La chiusura del servizio online di Forza Horizon 2 interesserà sia le versioni Xbox 360 e Xbox One del gioco, sia il gioco standalone Forza Horizon 2 Presents Fast & Furious.
I giocatori che hanno già acquistato Forza Horizon 1 o Forza Horizon 2 possono continuare a scaricarli anche dopo la data di chiusura.
Entrambi i giochi sono anche retrocompatibili su Xbox Series X|S, e questa funzionalità non sarà influenzata dalla chiusura dei server e i giocatori potranno ancora accedere ai contenuti per giocatore singolo.
Ecco di seguito un’analisi del Digital Foundry di Forza Horizon su Xbox Series X:
Insomma, se ancora non avete avuto occasione di giocarci, o avete rimandato a lungo, dovrete affrettarvi. Quanto meno per godere delle funzionalità multiplayer e online.
Ovviamente ci sono i più moderni Forza Horizon 4 e Forza Horizon 5 disponibili, ma questi due giochi offrono location diverse, auto differenti e sfide sicuramente uniche.
Articoli Correlati
- Battlefield 3, Battlefield 4 e Hardline verso il tramonto su PS3 e Xbox 360: la roadmap della chiusura server
- Il primo The Crew stacca la spina dopo 10 anni: la data della chiusura dei server è vicinissima
- Nintendo 3DS e Wii U: la fine del supporto ai servizi online avverrà l’8 aprile 2024 – tutto quello che dovete sapere