Indice
Tante promesse disilluse
Google Stadia sarà disponibile dal 19 novembre e, per celebrarne l’uscita imminente, il team di Google ha realizzato una sessione di “Ask Me Anything” su Reddit. Da queste domande e risposte, è purtroppo emerso che alcune funzionalità chiave di Stadia non saranno presenti al lancio, ma saranno disponibili a partire da sette giorni dopo.
Al lancio non avremo un sistema di obiettivi (che verranno però salvati e riconosciuti fino alla disponibilità del sistema) e non avremo la condivisione familiare (i genitori potranno controllare l’esperienza dei propri figli su Stadia tramite l’app Family Link, ma non si potranno condividere giochi). Secondo gli sviluppatori, questa è una funzionalità con un’alta priorità che diverrà disponibile all’inizio del 2020.
Per il primo periodo, Stadia non sarà compatibile con i Chromecast Ultra acquistati separatamente, funzioneranno solo quelli ottenuti con il bundle Founder’s o Premiere Edition. Per poterli utilizzare sarà necessario attendere un aggiornamento, disponibile poco dopo il lancio di Stadia.
La modalità multigiocatore dei titoli disponibili su Stadia, chiamata Stream Connect, non sarà disponibile fino alla fine di quest’anno, poichè i primi giochi che la supporteranno non accompagneranno il lancio. Titoli che supportano anche il Crowd Play e lo State Share inizieranno ad apparire nel catalogo a partire dall’anno prossimo.
Lo Stadia Buddy Pass, disponibile per chi ha acquistato la Founder’s Edition, sarà utilizzabile dopo due settimane dall’ottenimento del bundle. “Ci sono tante nuove funzionalità sulla roadmap”, hanno spiegato gli sviluppatori di Stadia. “Puntiamo a rilasciare nuovi contenuti ogni settimana a partire dal 19 novembre“.
Google Stadia sarà disponibile dal 19 novembre, con dodici titoli al lancio.